Ristrutturazione centrale termica

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Ristrutturazione centrale termica

Messaggio da Dorianoz »

Secondo voi, se a seguito di una ristrutt. C.T. superiore a 35 kW, se non vengono rilasciate le conformità ed i progetti riferiti a ISPESL, LEGGE 10. ADDUZIONE GAS, CANNA FUMARIA, IMPIANTO ELETTRICO, perchè l'utente non salda il conto, l'impianto può essere acceso? Può ritenersi funzionante? Se i progetti e le conformità vengono trasmessi a tre anni dall'ultimazione e sono firmati dallo stesso installatore che pare ne abbia le competenze, che valore potrebbero avere in sede di causa civile?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Ristrutturazione centrale termica

Messaggio da ilverga »

Dorianoz ha scritto:Secondo voi, se a seguito di una ristrutt. C.T. superiore a 35 kW, se non vengono rilasciate le conformità ed i progetti riferiti a ISPESL, LEGGE 10. ADDUZIONE GAS, CANNA FUMARIA, IMPIANTO ELETTRICO, perchè l'utente non salda il conto, l'impianto può essere acceso? Può ritenersi funzionante?
No, secondo me...nel senso che l'accensione va eseguita da tecnico qualificato al termine dei lavori (e certificazioni relative prodotte); direi che però l'utente che non salda il conto ha ragionissima: acconti per il lavoro sono giusti, ma il saldo io lo consiglio sempre a progetti e relative conformità consegnate...se no col piffero che riesci a recuperarle!!
Se i progetti e le conformità vengono trasmessi a tre anni dall'ultimazione e sono firmati dallo stesso installatore che pare ne abbia le competenze, che valore potrebbero avere in sede di causa civile?
Come sopra, ovvero tu mi consegni dopo tre anni e io ti pago il 1° giorno utile successivo alla consegna.

Spero di aver capito bene la situazione...
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Re: Ristrutturazione centrale termica

Messaggio da Dorianoz »

Grazie, il problema è: io non ti saldo perchè non hai ultimato i lavori e io non te li finisco perchè non mi saldi. Il giudice deciderà, ma secondo me, che sono CTU, l'impianto non poteva neanche essere messo in funzione, mentre i proprietri per non stare al gelo e lavarsi, in qualche maniera l'hanno utilizzato.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Ristrutturazione centrale termica

Messaggio da ilverga »

Dorianoz ha scritto:Grazie, il problema è: io non ti saldo perchè non hai ultimato i lavori e io non te li finisco perchè non mi saldi. Il giudice deciderà, ma secondo me, che sono CTU, l'impianto non poteva neanche essere messo in funzione, mentre i proprietri per non stare al gelo e lavarsi, in qualche maniera l'hanno utilizzato.
Capisco...io non ho molta dimestichezza con giustizia e tribunali, ma direi che:
- il saldo a lavoro finito e certificazioni consegnate (1° errore)
- i proprietari non potevano accendere l'impianto (2° errore)
Boh...mah...oh...
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Messaggio da Kalz »

alla fine lavori comunque l'installatore/installatori purtroppo devono rilasciare le dichiarazioni di conformità anche se i lavori non sono stati pagati, questa è la tipica situazione italiana dove non ti tutela nessuno per questi problemi.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Kalz ha scritto:alla fine lavori comunque l'installatore/installatori purtroppo devono rilasciare le dichiarazioni di conformità anche se i lavori non sono stati pagati, questa è la tipica situazione italiana dove non ti tutela nessuno per questi problemi.
Di gente disonesta ce n'è tanta...e capisco il tuo punto di vista d'installatore. Io ragiono sempre e comunque da cittadino, in via di principio...per la tutela dell'installatore c'è sempre il giudice!!
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Messaggio da Kalz »

a no, non sono un installatore, magari lo sapessi fare.... sono solo un dilettante appassionato della termotecnica :D
Rispondi