[CENED] Nuova procedura e nuovo sw!!

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP

[CENED] Nuova procedura e nuovo sw!!

Messaggio da SuperP »

Procedura http://www.cened.it/rl?pid=04130005 .. solo 201 pagine

Sw.. arriverà .. vedere home page cened
:!: Per_Corso di Termotecnica in partenza ad ottobre 2024 https://www.paolosavoia.com/corso-progettazione
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
patri

Re: [CENED] Nuova procedura e nuovo sw!!

Messaggio da patri »

Viste le prime 8-10 righe del punto E.2 ?
Ecco come sono state liquidate mega discussioni sul forum Cened: "tieniti buoni i dati della legge 10 e le dichiarazioni della DL, ma la responsabilità è tua!".
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
LST

Messaggio da LST »

Pag 20 della procedura:

Ponti termici per esistenti a forfait;
Ponti termici per nuova costruzione....analitici (14683:2008 oppure appendice C);

Pag 27:

Ricambi orari :

0,5 V/h sull'esistente;
0,3 V/h sul nuovo;
ilverga

Messaggio da ilverga »

Ma ragazzi...tranquilli...abbiamo un bel libretto da leggere sotto l'ombrellone:

In data 11 giugno 2009 è stato approvato il Decreto n. 5796 dell'11 giugno 2009 inerente l'aggiornamento della procedura di calcolo per la certificazione energetica degli edifici.
L'entrata in vigore degli algoritmi di cui all'Allegato tecnico è prevista per il giorno 7 settembre 2009. Fino a tale data gli ACE dovranno essere prodotti conformemente alla procedura di calcolo di cui al Decreto n. 15833 del 13 dicembre 2007.

Da Lunedì 15 giugno 2009 sarà possibile scaricare la versione BETA del software di calcolo CENED+, che implementa i nuovi algoritmi di calcolo, così da avviare un periodo di test con gli utenti.
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
patri

Messaggio da patri »

Chissà se la versione beta si sovrascrive alla precedente... mi fa paura lasciare il certo (anche se pieno di difetti) per l'incerto :?
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
il_conte

Messaggio da il_conte »

Ma è un'implementazione delle UNI-TS o è il solito pastrocchio CENED?
Mo' gli do un'occhiata e lo do in pasto alla stampante

EDIT: guardando le formule mi pare il solito esercizio di stile dei soliti professoroni del politecnico
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

2+2 =4 corretto

2+2=5 sei un idiota torna a scuola!!

Qualora con gli stessi dati introdotti i risultati idifferiscano tra ne nesime versioni cened il responso è lapidario!!
ognuno si fa riconoscere come crede .... :mrgreen:
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
pede82

Messaggio da pede82 »

patri ha scritto:Viste le prime 8-10 righe del punto E.2 ?
Ecco come sono state liquidate mega discussioni sul forum Cened: "tieniti buoni i dati della legge 10 e le dichiarazioni della DL, ma la responsabilità è tua!".
allora se prendo la legge 10 e utilizzo gli stessi valori, quindi certifico quello che il termotecnico precedente ha dichiarato sulla relazione e il DL ha assicurato di aver realizzato in conformità....se si riscontrassero delle opere non conformi la responsabilità sarebbe mia?
quindi dovrei presupporre che i miei colleghi in precedenza potrebbero aver dichiarato il falso???
mi sembra assurdo...
patri

Messaggio da patri »

pede82 ha scritto:allora se prendo la legge 10 e utilizzo gli stessi valori, quindi certifico quello che il termotecnico precedente ha dichiarato sulla relazione e il DL ha assicurato di aver realizzato in conformità....se si riscontrassero delle opere non conformi la responsabilità sarebbe mia?
quindi dovrei presupporre che i miei colleghi in precedenza potrebbero aver dichiarato il falso???
mi sembra assurdo...
Di fatto mi sembra quello che l'articolo lascia a capire cioè, non posso fare un buco nel muro per vedere se è veramente realizzato così, però sono io che devo produrre una ACE corrispondente al vero... comunque ribadisco anche qui che di dichiarazione di DL false ce ne sono in giro parecchie...
DITEMI SE CAPISCO MALE :oops:

In presenza dell’asseverazione del Direttore Lavori circa la conformità delle opere realizzate rispetto al
progetto e alle sue varianti, compreso quanto dichiarato nella relazione tecnica di cui alla Legge 10/91
art.28 e i suoi aggiornamenti, il Soggetto certificatore, al fine di compilare l’attestato di certificazione
energetica, può utilizzare i dati contenuti in tali documenti.
E’ fatto obbligo al Soggetto certificatore verificare, attraverso uno o più sopralluoghi, la congruenza tra i
dati mutuati dalla documentazione di cui sopra e lo stato di fatto dell’edificio. A tale scopo non sono
richieste al Soggetto certificatore verifiche di tipo invasivo.
E’ dunque posta in carico al Soggetto certificatore la responsabilità di produrre un attestato di certificazione
energetica corrispondente allo stato di fatto dell’edificio oggetto di certificazione
pede82

Messaggio da pede82 »

patri ha scritto:Di fatto mi sembra quello che l'articolo lascia a capire cioè, non posso fare un buco nel muro per vedere se è veramente realizzato così, però sono io che devo produrre una ACE corrispondente al vero... comunque ribadisco anche qui che di dichiarazione di DL false ce ne sono in giro parecchie...
DITEMI SE CAPISCO MALE :oops:

In presenza dell’asseverazione del Direttore Lavori circa la conformità delle opere realizzate rispetto al
progetto e alle sue varianti, compreso quanto dichiarato nella relazione tecnica di cui alla Legge 10/91
art.28 e i suoi aggiornamenti, il Soggetto certificatore, al fine di compilare l’attestato di certificazione
energetica, può utilizzare i dati contenuti in tali documenti.
E’ fatto obbligo al Soggetto certificatore verificare, attraverso uno o più sopralluoghi, la congruenza tra i
dati mutuati dalla documentazione di cui sopra e lo stato di fatto dell’edificio. A tale scopo non sono
richieste al Soggetto certificatore verifiche di tipo invasivo.
E’ dunque posta in carico al Soggetto certificatore la responsabilità di produrre un attestato di certificazione
energetica corrispondente allo stato di fatto dell’edificio oggetto di certificazione
ok la norma dice questo ma chi mi spiega come arrivare a fine lavori e controllare quello che è stato utilizzato per isolare l'immobile? con le bolle dei materiali :-) cosa chiederemo per un ACE 5000€?? posso accertarmi dell'effettiva corrispondenza dell'impianto rispetto a quello dichiarato sulla legge10 asseverata dal DL ed eventuali fonti rinnovabili, cose che sono facilmente controllabili, ma per il resto credo non sia fattibile fare quello che dice la norma....
poi ripeto che trovo brutto dover mettere in discussione ciò che un collega ha dichiarato firmando la conformità e quindi prendendosi le responsabilità del caso....

altro quesito...al corso ricordo i tecnici cened ripeteva che se si utilizza la legge10 i valori che ne conseguono devono corrispondere perfettamente tra quest'ultima e l'ACE...vi risulta sia ancora in vigore questa regola? perchè già era impossibile prima ora credo ancora di piu visto che io potrei interpretare differentemente alcune cose rispetto al redattore della legge10 nella mia visita in cantiere!!
davidemorcy

Messaggio da davidemorcy »

Che mazzata....201 pagine di formule calcoli tabelle...occorre pure calcolare il fabbisogno di energia per l'illuminazione!
Dopo una lettura veloce devo dire che con questa procedura sono conteplate tutte le casistitiche impiantistiche possibili ed immaginabili.....
Sono curioso di vedere come evolveranno le tariffe per una L10/ ACE...così ad occhio non so se con 1000€ ci starei dentro per redigere una pratica corretta e veritiera.....e cmq ci sarà sempre chi con 200€ svenderà ACE e L10....... :cry: :cry: :cry: :cry:
Buono studio a tutti.......
"Chi non lavora non fa l'amore"
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

Il costo di un nuovo ACE è pari e superiore alla legeg 10!
Ora si arriva alla duplicazione delle figure professionali!
Si ostianno a sostenere l'incompatibilità degli operatori... secondo me ora sarebeb il caso che indicassero delle linee guida per tariffe minime!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Era veramente l'occasione di creare una casta, dopo i notai....
redigere redigere redigere
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

arkanoid ha scritto:Era veramente l'occasione di creare una casta, dopo i notai....
Mi spiace, ma la difefrenza tra i Notai e noi è che tra i nostri colleghi c'è chi batte in termini di "prostituzione" tariffaria le meritrici dei Paesi sottosviluppati!
ricordatevi che abbiamo colleghi a 100-150€ a certificazione!!! che casta vuoi fare :D :D :mrgreen: :mrgreen:
HUGO

Messaggio da HUGO »

Ma dal 15/06 non doveva essere didponibile il nuovo SOFTWARE CENED++++++SUPERPIU' da scaricare ?
Oggi non c'è già più ?
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
HUGO

Messaggio da HUGO »

Ancora nessuna notizia ? O si sono accorti che Il nuovo softwaronissimo CENED+++++++strapiù è pieno di bachi, ah no forse avranno dovuto implementarlo con altre 30 pagine di formule per dimostrare come gli alberi davanti alle superfici vetrate possono costituire uno schermo solare....
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
LST

Messaggio da LST »

HUGO ha scritto:Ancora nessuna notizia ? O si sono accorti che Il nuovo softwaronissimo CENED+++++++strapiù è pieno di bachi, ah no forse avranno dovuto implementarlo con altre 30 pagine di formule per dimostrare come gli alberi davanti alle superfici vetrate possono costituire uno schermo solare....
La versione beta c'è dal 15. Fino a fine mese devi autenticarti per poterla scaricare. Da luglio la potrà scaricare chiunque.

Sempre a luglio dovrebbe uscire la 1.0 (quindi non + beta).
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

LST ha scritto:
HUGO ha scritto:Ancora nessuna notizia ? O si sono accorti che Il nuovo softwaronissimo CENED+++++++strapiù è pieno di bachi, ah no forse avranno dovuto implementarlo con altre 30 pagine di formule per dimostrare come gli alberi davanti alle superfici vetrate possono costituire uno schermo solare....
La versione beta c'è dal 15. Fino a fine mese devi autenticarti per poterla scaricare. Da luglio la potrà scaricare chiunque.

Sempre a luglio dovrebbe uscire la 1.0 (quindi non + beta).
Giusto, sempre validato sui 200 cubi famosi e di cui ne hanno fatto sparire la relazione di validazione ..... :mrgreen:
Altro che beta... siamo il alfa piena! :D
Rispondi