Generatori di calore - edificio industriale.

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Generatori di calore - edificio industriale.

Messaggio da Ale_S »

Ciao a tutti.
piccolo dubbio:
Se in un edificio tipo industriale (che nel particolare verrà utilizzato come palestra),
vengono installati ad esempio, 4 generatori di calore (P=25kW), con gruppo di generazione all'interno dei locali (e non con caldaia all'esterno), si conforma una centrale termica ???
Se inoltre i generatori fossero 5 (Ptot=125kW), ricadiamo anche nel CPI ????
Il dubbio mi viene, perchè queste installazioni sono tipiche negli edifici industriali (anche se sulla loro efficienza se ne potrebbe parlare a lungo), ma misa strano che l'intero volume dell'edificio, sia allo stesso tempo zona centrale termica e zona di lavorazione (naturalmente deve trattarsi di lavorazioni non pericolose).
Quali particolari accorgimenti bisogna rispettare in questi casi ???

ciao ciao e grazie ancora. :wink:
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Generatori di calore - edificio industriale.

Messaggio da nicorovoletto »

Ale_S ha scritto:Ciao a tutti.
piccolo dubbio:
Se in un edificio tipo industriale (che nel particolare verrà utilizzato come palestra),
vengono installati ad esempio, 4 generatori di calore (P=25kW), con gruppo di generazione all'interno dei locali (e non con caldaia all'esterno), si conforma una centrale termica ???
Se inoltre i generatori fossero 5 (Ptot=125kW), ricadiamo anche nel CPI ????
Il dubbio mi viene, perchè queste installazioni sono tipiche negli edifici industriali (anche se sulla loro efficienza se ne potrebbe parlare a lungo), ma misa strano che l'intero volume dell'edificio, sia allo stesso tempo zona centrale termica e zona di lavorazione (naturalmente deve trattarsi di lavorazioni non pericolose).
Quali particolari accorgimenti bisogna rispettare in questi casi ???

ciao ciao e grazie ancora. :wink:
allora per essere più semplici:
il tuo impianto è del tipo caldaia esterna ed aerotermo interno... quindi non serve il CPI perchè non si sommano le potenze delle caidaie installate all'esterno;
Invece se hai generatori d'aria caldaia (o anche caldaie) installate all'interno dello stesso locale (sia ct... sia laboratorio.. sia magazzino) si sommano le potenze e se superiori a 35ke si applica il dm12/04/96 e se superiori a 116 si richiede il CPI
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Generatori di calore - edificio industriale.

Messaggio da Ale_S »

ok.
Grazie mille. :wink:
Rispondi