PED, raccolta R ed H

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
c.granata
Messaggi: 189
Iscritto il: mer lug 11, 2007 15:51
Località: avezzano AQ

PED, raccolta R ed H

Messaggio da c.granata »

Allora ieri sono tornato dal corso di aggiornamento Aicarr per la normativa PED, tenuto dall'ing. De Lucia dell'Ispesl di Milano e queste sono le discussioni più importanti per noi :

Raccolta R, E ed H abolite
Tutto l'apparato normativo antecedente all'emanazione della PED abolito

tutti gli impianti in pressione vanno certificati CE in regime PED, quindi va valutata la categoria in cui rientrano (per l'acqua calda è quasi sempre la I, e pertanto basta un autocertificazione e la dichiarazione di messa in servizio all'Ispesl ed all'ASL) e quindi certificati dall'ente notificato

l'unico problema che ogni sede Ispesl la vede in maniera diversa e comunque continuano ad accettare i progetti nella vecchia maniera (ed è questo il vero problema)

Voi cosa pensate?? :idea:
HUGO
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: PED, raccolta R ed H

Messaggio da HUGO »

Dov'è possibile reperire un sunto schematico e chiaro della normativa PED in materie prima contemplate delle racc. R ed H.;
una specie di raffronto tra le due normative. Grazie
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: PED, raccolta R ed H

Messaggio da girondone »

per c.granata

riesci cortesemente a condividere qualcosa del corso?
sono piuttosto ignorante in materia di tale direttiva....
e volevo capire un attimo il campo di applicazione
grazie
caroli
Messaggi: 44
Iscritto il: gio apr 26, 2007 10:31
Località: no
Contatta:

Re: PED, raccolta R ed H

Messaggio da caroli »

posso dare questo contributo al topic. io lavoro a Roma e mi capitano spesso pratiche ISPESL per impianti di riscaldamento sia vecchi che nuovi. Il problema l'ho posto ai responsabili del dipartimento di Roma già qualche anno fa ed il responso è stato il seguente: per gli impianti di riscaldamento con T<100°C nulla è cambiato con la PED, impianti vecchi raccolta R'82 impianti nuovi raccolta R'05. Proprio in questi giorni sto formalizzando alcune denuncie di impianto ed ho chiesto aggiornamenti, ma la situazione è immutata. che Milano abbia unilateralmente dismesso le raccolte R e H a Roma non risulta!!
Ing. S. Caroli
c.granata
Messaggi: 189
Iscritto il: mer lug 11, 2007 15:51
Località: avezzano AQ

Re: PED, raccolta R ed H

Messaggio da c.granata »

Ho solo documentazione cartacea delle slide di power point!!!

Comunque per Caroli, se leggi la PED, vedi che ci sono punti che escludono le tubazioni ed i radiatori ad acqua calda, ma non la caldaia che è considerata un recipiente insieme al vaso di espansione.
L'altra modifica poi sono i dispositivi di sicurezza (pressostati, termostati, valvole di sicurezza ect) che devono essere omologati CE in categoria IV per essere installati in impianti PED.

D'altronde perchè solo l'acqua calda dovrebbe essere esclusa dai liquidi in pressione, visto che il testo non la esclude espressamente??
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: PED, raccolta R ed H

Messaggio da Abser »

A mio avviso il vero scoglio è rappresentato dal DM 1975 e fino alla sua abrogazione manterrà in vita tutto l'ambaradan ISPESL. Solo il Ministero o l'ISPESL centrale possono indivduare nuove modalità tecnico-burocratiche per adempiere alle prescrizioni del DM
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Re: PED, raccolta R ed H

Messaggio da megaing »

Concordo con Abser. Inoltre fin quando non sarà ufficialmente pubblicata quella nuova, continua a valere la vecchia raccolta R (1982) anche per gli impianti nuovi. L'ISPESL accetta comunque anche i progetti redatti in base alla nuova raccolta.
Rispondi