verifica 311 con EC 501 2

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

verifica 311 con EC 501 2

Messaggio da jugulo »

Buongiorno a tutti anche se forse per tutti è ovvio per cortesia un'opinione mi servirebbe ripeto il dubbio,
il dubbio è il seguente

.il 311 impone di rispettare un valore di trasmittanza per strutture opache.
.EC501 calcola nelle verifiche questo valore, tenendo conto dei PT dei W etc. che è maggiore di quello calcolato nella maschera delle strutture( U per potenza).

Di quale tengo conto al momento dell'inserimento dei valori calcolati nel foglio di excel fornito da Edilclima per le verifiche del 311?

Io utilizzo il valore dato dalla mera stratigrafia?

E' corretto secondo voi.

Grazie
Mirko
Messaggi: 31
Iscritto il: gio lug 20, 2006 09:41

Messaggio da Mirko »

Secondo me con il Dlgs 311/06 dovresti utilizzare sempre il valore di trasmittanza media, ponderato quindi con i ponti termici.
jugulo
Messaggi: 889
Iscritto il: mar apr 10, 2007 14:10

Messaggio da jugulo »

Mirko ha scritto:Secondo me con il Dlgs 311/06 dovresti utilizzare sempre il valore di trasmittanza media, ponderato quindi con i ponti termici.
Ti ringrazio per la risposta.

Se è così però occorre aumentare l'isolamento nell'iserimento delle strutture e di conseguenza aumenta anche dove magari non ce ne bisogno.....
Es. Stessa parete esterna, da una parte del palazzo ho i balconi.Perchè aumentare l'isolamento dalla parte dove non ci sono i balconi?
Rispondi