dubbio parcella

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
andyfar
Messaggi: 18
Iscritto il: lun giu 04, 2007 13:56

dubbio parcella

Messaggio da andyfar »

Salve ho un quesito da porvi?
Ho fatto un progetto di un impianto e contestuale legge 10, ed entrambi mi sono stati pagati.
Il committente ha deciso di fare ulteriori cambiamenti a distanza di qualche anno e mi ha richiesto di rifare i progetti e su questo ho ricevuto la mia parcella.....dopo un anno di distanza dai lavori mi chiede la legge 10 da presentare che ho dovuto ovviamente rifare. Preciso che si tratta di un impianto molto grosso, un edificio enorme.
Ho presentato la parcella per la legge 10 e non mi vuole pagare perchè dice che la legge 10 è con il progetto.
c'è secondo voi una legge o qualcosa a cui impugnarsi..... ??

grazie mille accetto pareri
ciao
Andyfar
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: dubbio parcella

Messaggio da girondone »

è un discorso già affrontato in diversi post....
per me legge 10 è un progetto ai sensi della legge 10 e smi con degli schemi indicanti le caratteristiche energetiche
il prog dell'impianto è un altra cosa.... ai sensi del dm 37 per es. cioè della sicurezza

poi le opinioni sono discordi......
ed è un punto delicato per il quale anche io avrei notevole bisogno di un chiarimento "ufficiale"
:oops:
indluca
Messaggi: 69
Iscritto il: gio giu 14, 2007 13:07

Re: dubbio parcella

Messaggio da indluca »

Io personalmente penso che la legge 10 e il progetto dell'impianto siano da presentare allegati uno all'altro in quanto per il sistema edificio impianto non puoi fare un calcolo dell'edificio e dei relativi consumi senza conoscere quello che è il sistema di generazione del calore.

Nel corso delle opere si possono affrontare dei casi con modifiche dell'edificio oppure degli impianti, sono sempre costi che devono essere fatturati al committente se non sono stati valutati prima.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: dubbio parcella

Messaggio da girondone »

concordo in parte...
ovvero sarebbe sempre meglio così...
però di solito mi cercano per la legge 10
poi magari ci sono da mettere insieme due generatori , uno legna uno gas, un puffer, il solare ,ben separati per l'ispesl, sicurezze, vasi espansione ecc.. ecc..
lo schema di questo può anche costare di più della legge 10!!!
oppure se c'è il risc a pavimento e mi affidano solo la legge 10 ? il prog del pavimento mica lo faccio!?

poi, la legge 10 al titolo II art 26 comma 4 parla di "caratteristiche energetiche"

giuro che una delle questioni che mi assillano di più!

sarebbe cmq giusti e bello, e ci provo sempre, a prendere l'incarico di entrambe le cose...
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: dubbio parcella

Messaggio da maxis »

Direi che nella relazione tecnica di progetto ex L10 inserisco solitamente nel suo interno uno schema funzionale dell'impianto che verrà realizzato, ma è ben altra cosa dal progetto esecutivo dell'impianto di climatizzazione che si andrà ad eseguire e che non ha senso presentarlo con la legge 10 per il PdC in quanto può essere soggetta a modifiche.
indluca
Messaggi: 69
Iscritto il: gio giu 14, 2007 13:07

Re: dubbio parcella

Messaggio da indluca »

Solitamente, come ripeto io preferisco fare così, anche perchè dalle mie parti i COmuni voglio il progetto dell'impianto termico con i calcoli, il numero di elementi, lo schema funzionale e l'indicazione della caldaia sul disegno.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: dubbio parcella

Messaggio da girondone »

maxis ha scritto:Direi che nella relazione tecnica di progetto ex L10 inserisco solitamente nel suo interno uno schema funzionale dell'impianto che verrà realizzato, ma è ben altra cosa dal progetto esecutivo dell'impianto di climatizzazione che si andrà ad eseguire e che non ha senso presentarlo con la legge 10 per il PdC in quanto può essere soggetta a modifiche.
straquoto
poi è chiaro che in legge 10 c'è cmq uno schema con i locali, le potenze ecc...
quinidi nel caso di caldaia e radiatori per es per un appartamento sarà già praticamente a posto, in casi più complessi no..
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: dubbio parcella

Messaggio da SapereLibero »

Concordo, nella exL10 lo schema impianto deve essere inserito, il problema di andyfan è il contrario da quanto ho capito. Lui ha fatto una prima L10 con schema, poi ha fatto l'esecutivo con inserite le varianti ed ora deve naturalmente rifare la exL10 perchè saranno cambiate delle volumetrie ecc... la domanda da porsi è come ha fatto a fare l'esecutivo con le varianti se prima non ha rifatto la exL10 con i nuovi calcoli? Il cliente penso che si domandi questo piu' che altro.
andyfar
Messaggi: 18
Iscritto il: lun giu 04, 2007 13:56

Re: dubbio parcella

Messaggio da andyfar »

no no
io ho fatto legge 10 ed esecutivo di impianto....poi dopo qualche annohanno deciso di modificare l'impianto e ei ho dinuovo rifatto l'esecutivo, ma non mi hanno chiesto la legge 10.
La modifica della Legge 10 me l'hanno chiesta dopo un anno ancora.....io gliel'ho fatta ma è l'unica cosa che non vogliono pagarmi.
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: dubbio parcella

Messaggio da badaniele »

guardate io invece vengo chiamato molte volte dagli installatori e sono costretto a fare un impianto senza avere la legge 10 che notoriamente è a carico della direzione lavori (parlo di nuovo impianto)

la differenza secondo me è molto labile, nel senso che se devo progettare un impianto, vado, ed in base a quello che c'è faccio i miei calcoli. Magari le strutture non sono verificate, solo che non è un mio problema, perchè quelle ho trovato e su quelle ho fatto i conti; in teoria sarebbe meglio averla la legge 10 e su quella fare il progetto dell'impianto...ma non è sempre così :cry:
Mimmo_510859D
Messaggi: 1629
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: dubbio parcella

Messaggio da Mimmo_510859D »

badaniele ha scritto:in teoria sarebbe meglio averla la legge 10 e su quella fare il progetto dell'impianto...ma non è sempre così :cry:
o forse no, visto le numerose L10 copia incolla che ci sono in giro :wink:
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: dubbio parcella

Messaggio da badaniele »

Mimmo_510859D ha scritto:
badaniele ha scritto:in teoria sarebbe meglio averla la legge 10 e su quella fare il progetto dell'impianto...ma non è sempre così :cry:
o forse no, visto le numerose L10 copia incolla che ci sono in giro :wink:

come non quotarti :cry:


immagina che io che faccio sia impianti termici che sicurezza cantieri ti posso dire che anche molti psc seguono questa orrenda logica che non fa altro che rendere ancora più inflazionata la nostra professione...alla fine rischiamo di passare da tecnici progettisti a burocrati azzeccagarbugli

scusate il piccolo OT
Rispondi