Clima acustico in fascia stradale e ferroviaria :HELP

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Clima acustico in fascia stradale e ferroviaria :HELP

Messaggio da SuperP »

Clima acustico post operam di una palazzina residenziale in fascia A da ferrovia e in fascia (30 metri) da strada Tipo E.
In sostanza la palazzina su un lato ha la ferrovia, sull'altro la strada tipo E.
Siamo in classe II, con limiti immissione diurno 55 e nott 45.

Mi sono sentito con altri 2 colleghi esperti.. ma non mi danno le stesse versioni.. quindi chiedo a voi..

Dove è scritto che in fascia stradale si scorpora il rumore veicolare? A me non sembra dalla lettura del dpr 142 e del DM 16 novembre, anzi! Nel dm 16 marzo si dice di confrontare i livelli settimanali del traffico con i limiti di immissione previsti dal dpr 142 !
Quindi per tutte le categorie di strada, il traffico deve essere considerato.. e per la categoria E e F i limiti coincidono con la classificazione acustica.. (almeno da quel che ho capito io.. e per questo motivo i limiti di immissione sono + alti rispetto alla classificazione acustica per le fasce di rispetto)

Io ho 3 problemi.
LATO FERROVIA
- il mio LAeq notturno per la ferrovia è 47.2, maggiore del limite di emissione per zona 2 che è 45dBA. Durante il TR notturno non ci sono stati passaggi dei treni! Quindi rientro nel limite di immissione della ferrovia fascia A, ma non nel limite di immissione della classificazione acustica!

LATO STRADA
Sicuramente la mia è una strada E, fascia 30 metri e limiti pari a quelli della zonizzazione classe 2.
- il LAeq diurno (TO=25 minuti) è 59.4 dB maggiore del limite di emissione per zona 2 che è 55dBA, senza scomputare il passaggio delle macchine
- il LAeq notturno (TO=15 minuti) è 54.3 dB maggiore del limite di emissione per zona 2 che è 45dBA, senza scomputare il passaggio delle macchine

Quindi SFORO tutti e tre questi casi.

per il lato strada procederei così:
- vado a rifare le misure con durata 24 ore per spalmare su tutto il TR i passaggi.
Altrimenti chiedo se sia fattibile quanto sotto.
Il DPR 142 art. 5 dice che ne caso di sforamento i gestori dei servizi devono attivare una attività di risanamento.
Lo stesso DPR all'art. 6 dice che se sforo dai limiti di immissione (limiti non tecnicamente conseguibili) , posso in alternativa avere interventi sui ricettori, dimostrando nel mio caso solo LAeq, notturno 40dB a centro stanza(a finestre chiuse?? Mah!!).
All'art. 7 si dice che gli interventi sui ricettori sono attuati sulla base di linee guida ministeriali mai uscite!
L'art. 8 dice che gli interventi, di costruzioni NON edili ma di STRADE, sono a carico del titolare della concessione edilizia.

QUindi io posso verificare i 40dBA notturni e basta? Senza opere sulla sorgente? Secondo me NO, ma è anche vero che il risanamento tocca al titolare della concessione di opere stradali, non edili!!

Per il lato ferrovia invece sono fregato!.. non rispetta il limite LAeq notturno senza convogli!!

Anche qui posso andare a fare altre misure.. un'altra notte.. magari il sabato :) e sperare che rientri

I dubbi sono quindi enormi e la normativa secondo me latita..
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Rispondi