U.I. senza impianto di riscaldamento

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Luca Ruggeri
Messaggi: 42
Iscritto il: ven lug 03, 2009 11:33
Località: Bergamo

U.I. senza impianto di riscaldamento

Messaggio da Luca Ruggeri »

Buongiorno,
dovendo redigere l'ACE per la compravendita di una unità immobiliare,
ho riscontrato dopo sopralluogo che risulta priva di impianto di riscaldamento e quindi non necessità di ACE.

Il notaio che si occuperà dell'atto mi ha detto di depositare presso il comune copia di una mia dichiarazione
nella quale dichiaro che a seguito di sopralluogo essendo l'U.I. priva di impianto non si è tenuti alla redazione dell'ACE.

secondo voi è una procedura corretta?

grazie, Luca Ruggeri
Luca Ruggeri
Messaggi: 42
Iscritto il: ven lug 03, 2009 11:33
Località: Bergamo

Re: U.I. senza impianto di riscaldamento

Messaggio da Luca Ruggeri »

dimenticavo,
l'u.i. si trova in Lombardia

grazie
Avatar utente
kevintex78
Messaggi: 110
Iscritto il: sab mag 09, 2009 00:37
Località: GENOVA

Re: U.I. senza impianto di riscaldamento

Messaggio da kevintex78 »

Ciao,
qui in Liguria io mi son trovato di fronte molte volte a un caso simile...qui per regolamento regionale è OBBLIGATORIO redigerla, a meno che non riguardi quelle categorie come box o magazzini nella quale non vi è permanenza di persone. Occorre infatti considerare l'apporto di stufe elettriche, e applicare il fattore di conversione fp, in caso non vi sia impianto di riscaldamento.
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: U.I. senza impianto di riscaldamento

Messaggio da LST »

Luca Ruggeri ha scritto:Buongiorno,
dovendo redigere l'ACE per la compravendita di una unità immobiliare,
ho riscontrato dopo sopralluogo che risulta priva di impianto di riscaldamento e quindi non necessità di ACE.

Il notaio che si occuperà dell'atto mi ha detto di depositare presso il comune copia di una mia dichiarazione
nella quale dichiaro che a seguito di sopralluogo essendo l'U.I. priva di impianto non si è tenuti alla redazione dell'ACE.

secondo voi è una procedura corretta?

grazie, Luca Ruggeri
Secondo me in comune non devi depositare proprio niente. Devi fare una dichiarazione che, in data odierna, l'impianto non c'è ed il certificato non serve......ma da dare solo al notaio. Al comune, sapere che oggi non c'è l'impianto non importa.
CDM sas
Messaggi: 59
Iscritto il: sab dic 27, 2008 12:28

Re: U.I. senza impianto di riscaldamento

Messaggio da CDM sas »

L'allegato 1 alle linee guida sulla C.E. che dà le indicazioni per il calcolo dell'Epi negli edifici senza impianto di riscaldamento, si applica in questo caso?
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: U.I. senza impianto di riscaldamento

Messaggio da LST »

CDM sas ha scritto:L'allegato 1 alle linee guida sulla C.E. che dà le indicazioni per il calcolo dell'Epi negli edifici senza impianto di riscaldamento, si applica in questo caso?
Direi non in Lombardia....
CDM sas
Messaggi: 59
Iscritto il: sab dic 27, 2008 12:28

Re: U.I. senza impianto di riscaldamento

Messaggio da CDM sas »

chiedo scusa, non avevo letto che si parlava della Lombardia.

Pero per le altre Regioni si applica l'allegato 1 delle Linee guida?
Grazie
Rispondi