DEPOTENZIALMENTO C.T.

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gandalf
Messaggi: 232
Iscritto il: mer mar 19, 2008 21:54

DEPOTENZIALMENTO C.T.

Messaggio da gandalf »

Si è sotituita una caldaia in una cetrale termica a combustibile liquido nel 2007, depotenziando l'impianto esistente. Il C.P.I. è scaduto a fine 2008, quindi seguento il D.M. 28.04.2005 non è richeisto nessun adeguamento normativo.

In parole pratiche devo richiedere visita di collaudo su progetto approvato 6 anni fa, che ha dato origine al C.P.I. ?

Non credo basti la dichiarazione di nulla mutato, visto che si è sostituito un generatore.

Come faccio a far aggiornare il nuovo CPI sulla portata termica attuale presente nel locale ?

Saluto tutto il forum
Terminus
Messaggi: 12693
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: DEPOTENZIALMENTO C.T.

Messaggio da Terminus »

Caspita: stai lavorando su tutte CT complicate, oppure è una unica CT che ti fa impazzire? :D

Cmq dato che un aumento di potenzialità fino al 20% non comporta alcun adeguamento (e quindi non comporterebbe neanche la variante CPI), non dovresti fare varianti per la riduzione.
Per quanto riguarda la dichiarazione di nulla mutato, senti il Comando: potresti proporre una dichiarazione di nulla mutato con la specificazione che il generatore è stato cambiato e che ora la potenzialità è di xxxx kW (in modo da far aggiornare la specifica sul CPI).
gandalf
Messaggi: 232
Iscritto il: mer mar 19, 2008 21:54

Re: DEPOTENZIALMENTO C.T.

Messaggio da gandalf »

Se ti dicessi che la caldaia è stata sostituita nel 2007 senza installare termostatiche come da allegato I e per emettere regolare dichiarazione di conformità l'impresa giustamente mi chiede la legge 10/91 protacollata in comune...
Questa ondata moralizzatrice normativa non ci voleva.
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: DEPOTENZIALMENTO C.T.

Messaggio da badaniele »

scusa gandalf, forse non sto capendo io...

ma ai VV.F non interessa nulla sulle norme del risparmio energetico...loro vogliono vedere solo l'applicazione del decreto sulla CT e la prova idraulica del generatore....non vedo il problema, sempre che abbia capito bene io
gandalf
Messaggi: 232
Iscritto il: mer mar 19, 2008 21:54

Re: DEPOTENZIALMENTO C.T.

Messaggio da gandalf »

Hai ragione, farò una dichiarazione di nulla mutato senza far variare la potenzialita al focolare dell'impianto. Anche perchè scendendo di potenzail locale nella pari edili è conforme al certificato comunque già rilasciato.
Rispondi