NORME UNI CEI - PETIZIONE - URGENTE

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mgalvan
Messaggi: 216
Iscritto il: ven set 07, 2007 17:04

NORME UNI CEI - PETIZIONE - URGENTE

Messaggio da mgalvan »

salve a tutti,
come ben sappiamo noi tecnici , il nostro lavoro e' pervaso da normative uni,cei ,tra cogenti e non, che in pratica diivengono tutte cogentu in quanto ritengo che la maggior parte di noi non si sia mai avventurato nella ricerca di metodi equivalenti .
Il problema nasce oravdal fatto che siano ,come noto,a pagamento e spesso ,giustamente ,rinnovate.
Il costo di tale folta documentazione ricade naturalmente sulla committenza.
Si e' allora costretti a ricercarle da enti,amici,parenti.....quant'altro per lo studio e assimilazione
Molto spesso,purtroppo, noi tecnici abbiamo difficolta' a rimanee al passo con l'evoluzione normativa soprattuto per problemi dei costi .
Ritengo che lo strumento norma debba essere fornito senza oneri ,da parte dello Stato,analogamente a tutte le fonti legislative.
Pagare le regole di comportamento progettuale sarebbe l'analogo di dover pagar tutte le leggi,decreti,circolari... a cui dobbiamo attenerci nella nostra vita da cittadini.

Questo darebbe un positivo influsso alla categoria dei tecnici ai quali e' chiesta sempre piu' competenza.
Tale competenza si acquisirebbe piu' velocemente e compiutamente potendo disporre del know how inserito nelle praticamente cogenti norme Uni,Cei.
La proposta che vi sottopongo e' di inviare e-mail ai vari ministeri,enti consumatori e quant'altro ove sottoporre la nosrra richiesta.
Ritengo tale mail debba essere nominativa.
Allego file con alcuni indirizzi a cuu inviare email,file a cui chiedo di aggiungere altri indirizzi che ritenete utili alla causa.

Altra richiesta e' quella di sapere per ogni paese europeo qual'e' la situazione,se le norme sono a pagamento o no.
Attendo vostro parere.
Allegati
INDIRIZZI PETIZIONE UNI.zip
(384 Byte) Scaricato 112 volte
Mimmo_510859D
Messaggi: 1629
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: NORME UNI CEI - PETIZIONE - URGENTE

Messaggio da Mimmo_510859D »

A me basterebbe che costassero molto meno (ci dovrebbe essere un tariffa fissa a pagina) e che soprattutto siano in ITALIANO: lo scopo della UNI è quello di recepire a livello nazionale quello che è stato fatto da altri fuori dai confini dello Stivale. Io (come cliente) pago te l'UNI perchè tu mi dia 'ste benedette regole nella mia lingua, altrimenti tantovale mi converebbe prenderle altrove (ISO, CEN)
mgalvan
Messaggi: 216
Iscritto il: ven set 07, 2007 17:04

Re: NORME UNI CEI - PETIZIONE - URGENTE

Messaggio da mgalvan »

E' direi tassativo che siano in lingua italiana, ben detto, in quanto lo Stato italiano pretende i libretti di uso, manutenzione delle macchine in lingua italiana, perchè non deve fornirci in lingua italiana gli strumenti per progettare beni del suolo italiano?Ti sembra?
Allora direi che potremmo inoltrare una e-mail a vari enti governativi e mass media per tale richiesta, che dici?
act
Messaggi: 19
Iscritto il: mer ago 27, 2008 10:00

Re: NORME UNI CEI - PETIZIONE - URGENTE

Messaggio da act »

Ma secondo voi un enete come l'UNI e tutto quello che ci gira attornoè dispsosto a darci le norme gratis o ad un prezzo più congruo? Magari! E' una casta tipo i ns politici. Guai a toccare certi privilegi.
mgalvan
Messaggi: 216
Iscritto il: ven set 07, 2007 17:04

Re: NORME UNI CEI - PETIZIONE - URGENTE

Messaggio da mgalvan »

Se siamo in tanti e facciamo eco sui media, confrontandoci però con le realtà americane e di altri paesi europeri, documentandoci, ritengo che sia obbligatorio.
Non dobbiamo essere sempre così remissivi, mi sembra una richiesta molto sensata e in linea con il contenmento dei costi.
SuperP
Messaggi: 10711
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: NORME UNI CEI - PETIZIONE - URGENTE

Messaggio da SuperP »

mgalvan ha scritto:lo Stato italiano pretende i libretti di uso, manutenzione delle macchine in lingua italiana,
Hai un rifermimento normativo?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
mgalvan
Messaggi: 216
Iscritto il: ven set 07, 2007 17:04

Re: NORME UNI CEI - PETIZIONE - URGENTE

Messaggio da mgalvan »

Mimmo_510859D
Messaggi: 1629
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: NORME UNI CEI - PETIZIONE - URGENTE

Messaggio da Mimmo_510859D »

act ha scritto:Ma secondo voi un enete come l'UNI e tutto quello che ci gira attornoè dispsosto a darci le norme gratis o ad un prezzo più congruo? Magari! E' una casta tipo i ns politici. Guai a toccare certi privilegi.
Ma infatti, io non le pretendo gratis [non mi sembra nemmeno giusto in linea teorica: non sono leggi etiche ma sono degli ausili professionali, tra l'altro spesso e volentieri non cogenti (è come se io pretendessi di avere un libro di termodinamica gratis)]. Quello che io invece pretendo è il pagamento di un servzio per cui l'UNI è in essere: proporre norme tecniche e recepire a livello nazionale regolamentazioni europee e ISO. E per me, recepire a livello nazionale significa trasportare in italiano quello che è stato fatto dal CEN e dall'ISO. Almeno, questo è quello che mi risulta.

Se poi queste costassero anche di meno sarebbe mooolto meglio. Casta o non casta, pagare 60 (n)euri per un PDF di 26 pagine (indici inclusi) mi sembra un MEGA-furto. Cavolo, è pur sempre un ente "di stato"
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: NORME UNI CEI - PETIZIONE - URGENTE

Messaggio da jerryluis »

Secondo me, se ci fosse una quota fissa che versano gli ordini professionali e che gli stessi riversano su TUTTI gli iscritti, ciascuno di noi alla fine pagherebbe una cifra irrisoria.
L'UNI forse ci guadagnerebbe anche ..
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
mgalvan
Messaggi: 216
Iscritto il: ven set 07, 2007 17:04

Re: NORME UNI CEI - PETIZIONE - URGENTE

Messaggio da mgalvan »

Diamo uno sguardo per esempio all'NFPA americana che con 75 dollari ti fornisce 1 volume di 130 normative dell'antincendio:
http://www.nfpa.org/aboutthecodes/About ... p?DocNum=1
qui perchè solo 1 norma costa 60 euro circa 78 dollari?
Allora rimbocchiamoci le maniche per chiedere più correttezza!
Mimmo_510859D
Messaggi: 1629
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: NORME UNI CEI - PETIZIONE - URGENTE

Messaggio da Mimmo_510859D »

Bisogna, però, fare un confronto più approfondito. Io per esempio qualche anno fa spndendo una novantina di euro mi sono portato a casa le norme UNI più importanti su
- Impianti gas
- Apparecchi a gas
- Impianti idrico-fognari
Mimmo_510859D
Messaggi: 1629
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: NORME UNI CEI - PETIZIONE - URGENTE

Messaggio da Mimmo_510859D »

jerryluis ha scritto:Secondo me, se ci fosse una quota fissa che versano gli ordini professionali e che gli stessi riversano su TUTTI gli iscritti, ciascuno di noi alla fine pagherebbe una cifra irrisoria.
Non male come idea

jerryluis ha scritto: L'UNI forse ci guadagnerebbe anche ..
Non capisco perchè venga spesso dimenticata la vecchia regola "Abbassa (il prezzo) che vendi" soprattutto quando certi prezzi sono palesemente, inutilmente e scandalosamente alti.
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: NORME UNI CEI - PETIZIONE - URGENTE

Messaggio da badaniele »

in effetti il problema delle norme UNI coinvolge un po tutti


l'idea migliore sarebbe che una parte dell'iscrizione all'ordine andrebbe lì. Ovviamente c'è molta gente iscritta all'ordine non esercita e quindi i contribuenti sarebbero molti di più rispetto ai fruitori. Questa secondo me sarebbe la strada migliore, anche perchè l'ordine lo paghiamo e certe volte il servizio che ne riceviamo...diciamo che è migliorabile :mrgreen:
Zannabianca
Messaggi: 200
Iscritto il: gio ago 27, 2009 10:51

Re: NORME UNI CEI - PETIZIONE - URGENTE

Messaggio da Zannabianca »

badaniele ha scritto:l'idea migliore sarebbe che una parte dell'iscrizione all'ordine andrebbe lì. Ovviamente c'è molta gente iscritta all'ordine non esercita e quindi .....
Ragazzi!!
Dal punto di vista tecnico vedo colleghi con ottime preparazioni professionali.
Non dimentichiamo, però la grammatica italiana; stiamo diventando un popolo di "messaggisti MSG"
Capisco che il tempo è sempre poco e chi risponde alle richieste di aiuto dei colleghi da un proprio contributo con il tempo prelevato al proprio lavoro quotidiano.
La cultura, la conoscenza e la tradizione di un popolo si esprime con la scrittura.

Scusate lo sfogo.
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: NORME UNI CEI - PETIZIONE - URGENTE

Messaggio da badaniele »

Zannabianca ha scritto:
badaniele ha scritto:l'idea migliore sarebbe che una parte dell'iscrizione all'ordine andrebbe lì. Ovviamente c'è molta gente iscritta all'ordine non esercita e quindi .....
Ragazzi!!
Dal punto di vista tecnico vedo colleghi con ottime preparazioni professionali.
Non dimentichiamo, però la grammatica italiana; stiamo diventando un popolo di "messaggisti MSG"
Capisco che il tempo è sempre poco e chi risponde alle richieste di aiuto dei colleghi da un proprio contributo con il tempo prelevato al proprio lavoro quotidiano.
La cultura, la conoscenza e la tradizione di un popolo si esprime con la scrittura.

Scusate lo sfogo.
visto che hai quotato il mio messaggio, chiedo scusa alla community per aver postato qualcosa senza prima averlo riletto. prometto solennemente di ricavare qualche centimetro sulla mia scrivania per il devoto-oli
Zannabianca
Messaggi: 200
Iscritto il: gio ago 27, 2009 10:51

Re: NORME UNI CEI - PETIZIONE - URGENTE

Messaggio da Zannabianca »

badaniele ha scritto:visto che hai quotato il mio messaggio, chiedo scusa alla community per aver postato qualcosa senza prima averlo riletto. prometto solennemente di ricavare qualche centimetro sulla mia scrivania per il devoto-oli
Scusami badaniele!
Rispondi