Emilia: HERA impone contatori idrici per ciascuna unità imm.

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Emilia: HERA impone contatori idrici per ciascuna unità imm.

Messaggio da marcello60 »

Parlo che gruppo HERA, che distribuisce acqua e gas a Bologna e dintorni.

Risulta anche a voi che negli ultimi tempi HERA imponga l'installazione, nei nuovi edifici dotati di più unità immobiliari, di tanti contatori idrici quante sono le unità immobiliari?

Come molti di voi sapranno, la legge dell'Emilia Romagna (DAL 156/08) prescrive che nei nuovi edifici sopra le 4 unità immobiliari l'impianto termico e di produzione acs sia centralizzato.
Inoltre la stessa legge impone che almeno il 50% della produzione di acqua calda sanitaria sia realizzato con fonti rinnovabili.

A questo punto mi chiedo come fare per accontentare i requisiti della regione (impianto termico centralizzato e rinnovabili) e quelli di Hera (contatori idrici indipendenti per ciascuna u.i.).

L'unica soluzione che mi viene in mente è realizzare una centrale termica con accumuli di fluido ad alta temperatura (integrati dall'impianto solare), distribuzione ad alta temperatura e satelliti d'utenza con produzione rapida di acs ... con buona pace del rendimento di impianto e dello sfruttamento del solare nelle stagioni fredde e intermedie ...

Inoltre vedo alquanto difficile realizzare il trattamento dell'acqua destinata alla produzione di acs (richiesto fra le altre cose dalla legge regionale), visto che dovrei realizzare un trattamento per ciascuna unità immobiliare...

Mi sembra che Hera con questa imposizione stia creando un problema molto serio ...

Cosa ne pensate?
cavallo
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mar 29, 2007 18:52

Re: Emilia: HERA impone contatori idrici per ciascuna unità imm.

Messaggio da cavallo »

Poco tempo fa' ho parlato con un loro tecnico che mi ha detto il motivo per cui sono obbligati a fare così :
una legge (non mi ricordo quale) permette ai meno abbienti di avere tariffe agevolate sul costo dell'acqua e con un unico contatore per tutta la palazzina non saprebbero come fare.

Permettono un unico contatore (comunque con i loro contatori a valle e in locale tecnico) solo nel caso che si debba installare un gruppo di sollevamento
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Emilia: HERA impone contatori idrici per ciascuna unità imm.

Messaggio da marcello60 »

Mi è venuta un'idea:

Potrebbero fornire N contatori per l'acqua fredda per uso privato (uno per ciascuna u.i.) ed un contatore per uso condominiale (AFS per le parti comuni - vedi irrigazione, lavanderia condominiale, pilozzo cantine ecc - e, soprattutto, per l'ACS centralizzata).

Credo che sia l'unica soluzione "decorosa" ...
cavallo
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mar 29, 2007 18:52

Re: Emilia: HERA impone contatori idrici per ciascuna unità imm.

Messaggio da cavallo »

x chi ha lo sconto sull'acqua, gli conviene lavarsi con l'acqua fredda :lol:
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Emilia: HERA impone contatori idrici per ciascuna unità imm.

Messaggio da marcello60 »

Esatto !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
matteo75
Messaggi: 39
Iscritto il: mer dic 05, 2007 15:29

Re: Emilia: HERA impone contatori idrici per ciascuna unità imm.

Messaggio da matteo75 »

ciao marcello60, dove hai trovato il testo della delibera di hera (se l'hai trovato?) ho cercato sul sito ma non ho trovato nulla :(
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Emilia: HERA impone contatori idrici per ciascuna unità imm.

Messaggio da marcello60 »

Ciao,

Ho trovato il Regolamento a questo indirizzo:

http://www.comune.gaggio-montano.bo.it/ ... %20SII.pdf
matteo75
Messaggi: 39
Iscritto il: mer dic 05, 2007 15:29

Re: Emilia: HERA impone contatori idrici per ciascuna unità imm.

Messaggio da matteo75 »

Ho parlato oggi con un tecnico di hera che mi ha detto che stanno rivalutando la cosa poichè altri tecnici hanno espresso dubbi su questo aspetto. Lo stesso mi ha detto che mi avvertirà quando avranno preso una decisione in merito. Posterò le eventuali risposte.
ciao
matteo
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Emilia: HERA impone contatori idrici per ciascuna unità imm.

Messaggio da marcello60 »

Grazie
Marcello
Rispondi