GENERATORE DI VAPORE

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

GENERATORE DI VAPORE

Messaggio da jugulo »

Ciao a tutti.
Devo progettare una centrale termica con una caldaia a vapore.
Non mi è molto chiaro quale normativa seguire per prescrivere gli accessori di sicurezza, in particolare relativamente all' I.S.P.E.S.L. a cosa si fa riferimento?
Ho trovato:
-RACCOLTA VSG Specificazioni tecniche applicative del DM 21.11.1972 per la verifica della stabilità dei generatori di vapore d’acqua
-Raccolta R

Qialcuno ha qualche suggerimento per favore?
c.granata
Messaggi: 189
Iscritto il: mer lug 11, 2007 15:51
Località: avezzano AQ

Re: GENERATORE DI VAPORE

Messaggio da c.granata »

Gli impianti a vapore sono soggetti alla PED e quindi devi fare riferimento a quella norma. Il costruttore indicherà come installare l'insieme.
Tu devi richiedere la visita di primo impianto e successivamente inviare la comunicazione di messa in servizio dove è allegato il progetto e la relazione sui principi di sicurezza adottati per il controllo della temperatura e della pressione nell'impianto.
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Re: GENERATORE DI VAPORE

Messaggio da jugulo »

Ti ringrazio per la risposta, sto studiando...
La mia situazione è questa:
all'interno di un'area industriale si prevede la realizzazione di una nuova centrale termica con all'interno un generatore di vapore di recupero (anno di fabbricazione 2005), attualmente inutilizzato.

Non mi è chiaro :

1. Quali sono le certificazioni che devono accompagnare il generatore ed relativi organi di sicurezza, che il proprieario della caldaia deve avere in proprio possesso. Ad. es. verifiche periodiche,collaudo,marcatura CE.
2. Quale normativa occorre seguire per verificare che l'impianto sia correttamente installato,

Grazie
c.granata
Messaggi: 189
Iscritto il: mer lug 11, 2007 15:51
Località: avezzano AQ

Re: GENERATORE DI VAPORE

Messaggio da c.granata »

Il generatore del 2005 deve avere l'omologazione CE come insieme, con tutto l'elenco dei componenti omologati CE. Inoltre deve avere il manuale di uso e manutenzione.
I dispositivi di protezione sono omologati con l'insieme.
La norma per la messa in servizio è :

MINISTERO DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE DECRETO 1 dicembre 2004, n. 329
Regolamento recante norme per la messa in servizio ed utilizzazione delle attrezzature a pressione e degli insiemi di cui all'articolo 19 del decreto legislativo 25 febbraio 2000, n. 93.
Rispondi