DUBBIO SUGLI APPORTI INTERNI

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
kevintex78
Messaggi: 110
Iscritto il: sab mag 09, 2009 00:37
Località: GENOVA

DUBBIO SUGLI APPORTI INTERNI

Messaggio da kevintex78 »

Buongiorno, ho un dubbio apparentemente stupido ma che mi sta facendo pensare non poco :D : per la determinazione degli apporti interni, nella certificazione dell'appartamento, occorre considerare la sola superficie dell'appartamento o anche quella dei limitrofi? :?:
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: DUBBIO SUGLI APPORTI INTERNI

Messaggio da geocer »

Sorbole "kevintex78", metti dei dubbi da non dormirci su.
Comunque, meglio avere dubbi che certezze sbagliate.......
A mio parere, a livello di certificazione e quindi senza voler spaccare il pelo nelle famose otto parti, solo la superficie dell'immobile in esame.
Io sono con la testa al mare ma mi pare di ricordare che se ne occupa il paragrafo 13 della norma UNI/TS 11300-1 e mi pare di ricordare che bisogna cosiderare la superficie utile dell'alloggio oggetto di certificazione.
Vado a vedere :mrgreen:

P.S.
Af = superficie utile di pavimento
per abitazioni aventi sup. Af minore o uguale a 170 m2
App. Int. = 5,294 x Af - 0,01557 x Af(elevato al quadrato)
VE-RI-FI-CA-RE.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Avatar utente
kevintex78
Messaggi: 110
Iscritto il: sab mag 09, 2009 00:37
Località: GENOVA

Re: DUBBIO SUGLI APPORTI INTERNI

Messaggio da kevintex78 »

Hai perfettamente ragione Geocer...evidentemente sono anche io con la testa ormai in spiaggia :mrgreen: E' evidente che la norma UNI si riferisce alla metratura dell'appartamento, fornendo delle procedure di calcolo per i casi non standard...che evidentemente non riguarda le residenze.Grazie cmq
Avatar utente
geocer
Messaggi: 350
Iscritto il: lun mag 25, 2009 15:20

Re: DUBBIO SUGLI APPORTI INTERNI

Messaggio da geocer »

...con la "g" minuscola.....
Ma a te interessa per casi molto particolari?
Mi arrendo.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Rispondi