DPR 2 aprile 2009 n. 59 Pubblicato sulla G.U.

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
maverick
Messaggi: 78
Iscritto il: ven ott 27, 2006 16:50

DPR 2 aprile 2009 n. 59 Pubblicato sulla G.U.

Messaggio da maverick »

Ecco il Link del DPR attuativo

http://www.anit.it/pdf/normativa/nazion ... -06-09.pdf

ciao e buona lettura
"Oggigiorno si conosce il prezzo di tutto e il valore di niente" O. Wilde
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: DPR 2 aprile 2009 n. 59 Pubblicato sulla G.U.

Messaggio da marcello60 »

Grazie mille
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: DPR 2 aprile 2009 n. 59 Pubblicato sulla G.U.

Messaggio da Seamew »

Lo avete letto???

Ancora una volta per l'installazione dei pannelli termici e fotovoltaici rimandano ad altri decreti che dovranno uscire... :shock:

Interessante la verifica del condizionamento estivo....ma se in una abitazione non è previsto il condizionamento come la devo fare la verifica?
Immagino dovrò ipotizzare una tipologia di impianto (esempio multi-split) e il suo coefficiente di performance COP....voi cosa ne dite?

Per il resto non mi sembra che il DPR aggiunga molto di quello che già si deve fare.... :shock:
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: DPR 2 aprile 2009 n. 59 Pubblicato sulla G.U.

Messaggio da girondone »

concordo su termico e fv

per l'estivo mi pare che parli di involucro...... EPe ?

in più ci hanno lasciato un altra "grana" a noi in legge 10 sul discorso di >4 app centaliz o no!
evviva!

devo rileggerlo bene però e poco più di un all I del 311...

altro discorso è sempre quello delle regioni che hanno legiferato yipo la mia liguria, cosa applico?
loro si dovrebbero adeguare .....come era già prima
io andro avanti comme prima a mettere 311 legge regionale e comunali insieme e a fare tutto ciò che è più restrittivo....
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: DPR 2 aprile 2009 n. 59 Pubblicato sulla G.U.

Messaggio da marcello60 »

girondone ha scritto:altro discorso è sempre quello delle regioni che hanno legiferato yipo la mia liguria, cosa applico?
loro si dovrebbero adeguare .....come era già prima
io andro avanti comme prima a mettere 311 legge regionale e comunali insieme e a fare tutto ciò che è più restrittivo....
Anch'io opero in una regione che ha già legiferato (E.R.) e vedo che su questo specifico punto il nuovo DPR (art 6 comma 3) dice che le regioni in questione devono adottare un "graduale ravvicinamento dei propri provvedimenti..."; seguendo questa indicazione a mio parere spetterebbe (solo) alle regioni modificare le loro norme e non a noi tecnici eseguire un lavoro di "fusione" fra le normative per tenere conto della disposizione più restrittiva.
Credo che anche i vari SW disponibili (io uso MC4) non siano orientati all'esecuzione di più verifiche in contemporanea.

p.s. Ovviamente, facendo tutto ciò che è più restrittivo, non sbagli di sicuro.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: DPR 2 aprile 2009 n. 59 Pubblicato sulla G.U.

Messaggio da arkanoid »

Se ne sta parlando nell'altra discussione, che si fa? Andiamo avanti qui o la?
redigere redigere redigere
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: DPR 2 aprile 2009 n. 59 Pubblicato sulla G.U.

Messaggio da marcello60 »

Ok, va bene anche la.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: DPR 2 aprile 2009 n. 59 Pubblicato sulla G.U.

Messaggio da girondone »

marcello60 ha scritto:
girondone ha scritto:altro discorso è sempre quello delle regioni che hanno legiferato yipo la mia liguria, cosa applico?
loro si dovrebbero adeguare .....come era già prima
io andro avanti comme prima a mettere 311 legge regionale e comunali insieme e a fare tutto ciò che è più restrittivo....
Anch'io opero in una regione che ha già legiferato (E.R.) e vedo che su questo specifico punto il nuovo DPR (art 6 comma 3) dice che le regioni in questione devono adottare un "graduale ravvicinamento dei propri provvedimenti..."; seguendo questa indicazione a mio parere spetterebbe (solo) alle regioni modificare le loro norme e non a noi tecnici eseguire un lavoro di "fusione" fra le normative per tenere conto della disposizione più restrittiva.
Credo che anche i vari SW disponibili (io uso MC4) non siano orientati all'esecuzione di più verifiche in contemporanea.

p.s. Ovviamente, facendo tutto ciò che è più restrittivo, non sbagli di sicuro.
Appunto..... ho fatto così fino ad ora .... e mi serve più tempo per faqre i preventivi che per fare certi lavori... in più rompo i DL i clienti gli installatori che sbuffano appena gli spiego quelcosa.... insomma fino a che i comuni non chiedono certe cose .... non se ne verrà a capo

anche io uso mc.... e giustamente, come edilclima, si sono parzialmente arresi a stare dietro alle nostre care regioni! con tutte le conseguenze del caso.
sai mica se la regione ha dato le direttive alle case di software per fare i file xml al posto di celeste?
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: DPR 2 aprile 2009 n. 59 Pubblicato sulla G.U.

Messaggio da marcello60 »

No, qui in E.R. non abbiamo Celeste.
Ciao
Rispondi