pannelli radianti e scalda-salviette

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
orienri
Messaggi: 125
Iscritto il: mer ago 22, 2007 15:12

pannelli radianti e scalda-salviette

Messaggio da orienri »

Primo impianto a pavimento.
I pannelli radianto sono regolati con termostati amb. + valvole di zona sul colletore principale.
Ma l'impianto "secondario" che mi scalda i tre scalda-salviette come lo regolo? chi è che gli dice di partire o di spegnersi?
grazie
enrico
Enrico
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: pannelli radianti e scalda-salviette

Messaggio da davidemorcy »

http://www.caleffi.it/caleffi/it_IT/Sit ... /index.sdo

Facendo la distribuzione a collettori e prevedendo le testine anzichè la valvola di zona colleghi elettricamente le testine ai termostati nei vari ambienti. Se invece hai la valvola di zona colleghi questa al termostato però monti le termostatiche sui radiatori. Se pero viaggi tutto in bassa temperaura le termostatiche sui termoarredi sono superflue. L'ideale è fare un circuito ad alta T ( scaldasalviette) e uno a bassa T ( pannelli radianti) utilizzando collettori come questo

http://www.caleffi.it/caleffi/it_IT/Sit ... /index.sdo
"Chi non lavora non fa l'amore"
orienri
Messaggi: 125
Iscritto il: mer ago 22, 2007 15:12

Re: pannelli radianti e scalda-salviette

Messaggio da orienri »

Il primo che dici mi sembra un impianto fin trpoo "ridondante" con testine regolate per ogni ambiente.
L'idraulico ha già installato un impianto a pavimento della Valsir con collettore di zona che regola gli altri collettori e gruppo di miscelazione a punto fisso (sempre Valsir). La mia idea era di tenere, come consigli anche tu, il circuito degli scaldasalviette separato, per evitare caloriferi tiepidi, e inserire a valle della caldaia, sul circuito scaldasalviette una valvola di zona a tre vie comandata da un termostato ambiente (che mettiamo in uno dei bagni).
Non metterei le termostatiche, gli scalda salviette scaldano le salviette e basta, mi servono caldi.
Dimmi se dico fesserie.
grazie
ciao
Enrico
Rispondi