comma 345...

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
silvia
Messaggi: 187
Iscritto il: mar set 04, 2007 13:29

comma 345...

Messaggio da silvia »

°- EDIFICIO PRIMA: Pareti esterne di mattoni pieni;
Serramenti in legno cin vetro singolo;
Impianto termico con radiatori e caldaia alimentata a gasolio;
Copertura non isolata.
°- EDIFICIO DOPO: Una parete in mattoni pieni, le altre in poroton: tutto il perimetro isolato con cappotto esterno;
Serramenti in legno con doppio vetro, ma con dimensioni diverse da quelle esistenti ed in qualche caso anche
posizioni diverse;
Impianto termico con radiatori e caldaia non a condensazione alimentata a gas metano;
Copertura isolata (fatta rientrare nel 36%)
Come vi comportate per ilcalcolo dell'Energia e del risparmio energetico nel caso di detrazioni fiscali 55% comma 345 per solo cappotto esterno:
1) Considerate il cappotto esterno come unico intervento di risparmio energetico?
2) Considerate anche il miglioramento energetico ed il risparmio en. dovuto all'isolamento della copertura ed alla sostituzione degli infissi?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: comma 345...

Messaggio da girondone »

consideri tutto e se rientri nel limite richiesto
detrai tutto quello che hai messo anche se singolarmente non rispetta il limite (riferito all'altro comma)( per es anche finestre migliori di quelle prima ma magari spostate e modificate come misure e posizione)
l'unica cosa che se per es non detrai il tetto se per es prima dell'intervento c'era un sottotetto non riscaldato
e che quindi non ha i requisiti richiesti dalla circolare 36

spero di essermi spiegato
silvia
Messaggi: 187
Iscritto il: mar set 04, 2007 13:29

Re: comma 345...

Messaggio da silvia »

Gli interventi di isolamento rispettano ampiamente i requisiti richiesti dal 192/05, compreso quelli del tetto, ma avendo già portato in detrazione il 36%, non posso cumulare tali interventi nella detrazione 55%.
In merito ai serramenti, l'ENEA mi ha risposto per e-mail che posso usufruire solo del comma 345 per cappotto esterno escludendo per questi interventi la possibilità di usufruire delle detrazioni comma 344 facendovi rientrare finestre (diverse dalle esistenti) ed impianto alimentato da caldaia non a condensazione.
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: comma 345...

Messaggio da tagio »

Se rientri nel comma 344 inserisci tutto, a parte le lavorazioni gia inserite nel 36%.
Per quanto riguarda il risparmio energetico, io metto nei calcoli solo i miglioramenti dovuti all'intervento che inserisco nel 55%.
Nella relazione dico che "non sono necessari altri interventi in quanto sono stati sostituiti tutti gli infissi, isolato il tetto, ecc ecc ........ , opere non portate in detrazione perche' ........... ma che comunque contribuiscono al miglioramento delle prestazioni energetiche del fabbricato."
silvia
Messaggi: 187
Iscritto il: mar set 04, 2007 13:29

Re: comma 345...

Messaggio da silvia »

Non che voglia essere troppo precisina.. Ma siamo sicuri che si possa portare tutto in detrazione con il comma 344 pur sapendo che finestre di diverse dimensioni e diverse posizioni rispetto all'originale non si possono inserire nelle detrazioni? E la risposta Enea vale qualcosa? Se potessi detrarre tutto il proprietario ne sarebbe contento assai, ma io rischio qualcosa?
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: comma 345...

Messaggio da Andrea_Diqui »

Se rientri con il comma 344 puoi detrarre tutto, da quello che mi risulta non ci sono specifiche in merito.
Per le risposte Enea penso valgano come i nostri pareri...
Per il calcolo del risparmio annuo nel tuo caso considera tutti gli interventi tranne il tetto (già considerato con il 36%)
Andrea Diqui
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: comma 345...

Messaggio da girondone »

quoto
il concetto è §: fai quello che vuoi basta che raggiungi quel risultato

quello che è sbagliato è il caso con generatore a biomassa in cui per il 55% il risultato lo raggiungi in automatico, e da come hanno scritto le cose riesci a detrarti anche altre cose fatte "meno bene" anche se in realtà ci sono almeno i limiti del 311 ecc...
Bloccato