FAQ 53 ENEA

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

FAQ 53 ENEA

Messaggio da Davidedada905 »

Ciao a tutti. Avete letto la FAQ 53 dell'ENEA?. O sono p***a io.. oppure...
In sostanza dice che per il 2009 non è più possibile il cumulo tra 55% ed eventuali contributi regionali o provinciali ecc. Dice anche però che fino al 2009 l'importo da portare in detrazione era al netto dei vari contributi. Ma allora che cumulo era????
Se dovevo comunque detrarlo dall'importo detraibile... non era un cumulo. o sbaglio?
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: FAQ 53 ENEA

Messaggio da danilo2 »

Sbagli, prima se spendevi 100 dei quali 30 te li dava la Regione il 55% lo ricalcolavi su 70. Ora devi scegliere, o Regione o Stato.

Rilancio il post, perchè mi si prospetta il caso in questione. Il condominio si prende il contributo Regionale per la contabilizzazione del calore per ogni unità immobiliare, e vuole il 55%.
Alle mie spiegazioni, il condominio risponde: tu non interessarti dei nostri rimborsi Regionali. Fai finta di non sapere compila e spedici ad ENEA.
Cosa ne pensate in materia di responsabilità e controllo?
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: FAQ 53 ENEA

Messaggio da jerryluis »

danilo2 ha scritto:Sbagli, prima se spendevi 100 dei quali 30 te li dava la Regione il 55% lo ricalcolavi su 70. Ora devi scegliere, o Regione o Stato.

Rilancio il post, perchè mi si prospetta il caso in questione. Il condominio si prende il contributo Regionale per la contabilizzazione del calore per ogni unità immobiliare, e vuole il 55%.
Alle mie spiegazioni, il condominio risponde: tu non interessarti dei nostri rimborsi Regionali. Fai finta di non sapere compila e spedici ad ENEA.
Cosa ne pensate in materia di responsabilità e controllo?
TI fai firmare una liberatoria dall'amministratore dove hai informato della normativa e sono tutti C.XXI loro in caso di controllo, rispondendone civilmente in caso di problemi di natura fiscale..

Aa un certo punto, non siamo fiscalisti... chi vuole transigere alle regole si assuma anche le conseguenze..
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: FAQ 53 ENEA

Messaggio da davidemorcy »

Con questa storia dei contributi non ci capisco piu niente. E' appena uscito un bando per il solare termico per le PMI.....finanziano a fondo perso fino al 30% massimo...ma mi chiedo con le tasse che pagano le ditte meglio il 55% anche se su 5 anni....Chi glielo fa fare di incasinarsi in un bando, fare carte su carte, ricevete i fondi dopo parecchi mesi quando puo 'risparmiare' quasi il doppio con il 55%?
Ma poi siamo proprio sicuri che le 2 cose non siano cumulabili?
L'art 6 comma 4 del Dlgs 115/08 afferma che devono uscire dei decreti attuativi che sanciranno il limite di cumulabilita' tra gli incentivi.....ma quando usciranno sti benedetti decreti attuativi? E fino ad allora?
Beata Italia......
"Chi non lavora non fa l'amore"
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: FAQ 53 ENEA

Messaggio da davidemorcy »

jerryluis ha scritto:
danilo2 ha scritto:Sbagli, prima se spendevi 100 dei quali 30 te li dava la Regione il 55% lo ricalcolavi su 70. Ora devi scegliere, o Regione o Stato.

Rilancio il post, perchè mi si prospetta il caso in questione. Il condominio si prende il contributo Regionale per la contabilizzazione del calore per ogni unità immobiliare, e vuole il 55%.
Alle mie spiegazioni, il condominio risponde: tu non interessarti dei nostri rimborsi Regionali. Fai finta di non sapere compila e spedici ad ENEA.
Cosa ne pensate in materia di responsabilità e controllo?
TI fai firmare una liberatoria dall'amministratore dove hai informato della normativa e sono tutti C.XXI loro in caso di controllo, rispondendone civilmente in caso di problemi di natura fiscale..

Aa un certo punto, non siamo fiscalisti... chi vuole transigere alle regole si assuma anche le conseguenze..
Ma quale liberatoria!? Mica siamo preposti ad indagare sui contributi che ricevono i ns clienti! Affaracci loro....e poi il famoso allegato E conta piu ai fini statistici che ai fini contabili......
"Chi non lavora non fa l'amore"
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: FAQ 53 ENEA

Messaggio da SuperP »

davidemorcy ha scritto:Ma quale liberatoria!? Mica siamo preposti ad indagare sui contributi che ricevono i ns clienti!
Concordo in linea di principio, ma pararsi il popo' fa sempre bene.

Danilo nella sua documentazione (io solitamente scrivo tutto questo in una lettera di accompagnamento della documentazione da far firmare al cliente) può a mio avviso informare su questo punto, e una volta che lui ha informato sono affari dei contribuenti
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: FAQ 53 ENEA

Messaggio da tigers »

Fai fare a loro l'invio all'ENEA NOn e' necessario essere tecnici per farlo, no? Si iscrivono, si fanno mandare la password e riportano i dati del tuo ACE/AQE sul modulo del sito, dopodiche' lo tengono a disposizione per controlli.

Io cmq faccio SEMPRE firmare un foglio di consegna della documentazione dove specifico che la mia responsabilita' e' limitata a fatti tecnici sotto il mio controllo, che NON ho verificato le dichiarazioni fatte da altri, che NON ho verificato l'applicabilita' degli incentivi al caso specifico ma solo la consistenza di quanto realizzato.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: FAQ 53 ENEA

Messaggio da girondone »

sareste così gentili da condividere quets edichiarazioni che vi fate firmare
grazie cmq
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: FAQ 53 ENEA

Messaggio da tigers »

Certamente, ma solo con il tuo impegno a fare altrettanto quando ti verrà chiesto di condividere qualcosa con altri colleghi e se ti impegni a non utilizzarlo in un raggio di 60 km da me... :twisted:

E VALE PER TUTTI! :)

Questo e' un fac-simile di quello che faccio, il primo che mi è capitato sottomano:

CONSEGNA DOCUMENTAZIONE PRATICA DI INCENTIVO FISCALE
Allego alla presente la seguente documentazione, relativa alla pratica di richiesta di incentivi per interventi di riqualificazione energetica su edificio esistente:
1. copia dell’Attestato di Certificazione Energetica relativo all’immobile in unico originale conforme a quello depositato presso il Comune;
2. Ricevuta di invio telematico – rammento che la pratica risulta visionabile sul sito http://finanziaria2008.acs.enea.it inserendo il numero assegnato alla stessa senza bisogno di registrazione al sito);
3. copia dell’allegato E ed allegato A come compilati ed inviati per via telematica all’ENEA;
4. Per i pannelli solari: asseverazione e dichiarazioni del fornitore/i e degli installatori in merito al rispetto dei seguenti requisiti:
1) che i pannelli solari e i bollitori impiegati sono garantiti per almeno cinque anni;
2) che gli accessori e i componenti elettrici ed elettronici sono garantiti almeno due anni;
3) che i pannelli solari presentano una certificazione di qualità conforme alle norme UNI EN 12975 o UNI EN 12976 che è stata rilasciata da un laboratorio accreditato;
4) che l'installazione dell'impianto è stata eseguita in conformità ai manuali di installazione dei principali componenti;
Rammento inoltre che copia della seguente documentazione (non redatta dal sottoscritto) è da trattenere e mantenere a disposizione per eventuali controlli:
a. Copia della documentazione sopra elencata;
b. Fatture (con indicazione costo manodopera) e ricevute dei bonifici effettuati entro il 31/12/2008;
c. Copia di eventuali titoli abilitativi o comunicazioni all’Amministrazione comunale;
d. Copia della dichiarazione del produttore della caldaia in merito al rispetto dei limiti di cui al DM 19/02/2007 e s.m.i. vale a dire che il generatore di calore a condensazione ha rendimento termico utile, a carico pari al 100% della potenza termica utile nominale, maggiore o uguale a 93 + 2 log Pn; (sostituisce l’asseverazione del tecnico ai sensi dell’art. 9, comma 4 del DM 19/02/2007 e s.m.i. in quanto trattasi di generatore di potenza inferiore a 100 kW);
e. Copia della dichiarazione del produttore delle valvole termostatiche in merito al rispetto dei limiti di cui al DM 19/02/2007 e s.m.i. ossia che le stesse sono del tipo a bassa inerzia termica cioè caratterizzate da un tempo di risposta (determinato in conformità al punto 6.4.1.13 della norma UNI EN 215) inferiore a 40 minuti. Le valvole in possesso del marchio di conformità CEN rispondono a tale requisito; (sostituisce l’asseverazione del tecnico ai sensi dell’art. 9, comma 4 del DM 19/02/2007 e s.m.i. in quanto trattasi di generatore di potenza inferiore a 100 kW);
f. Copia della dichiarazione dell’installatore in merito alla potenza della caldaia sostituita e della corretta installazione della caldaia e delle valvole termostatiche su tutti i corpi scaldanti (se installati).

NOTA: tutti i documenti relativi alle pratiche di incentivo sono stati sottoscritti con esclusivo riguardo alla parte di competenza strettamente tecnica degli stessi, nessun controllo è stato effettuato né sulla applicabilità degli incentivi al caso specifico, né sulla consistenza o competenza delle cifre relative all’intervento e nemmeno sulla veridicità o completezza della documentazione fornita da figure terze. Nemmeno sono state effettuate, se non esplicitamente richieste, verifiche sulla correttezza della documentazione relativa alle pratiche edilizie eventualmente compiute sull’edificio.
LA RESPONSABILITÀ DELLA VERIFICA DELL’APPLICABILITÀ DELL’INCENTIVO E DELLA PARTE AMMINISTRATIVA E CONTABILE È A ESCLUSIVO CARICO DEL RICHIEDENTE
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: FAQ 53 ENEA

Messaggio da girondone »

grazie
molto gentile
per quel poco che posso è certo che condivido...
e qualcuno lo sà già...
:wink:
saluti
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: FAQ 53 ENEA

Messaggio da SuperP »

tigers ha scritto:E VALE PER TUTTI! :)
anche per me :oops: ?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: FAQ 53 ENEA

Messaggio da tigers »

SuperP ha scritto:
tigers ha scritto:E VALE PER TUTTI! :)
anche per me :oops: ?
Quando l'ho scritto pensavo ESPLICITAMENTE a te... :mrgreen:
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: FAQ 53 ENEA

Messaggio da davidemorcy »

danilo2 ha scritto:Sbagli, prima se spendevi 100 dei quali 30 te li dava la Regione il 55% lo ricalcolavi su 70. Ora devi scegliere, o Regione o Stato.

Rilancio il post, perchè mi si prospetta il caso in questione. Il condominio si prende il contributo Regionale per la contabilizzazione del calore per ogni unità immobiliare, e vuole il 55%.
Alle mie spiegazioni, il condominio risponde: tu non interessarti dei nostri rimborsi Regionali. Fai finta di non sapere compila e spedici ad ENEA.
Cosa ne pensate in materia di responsabilità e controllo?
Leggi la faq allegata...in sostanza Regione Lombardia dice che i contributi sono cumulabili.....

http://www.ors.regione.lombardia.it/cm/ ... f2313ad4eb
"Chi non lavora non fa l'amore"
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: FAQ 53 ENEA

Messaggio da danilo2 »

No. La Regione Lombardia dice semplicemente che il contributo lei lo da, e non fa controlli sul 55%. Se anche lo Stato dice che non fa controlli, allora siamo a posto.
Mi permetto di esprimere il mio rammarico sul fatto che, se passa il concetto della cumulabilità, all'azienda che installa pannelli solari, la Regione gli DAREBBE il 30% e lo stato il 55% sulla restante parte. Se non faccio male i conti l'Azienda installa i pannelli e spende solo il 31,5% perchè il resto glielo da la collettività cioè IO. Andiamo bene!!!
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: FAQ 53 ENEA

Messaggio da davidemorcy »

danilo2 ha scritto:No. La Regione Lombardia dice semplicemente che il contributo lei lo da, e non fa controlli sul 55%. Se anche lo Stato dice che non fa controlli, allora siamo a posto.
Mi permetto di esprimere il mio rammarico sul fatto che, se passa il concetto della cumulabilità, all'azienda che installa pannelli solari, la Regione gli DAREBBE il 30% e lo stato il 55% sulla restante parte. Se non faccio male i conti l'Azienda installa i pannelli e spende solo il 31,5% perchè il resto glielo da la collettività cioè IO. Andiamo bene!!!
Allora lo stesso ragionamento lo devi fare per il privato che usa il 55%, oppure il conto energia, oppure bandi e finanziamenti pubblici.....
E pensare che nelle accisse della benzina ci sono ancora gli stanziamenti per il terremoto in Irpinia e la guerra in Abissinia....brrr..rabbrividisco!!!!!
"Chi non lavora non fa l'amore"
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: FAQ 53 ENEA

Messaggio da danilo2 »

Il 55% lo abbiamo digerito, e per qualcuno di noi è anche occasione di lavoro. Ma Stato + Regione significa arrivare al 70% di contributo. Mi sembra francamente insostenibile.
Bloccato