[HELP] cpi per magazzino di logistica

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
kadder
Messaggi: 35
Iscritto il: ven ago 22, 2008 11:49

[HELP] cpi per magazzino di logistica

Messaggio da kadder »

salve premetto che sono un neofita della progettazione antincendio,
devo progettare un capannone di logistica di circa 1600mq, ho fatto il carico di incendio non considerando la presenza di reti di idranti ne interne ne esterne ma solo estintori portatili, e con il quantitativo di materiale inserito sono arrivato ad un valore 120 che è ammissibile per la struttura in progetto, mi chiedevo se è corretto non realizzare la rete di idranti oppure devo realizzarla comunque, considerando che dovrebbe essere una attività 88 con rischio medio?
grazie
Terminus
Messaggi: 12670
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: [HELP] cpi per magazzino di logistica

Messaggio da Terminus »

Che materiali hai in deposito?
Non essendoci norma verticale, tutto sta alla tua valutazione dei rischi ed a ciò che ti richiedono i VVF.
kadder
Messaggi: 35
Iscritto il: ven ago 22, 2008 11:49

Re: [HELP] cpi per magazzino di logistica

Messaggio da kadder »

si tratta di una logistica generale: fondamentalmente alimentare secco confezionato (pasta tipo barilla, mangime per cani etc), bulloneria, vino in bottiglia, libri, televisori... non è facile definirlo in quanto è un autotrasportatore e il materiale puo stazionare in deposito anche solo per un giorno, il tempo di smistarlo su altri automezzi. sicuramente non ha materiali pericolosi perche non ha l'abilitazione al trasporto e non la vuole neanche,
grazie
Terminus
Messaggi: 12670
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: [HELP] cpi per magazzino di logistica

Messaggio da Terminus »

Beh 1600mq non sono pochi, ma da quanto immagino, non avrai un grande affollamento (qualche addetto fisso al magazzino?) e magari non hai neanche edifici attigui.

Potresti anche cercare di risparmiarti l'impianto idrico, ma certo è che se vi è un principio di incendio senza una sorveglianza continua tale da consentire un intervento immediato, ti giochi tutto il materiale in deposito e forse anche il capannone.

Personalmente un piccolo impiantino lo metterei comunque......ma forse saranno gli stessi VVF a richiederlo.
kadder
Messaggi: 35
Iscritto il: ven ago 22, 2008 11:49

Re: [HELP] cpi per magazzino di logistica

Messaggio da kadder »

grazie del consiglio anche io pensavo di metterne almeno due, anche se è prevista un'abitazione custode attigua separata da struttura rei 120 e la sorveglianza è garantita pensare di intervenire con soli estintori portatili mi sembra un po ottimista, la domanda nasceva per prevenire un'eventuale obbiezione del committente.
grazie
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: [HELP] cpi per magazzino di logistica

Messaggio da badaniele »

innanzitutto ci sono le ottime guide del comando di roma, tra cui c'è anche quella dell'attività 88


io l'ho seguita diverse volte e non ci sono stati problemi, anzi tutto funzionava bene

visto che parli di materiale confezionato considera l'0imballaggio che se magari di cartone può essere anche un valore interessante...


tanto per farti un esempio potresti anche stoccare bottiglie di acqua da bere, ma ti garantisco che il carico di incendio non è basso se vai a considerare gli imballaggi :wink: (stavo per prenderla io la cantonata :| )
kadder
Messaggi: 35
Iscritto il: ven ago 22, 2008 11:49

Re: [HELP] cpi per magazzino di logistica

Messaggio da kadder »

grazie per il cosiglio, provo a cercare le guide di Roma allora, per caso sai dove è possibile reperire dati si valori degli imballagi?
grazie
Terminus
Messaggi: 12670
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: [HELP] cpi per magazzino di logistica

Messaggio da Terminus »

Come dice badaniele un aiuto lo puoi avere dalle guide citate, anche se ovviamente non costituiscono norma o prassi per gli altri Comandi.

Per quanto riguarda gli imballaggi, ha ragione badaniele, anche i bancali di acqua minerale hanno il loro carico di incendio, dato sia dal bancale in legno, che dai cartoni interfalda, dal termoretraibile di fasciatura, dalla fasciatura dei singoli fardelli ed infine dal polietilene delle bottiglie.
Per valutare gli imballaggi non puoi fare altro che pesarli uno per uno per tipologia, giacchè le tipologie sono le più disparate.
kadder
Messaggi: 35
Iscritto il: ven ago 22, 2008 11:49

Re: [HELP] cpi per magazzino di logistica

Messaggio da kadder »

grazie. vi chiedo cortesemente se potete darmi il link per le guide del comando di Roma ho provato a visitare il sito ma non ho trovato nulla.
grazie
Terminus
Messaggi: 12670
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: [HELP] cpi per magazzino di logistica

Messaggio da Terminus »

Se non sbaglio le trovi in un link sul sito dell'ordine degli architetti di Roma.
kadder
Messaggi: 35
Iscritto il: ven ago 22, 2008 11:49

Re: [HELP] cpi per magazzino di logistica

Messaggio da kadder »

grazie ci provo allora
Rispondi