Assicurazione ACE

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Assicurazione ACE

Messaggio da ugo74 »

Io ho sempre fatto gli ace fatturandoli allo studio con cui collaboro.

Lo studio mi paga l'assicurazione prof. x tutti i lavori che faccio con loro.
(ho la copertura di tutti i rischi e mi arriva a casa dall'assicurazione l'elenco delle opere x cui sono coperto e il massimale di 8.000.000€ )

Ora però stanco di fare una fattura allo studio e loro x amicizia fare fattura uguale al cliente x coprirmi dai rischi,
mi devo cercare una polizza che comprenda solo le diagnosi e gli ace che farei verso i miei clienti saltando lo studio, per tutto il resto sono coperto.

Voi che massimali avete e che polizze avete solo x la parte degli ACE?

Il problema che a me non serve nulla che sia cantieri o progettazione.
Perché in quel caso sarei coperto dall'assicurazione dello studio.

Grazie
Avatar utente
kevintex78
Messaggi: 110
Iscritto il: sab mag 09, 2009 00:37
Località: GENOVA

Re: Assicurazione ACE

Messaggio da kevintex78 »

io pago neanche 300 euro l anno per un assicurazione che mi copre per danni contro terzi (relativa solo all ACE) per un massimale di 512.000 euro.
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Re: Assicurazione ACE

Messaggio da ugo74 »

cosi poco io pensavo sui 800-1000,
massimale solo 500.000 ma se sgarri una ace non sei responsabile per l' X % sul valore dell'immobile?

e poi l'assicurazione ti copre x quanti anni dalla redazione dell'ace?

Grazie
Avatar utente
kevintex78
Messaggi: 110
Iscritto il: sab mag 09, 2009 00:37
Località: GENOVA

Re: Assicurazione ACE

Messaggio da kevintex78 »

A parte che nella confusione totale che stiamo vivendo (io parlo per la Liguria in particolare, che mette a disposizione un software come Celeste completamente indìadeguato) se proprio non fai delle topiche evidenti non penso che ti debba preoccupare del risarcimento dell X % dell immobile...al massimo ricevi una sanzione che, per legge, varia dal 30% al 70% dell importo corrisposto....
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Re: Assicurazione ACE

Messaggio da ugo74 »

si hai anche ragione ma sia come e' ...

Si dice che gli uffici della reg. piemonte vogliano imporre x gli ace di appartamenti con risc. centralizzato l'ace dell'interno immobile. Quindi in quel caso praticamente nessun ace sarebbe corretto....

Senza contare che a Torino il 40% degli appartamenti di periferia ha il teleriscaldamento e nessuno riesce a ottenere i dati dai gestori e la regione non sa cosa dirci su come calcolare i dati!
fabbione
Messaggi: 54
Iscritto il: mar set 08, 2009 09:03

Re: Assicurazione ACE

Messaggio da fabbione »

Buongiorno a tutti voi!!!!
Da poco tempo sto rilasciando I miei primi ACE ma vorrei tutelarmi da qualsiasi evenienza.
Le sanzioni previste per uno ACE sbalgiato sono quelle previste dalle linee guida nazionali a gli altri decreti a riguardo?
Dove avete sentito del risarcimento dell % dell immobile?
E” secondo voi necessario avere un’assicurazione?
Grazie a tutti!!!
Avatar utente
kevintex78
Messaggi: 110
Iscritto il: sab mag 09, 2009 00:37
Località: GENOVA

Re: Assicurazione ACE

Messaggio da kevintex78 »

ragazzi, io lavoro in Liguria...per quanto attiene il discorso del risarcimento del valore dell immobile mi sembra assurdo, per vari motivi 1)di solito quando ci chiedono l ACE il compromesso è gia stato fatto, quindi la nostra certificazione non provoca una variazione del valore di vendita 2)proviamo a metterci li, a certificare un appartamento....mi ci gioco quello che volete che a ognuo di noi verrebbero risultati diversi....almeno qui il Liguria, con il software che abbiamo, stiamo freschi....quindi l unica sanzione che io conosca, è quella del 30% o 70% della parcella (andate a vedere lo dice la normativa), per cui è meglio assicurarsi....poi da come la penso io, vista l approssimazione di questo sistema, ti troverebbero sempre qualcosa che non va....
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Assicurazione ACE

Messaggio da girondone »

quoto

già ci sono, per kevintex78
ti sono arrivate le mie mail?
fabbione
Messaggi: 54
Iscritto il: mar set 08, 2009 09:03

Re: Assicurazione ACE

Messaggio da fabbione »

Al massimo quindi ti chiederebbero tra il 30 ed il 70% dell'importo che ti danno?
Ibn caso di compravednita l' ACE e' a carico del venditore, successivamente pensi chiedera' i danni l'acquirente? Come fa se non e' provvisto nemmeno di fattura?

Ciao!!
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

Re: Assicurazione ACE

Messaggio da Mattesan »

fabbione ha scritto:Al massimo quindi ti chiederebbero tra il 30 ed il 70% dell'importo che ti danno?
Ibn caso di compravednita l' ACE e' a carico del venditore, successivamente pensi chiedera' i danni l'acquirente? Come fa se non e' provvisto nemmeno di fattura?

Ciao!!

Mi sapete dire dove è il discorso dei rischi per il certificatore? e il discorso della parcella?
dal punto di vista penale se uno sbaglia a fare l'ACE cosa rischia?
grazie
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Assicurazione ACE

Messaggio da jerryluis »

Mi piacerebbe assistere ad una disputo in tribunale dove Pippo si sente leso per ACE "scorretto" e chiede risarcimento danni a "PLUTO".
PLUTO afferma, con tutta la buona volontà io più di questi dati non potevo inserire, i numeri che sono usciti sono degli algoritmi implementati da "GUSTAVO", non potevo introdurre la tua reale situazione perchè "LA PROCEDURA NON LO PREVEDEVA".
Il giudice che farà? dovrà sentenziare che PIPPO è stato Leso e che Pluto non ha potuto fare nulal per non ledere...?

Oppure chiamerà "braccio di ferro", che con il barattolo di spinaci spulcerà la normativa rionale, analizzerà il software di calcolo e stabilirà:
1) La normativa è conforme alla clausila di cedevolezza?
2) Il software è validata da un pincopallo qualsiasi?
3) C'è attinenza tra sofware e normativa?
4) E' possibile descrivere esattamente cosa c'è in casa di Pippo?

Solo allora "Pluto" sarà responsabile.....
Ma già passare i primi 4 punti secondo me non c'è regione che si salvi da quando hanno introdotto i regolamenti rionali ad oggi ....
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Assicurazione ACE

Messaggio da girondone »

fantastico! :mrgreen:
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Assicurazione ACE

Messaggio da danilo2 »

Per intentare una causa civile Pippo deve dimostrare di aver subito un danno economico, e citare Pluto come responsabile.
Ora, mi risulta molto difficile immaginare quale danno economico possa derivare dalla stesura di un ACE, ancorchè errato.
In ogni caso l'attore (che sarebbe Pluto ovvero Jerry) può chiamare come terzo convenuto colui che effettivamente può aver causato il danno, ovvero il Cened (e qui la cosa comincia ad essere interessante).

L'aspetto penale appare acora più remoto (e in ogni caso l'assicurazione qui non centra nulla), in quanto chiunque fosse oggetto di un esposto per falso (ACE con classe energetica diversa da quella ritenuta corretta), può facilmente dimostrare di essere stato obbligato ad usare un software sbagliato con lacune ed errori, e di essere responsabile solo dei dati di input.
certifichino:-)
Messaggi: 81
Iscritto il: mer giu 24, 2009 18:14

Re: Assicurazione ACE

Messaggio da certifichino:-) »

per info:

costo assicurazione "seria" con massimali decenti applicabili anche a chi progetta impianti = 2% del fatturato e che soprattutto copra la postuma (ovvero per 10 anni tutte le scemenze che hai fatto anche quando hai smesso di pagare la polizza)

in ogni caso NESSUNA polizza copre le multe.

... pago sperando di non usare mai la polizza
SIMBROKER
Messaggi: 1
Iscritto il: mar ott 13, 2009 12:33

Re: Assicurazione ACE

Messaggio da SIMBROKER »

BUONGIORNO.
SIAMO UNA SOCIETA' DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO CON SEDE A MILANO E FILIALE A GENOVA.
SIAMO SPECIALIZZATI IN COPERTURE ASSICURATIVE PER CERTIFICATORI ENERGETICI.
SIAMO IN PRIMI IN ITALIA E ATTUALMENTE ANCORA GLI UNICI A PROPORRE COPERTURE ASSICURATIVE SOLO PER TALE TIPO DI ATTIVITA' .
LA NOSTRA POLIZZA E' PRESTATA CON I LLOYD'S' DI LONDRA.
ABBIAMO STIPULATO UNA CONVENZIONE CON L'ACE, L'ASSOCIAZIONE CERTIFICATORI ENERGETICI.
LE ALTRE COMPAGNIE ATTUALMENTE PROPONGONO SOLO ESTENSIONI ALLE COPERTURE BASE PER INGEGNERI, ARCHITETTI O GEOMETRI ( VEDI UNIPOL ORA UGF CON INARCASSA ).
LEGGENDO IL VOSTRO FORUM ABBIAMO NOTATO CHE NON E' BEN CHIARO L'ASPETTO ASSICURATIVO E QUALI RISCHI COMPORTA ESSERE CERTIFICATORI.
SIAMO A VOSTRA DISPOSIZIONE PER OGNI CHIARIMENTO ANCHE NEL PRESENTE FORUM.
NEL CONTEMPO VI INVITIAMO A VISITARE IL NOSTRO SITO WWW.SIMBROKER.IT ALLA SEZIONE ACE.
GRAZIE
CORDIALI SALUTI
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Assicurazione ACE

Messaggio da danilo2 »

Jerry, nei tuoi calcoli del business del Cened e derivati devi inserire anche l'indotto per i signori sopra (magari è una società collegata al Cestec :D ) e anche quelli dell'altro post che si fanno pagare per dare i dati tecnici o per far entrare nella CT.
fvulpiani
Messaggi: 5
Iscritto il: gio mag 07, 2009 10:41

Re: Assicurazione ACE

Messaggio da fvulpiani »

Ciao a tutti!!!
Qualcuno mi aiuterebbe a scegliere un'assicurazione proferssionale, specialmente per ACe?
Grazie mille,
Fabio
Rispondi