Valvole termostatiche

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
mpi.marco
Messaggi: 28
Iscritto il: mer lug 29, 2009 10:06

Valvole termostatiche

Messaggio da mpi.marco »

Per poter accedere alla detrazione fiscale le valvole termostatiche devono essere installate su tutti i radiatori, ma nel caso ad esempio un impianto sia diviso in due zone con elettrovalvole e termostati ambiente? Le valvole termostatiche vanno installate anche nei locali in cui e' gia' presente il termostato ambiente?
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: Valvole termostatiche

Messaggio da il_conte »

mpi.marco ha scritto:Per poter accedere alla detrazione fiscale le valvole termostatiche devono essere installate su tutti i radiatori, ma nel caso ad esempio un impianto sia diviso in due zone con elettrovalvole e termostati ambiente? Le valvole termostatiche vanno installate anche nei locali in cui e' gia' presente il termostato ambiente?
A rigor di legge sì, si parla di installazione sul singolo corpo scaldante e regolazione modulante
mpi.marco
Messaggi: 28
Iscritto il: mer lug 29, 2009 10:06

Re: Valvole termostatiche

Messaggio da mpi.marco »

Non si rischia pero' che le due regolazioni entrino in conflitto? Ad esempio tutte le termostatiche sono in chiusura, mentre il termostato ambiente richiede ancora calore: la caldaia sarebbe comunque in funzione e dovrebbe intervenire il by-pass di sicurezza. Questo puo' essere un caso limite, ma del quale ho gia' avuto esperienza.
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: Valvole termostatiche

Messaggio da LST »

mpi.marco ha scritto:Non si rischia pero' che le due regolazioni entrino in conflitto? Ad esempio tutte le termostatiche sono in chiusura, mentre il termostato ambiente richiede ancora calore: la caldaia sarebbe comunque in funzione e dovrebbe intervenire il by-pass di sicurezza. Questo puo' essere un caso limite, ma del quale ho gia' avuto esperienza.
Secondo me:

Se utilizzi le termostatiche su tutti i corpi scaldanti il termostato fa la funzione di orologio (e potrebbe essere sostituito proprio da questo....).
Comunque, se entra in funzione il bypass (che non è di sicurezza), la caldaia dovrebbe sentire acqua calda sul ritorno (termostato di caldaia), e si dovrebbe fermare alla svelta.
mpi.marco
Messaggi: 28
Iscritto il: mer lug 29, 2009 10:06

Re: Valvole termostatiche

Messaggio da mpi.marco »

Per il cronotermostato e' piu' o meno la soluzione cui sono arrivato anch'io, pero' per quanto riguarda la caldaia: e' vero che il bruciatore si spegne dopo poco, ma la pompa rimane in funzione fintanto che il cronotermostato richiede calore.
Andrea70
Messaggi: 629
Iscritto il: ven lug 13, 2007 10:11
Località: Trento
Contatta:

Re: Valvole termostatiche

Messaggio da Andrea70 »

La mia opinione è che il sistema termostati-testine elettrotermiche soddisfi in pieno quanto richiesto dalla normativa anche se , testualmente, la norma parla solo di valvole termostatiche. Il senso della normativa è quello di non riscaldare gli ambienti che godono di apporti gratuiti, tagliando la'limentaizone del fluido vettore.
Se poi vogliamo fare le pulci al testo potremmo porci la questione.... un ON-OFF è pur sempre una modulazione...
Insomma io ho asseverato più volte interventi con termostati e teste elettrotermiche senza alcun timore.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Valvole termostatiche

Messaggio da SuperP »

Andrea70 ha scritto:Se poi vogliamo fare le pulci al testo potremmo porci la questione.... un ON-OFF è pur sempre una modulazione...
Insomma io ho asseverato più volte interventi con termostati e teste elettrotermiche senza alcun timore.
Non ne sono tanto sicuro.. meglio le testine 0-10V che sono modilanti
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
ingelmini
Messaggi: 73
Iscritto il: mer feb 06, 2008 15:20

Re: Valvole termostatiche

Messaggio da ingelmini »

Buongiorno a tutti

approfitto del thread per chiedere un chiarimento.

Mi capita il caso di valvole gia' installate su radiatori, marca RBM. Ora, in concomitanza con la sostituzione della caldaia con una a condensazione,
perche' le valvole (non e' noto il modello) si possano considerare a bassa inerzia e' sufficiente che le stesse siano in possesso del marchio di conformità CEN (European Committee for Standardisation) che si vede chiaramente 'stampato' sulla testa della valvola?

Che ne pensate?

Grazie, Ale
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Valvole termostatiche

Messaggio da mhell »

SuperP ha scritto: Non ne sono tanto sicuro.. meglio le testine 0-10V che sono modilanti
scusa, mi potresti dire chi produce testine elettriche modulanti per radiatori, non risco a trovare...
Bloccato