SURRISCALDAMENTO PANNELLI SOLARI

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

SURRISCALDAMENTO PANNELLI SOLARI

Messaggio da Seamew »

Buongiorno se si installano dei pannelli solari per integrazione 50 % ACS in una palazzina da 6 appartamenti con impianto centralizzato adibita ad appartamenti di villeggiatura cosa succede?
O meglio...se durante i 5 giorni della settimana nel periodo primaverile l'impianto solare accumula energia termica ma non ho nessun prelievo di ACS che cosa succede?
Pernso che l'impianto continui a scaricare e a integrare per smaltire l'energia...
Sapete dirmi quale compromesso adottare?
sovradimensionare l'accumulo? (ma quanto?) sottodimensiono i pannelli? (ma quanto?)..adotto un sistema a svuotamento ?
Mah....
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Re: SURRISCALDAMENTO PANNELLI SOLARI

Messaggio da ingbaldiniroberto »

Ecco il punto: che fare del surplus primaverile ed estivo?
La semplice filosofia metto due pannelli sul tetto e chi sene frega è un pò riduttiva.
Ti posso dire due cose:
1) ci sono i sistemi solari piani a svuotamento: in questo tipo di impianti la centralina può bloccare la circolazione fermando le pompe e permettendo di svuotare il circuito che e' a vaso aperto;
2) i pannelli solari si possono abbinare a macchine frigorifere ad assorbimento, per il condizionamento estivo.
vecchiaccio
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

scusa ma che problema c'è?

i pannelli solari sono progettati per resistere al surriscaldamento, al massimo ci sono alcune centraline che utilizzano i pannelli solari nella notte per smaltire il calore in eccesso.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: SURRISCALDAMENTO PANNELLI SOLARI

Messaggio da Seamew »

ingbaldiniroberto ha scritto:Ecco il punto: che fare del surplus primaverile ed estivo?
La semplice filosofia metto due pannelli sul tetto e chi sene frega è un pò riduttiva.
Ti posso dire due cose:
1) ci sono i sistemi solari piani a svuotamento: in questo tipo di impianti la centralina può bloccare la circolazione fermando le pompe e permettendo di svuotare il circuito che e' a vaso aperto;
2) i pannelli solari si possono abbinare a macchine frigorifere ad assorbimento, per il condizionamento estivo.
Mi puoi dare qualche indicazione più precisa per questo sitema pannelli piani a svuotamento? una marca, un sito, grazie
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

ed i pannelli solari a svuotamento non si surriscaldano ???
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Re: SURRISCALDAMENTO PANNELLI SOLARI

Messaggio da ingbaldiniroberto »

Il problema in vertità c'è ed è questo quando il glicole si surriscalda diventa corrosivo.
Ecco un sito sui pannelli a svuotamento e altre notizie http://www.portalsole.it
vecchiaccio
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

non voglio fare il pistino, ma alcuno marchi non utilizzano il glicole, ma un liquido appositamente studiato per il surriscaldamento..
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Messaggio da ingbaldiniroberto »

Manofthemoon ha scritto:non voglio fare il pistino, ma alcuno marchi non utilizzano il glicole, ma un liquido appositamente studiato per il surriscaldamento..
Guarda che il pistino, anche se non so a che termine toscano corrisponde, non c'entra niente qui ci scambiamo opinioni e informazioni, e quindi la tua osservazione me la sottolineo, alla prima occasione mi cercherò codesti marchi.
vecchiaccio
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Messaggio da studio17 »

ingbaldiniroberto ha scritto:
Manofthemoon ha scritto:non voglio fare il pistino, ma alcuno marchi non utilizzano il glicole, ma un liquido appositamente studiato per il surriscaldamento..
Guarda che il pistino, anche se non so a che termine toscano corrisponde, non c'entra niente qui ci scambiamo opinioni e informazioni, e quindi la tua osservazione me la sottolineo, alla prima occasione mi cercherò codesti marchi.
Caro Ing. toscano di dove .......se non sono troppo "invasivo" chiaramente...
stimp
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

ops scusa, ma pistino è un termine piemontese, ed equilave a noioso/puntiglioso..

guarda il fluido termovettore della Wolf o della Viessmann!
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Messaggio da ingbaldiniroberto »

[quote="studio17]Caro Ing. toscano di dove .......se non sono troppo "invasivo" chiaramente...[/quote]
Nacqui purtroppo molti, ma non troppi, anni orsono in quel di Vicchio ora possiedo alla stregua del Conte Mascetti in un casale in Figline Valdarno, ma un tussarai mia un toscanaccio legnotorto anche tene?
vecchiaccio
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

ho un amico nel tuo paesello..

ha una fabbrichetta di scarpe, anni fa venni a prendere una motocicletta da lui..
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Messaggio da ingbaldiniroberto »

Manofthemoon ha scritto:ho un amico nel tuo paesello..

ha una fabbrichetta di scarpe, anni fa venni a prendere una motocicletta da lui..
Ma guarda come è piccolo il mondo, io ho zia e cugini in quel di Montepellice e mia figlia è fidanzata con un ingegnere di Torino !
vecchiaccio
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Messaggio da Seamew »

Ma guarda te...e io che avevo chiesto un paio di informazioni sui pannelli solari...e mi ritrovo invece una riunione di famiglia :lol:
Cmq grazie per le informazioni.....dopo un pò che ci rifletto sto considerando l'idea di installare un "dissipatore" (un fan-coil bello grande) attivato da una via deviatrice che si apre in caso di surriscaldamento installato direttamente sul circuito primario dei pannelli.....secondo voi risolve il problema e/o avete consigli utili da darmi???
Grazie
Alò
Messaggi: 39
Iscritto il: gio mar 22, 2007 14:20

Messaggio da Alò »

Seamew ha scritto:Ma guarda te...e io che avevo chiesto un paio di informazioni sui pannelli solari...e mi ritrovo invece una riunione di famiglia :lol:
Cmq grazie per le informazioni.....dopo un pò che ci rifletto sto considerando l'idea di installare un "dissipatore" (un fan-coil bello grande) attivato da una via deviatrice che si apre in caso di surriscaldamento installato direttamente sul circuito primario dei pannelli.....secondo voi risolve il problema e/o avete consigli utili da darmi???
Grazie
che il risparmio dell'acqua da riscaldare lo spendi per far funzionare il fancoil
ingbaldiniroberto
Messaggi: 406
Iscritto il: ven dic 29, 2006 17:58
Località: Figline Valdarno
Contatta:

Messaggio da ingbaldiniroberto »

Alò ha scritto:
Seamew ha scritto:Ma guarda te...e io che avevo chiesto un paio di informazioni sui pannelli solari...e mi ritrovo invece una riunione di famiglia :lol:
Cmq grazie per le informazioni.....dopo un pò che ci rifletto sto considerando l'idea di installare un "dissipatore" (un fan-coil bello grande) attivato da una via deviatrice che si apre in caso di surriscaldamento installato direttamente sul circuito primario dei pannelli.....secondo voi risolve il problema e/o avete consigli utili da darmi???
Grazie
Porta pazienza ma ogni tanto divaghiamo, sono un po' restio a citare marche commerciali ma prova a contattare http://www.paradigma.italia.it, producono impianti solari nei quali l'unico fluido è l'acqua con pannelli sottovuoto predimensionati, bollitori col sistema a secchi di energia, e tutta una serie di vantaggi, anche di tipo economico.
vecchiaccio
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Messaggio da studio17 »

ingbaldiniroberto ha scritto:[
Nacqui anch'io, pochi ma non troppo pochi anni fa, di là l'Arno, in quel di Firenze, da poco trasferitomi in periferia in quel di Scandicci.
stimp
Rispondi