Modifiche impianto sprinkler

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
pizza75
Messaggi: 207
Iscritto il: ven ott 20, 2006 12:14

Modifiche impianto sprinkler

Messaggio da pizza75 »

Mi è stato richiesto da un società impiantistica di verificare l'impianto sprinkler limitatamente all'area di intervento per la personalizzazione di un negozio facente parte di un centro commerciale costituto da diversi negozi, producendo relativo progetto da allegare alla dichiarazione di conformità.
Tuttavia essendo l'impianto sprinkler esistente e realizzato secondo la vecchia normativa (uni 9489-9490), il dubbio che mi viene è che visto che devo verificare il sistema impiantistico devo per caso usare la nuova normativa UNI EN 12845 estendo la verifica a tutto l'impianto presente??
A mio parere intervendo solo su una piccola porzione dell'impianto esistente occorre solo verificare il progetto di prev. incendi mantendendo la logica impiantistica del sistema quest'ultima limitatamente alla zona di intervento.

Attendo vs. preziosi consigli.

Grazie
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Modifiche impianto sprinkler

Messaggio da Terminus »

Vediamo se ho capito: impianto esistente ante 12845; intervento di adeguamento di una parte degli erogatori per sopperire a nuove suddivisioni dei locali.
Se l'impianto non viene modificato nelle sue caratteristiche essenziali, ovvero area sfavorita, area favorita, densità di scarica, ecc..., ma le modifiche si limitano allo spostamento di alcune testine o poche diramazioni, secondo me puoi fare la verifica sulla base del progetto esistente, quindi della vecchia normativa.
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Modifiche impianto sprinkler

Messaggio da Terminus »

Naturalmente, nel caso che le modifiche siano essenziali ed occorra quindi una verifica e conseguente riprogettazione dell'intero sistema, non puoi che farlo secondo la UNI EN 12845.
pizza75
Messaggi: 207
Iscritto il: ven ott 20, 2006 12:14

Re: Modifiche impianto sprinkler

Messaggio da pizza75 »

Grazie Terminus anche io la penso così, solo che attualmente non sono riuscito ad avere ancora in mano nè il progetto di prev. incendi che quello impiantistico e quindi per capire un po' la logica dell'impianto mi sono rifatto a quanto ho potuto riscontrare visivamente.

Si tratta di un grosso centro commerciale con tanti negozi di ogni genere, quello oggetto d'intervento è di vendita abbigliamento.Tutte le aree sono dotato di impianto sprinkler, addirittura sono presenti anche erogatori upright penso per proteggere i solai ma non ho ancora bene tutto chiaro.
Ho provato a controllare sia la vecchia normativa UNI 9489 che la nuova UNI EN 12845 ed ho riscontrato che addirittura nella nuova norma non riesco a trovare i negozi di abbigliamento come aree oggetto di classificazione per l'impianto sprinkler.
Nella 9489 mi sembra coincidano con la classe M2 dove però non vengono indicati i criteri di dimensionamento e di calcolo di un eventuale sprinkler come avviene per altre classi.

Spero di sbagliarmi in modo da potermi chiarire le idee.

Grazie ancora
Rispondi