Camini

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mancio
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mar 25, 2009 11:23

Camini

Messaggio da Mancio »

Cari ragazzi, sapreste indicarmi quali sono le normative attuali vigenti per il dimensionamento dei camini?

Le notizie che ho riguardano la UNI 13384; ma è valida anche per le caldaie a condensazione?

Anche per potenze superiori ai 35 KW?

Grazie
Avatar utente
Fritz
Messaggi: 124
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:42

Re: Camini

Messaggio da Fritz »

Mancio ha scritto:Cari ragazzi, sapreste indicarmi quali sono le normative attuali vigenti per il dimensionamento dei camini?
Le notizie che ho riguardano la UNI 13384; ma è valida anche per le caldaie a condensazione?
Anche per potenze superiori ai 35 KW?
La norma UNI EN 13384 non fa distinzione di potenze, vale sia per potenze minori di 35 kW sia per maggiori. Permette di dimensionare sia caldaie tradizionali che a condensazione, sia con tiraggio naturale che forzato.

ciao
VIVERE...e pensare che domani sarà sempre...peggio...
Mancio
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mar 25, 2009 11:23

Re: Camini

Messaggio da Mancio »

Grazie per la risposta;

intendo quindi che sia l'unca norma da seguire in merito a camini; ma con quale criterio posso decidere se lo scarico avverrà a pressione positiva o negativa?

C'entra il tipo di caldaia?

Grazie
Avatar utente
Fritz
Messaggi: 124
Iscritto il: mer lug 26, 2006 09:42

Re: Camini

Messaggio da Fritz »

Non è l'unica norma da seguire, sono ancora valide anche la UNI 10640 e la UNI 10641 valide per le canne collettive e ramificate.

Se la pressione dello scarico è positiva o negativa dipende sia dal tipo di generatore, sia dalle dimensioni del camino e dal canale da fumo.

Fritz
VIVERE...e pensare che domani sarà sempre...peggio...
Mancio
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mar 25, 2009 11:23

Re: Camini

Messaggio da Mancio »

Per capirci: la pressione positiva o negativa è una conseguenza del calcolo in base ai parametri che hai indicato, oppure è un vincolo di partenza che dipende da altre condizioni?

Grazie
Enrico
Messaggi: 204
Iscritto il: ven mar 23, 2007 18:28

Re: Camini

Messaggio da Enrico »

Mancio ha scritto:Grazie per la risposta;

intendo quindi che sia l'unca norma da seguire in merito a camini; ma con quale criterio posso decidere se lo scarico avverrà a pressione positiva o negativa?

C'entra il tipo di caldaia?

Grazie
C'entra soprattutto come intendi posare il camino....per < 35 kW a condensazione vedere UNI 11071; per maggiore di 35 kW vedere D.Lgs n. 152......
Mancio
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mar 25, 2009 11:23

Re: Camini

Messaggio da Mancio »

Ho controllato il Dlgs 152/06; dal momento che la canna fumaria attraversa le abitazioni, allora essa deve essere necessariamente in depressione.

Confermate?

Grazie
Mancio
Messaggi: 26
Iscritto il: mer mar 25, 2009 11:23

Re: Camini

Messaggio da Mancio »

Potreste darmi ragguagli?

Grazie
Enrico
Messaggi: 204
Iscritto il: ven mar 23, 2007 18:28

Re: Camini

Messaggio da Enrico »

Mancio ha scritto:Potreste darmi ragguagli?

Grazie
per il d.lgs. 152 camini addossato a parete perimetrale o che atraversa unità abitative per forza in depressione....
Ciao.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Camini

Messaggio da girondone »

ci riprovo
definizioni o esempi di:
- "addossato"
- "che atraversa unità abitative "

????
:oops: :oops:
Enrico
Messaggi: 204
Iscritto il: ven mar 23, 2007 18:28

Re: Camini

Messaggio da Enrico »

girondone ha scritto:ci riprovo
definizioni o esempi di:
- "addossato"
- "che atraversa unità abitative "

????
:oops: :oops:
Addossato: completamente aderente alla parete esterna...se per la posa installo delle staffe che mi distanziano il camino anche 1 o 2 cm dalla parete...il camino non è più addossato (la definizione di addossato non esiste e questa è una mia interpretazione personale...tuttavia supportata anche dai costruttori di camini)

Che attraversa unità abitative: il camino è posto all'interno dello spessore del muro esterno oppure il camino passa completamente all'interno dell'unità installato a vista...

In questi casi è vietato installare un camino in pressione perchè si deve evitare che a causa di una non perfetta tenuta del camino i fumi di combustione possano "entrare" all'interno del fabbricato perchè ciò risulterebbe molto pericoloso per la salute delle persone.
Per questo motivo per unità abitativa a mio avviso non si deve considerare la classica casa ma anche tutte le altre destinazione d'uso.
Importante tuttavia è avere bene in chiaro in concetto di camino e di condotto intubato.....allo solo scopo delle definizioni vedasi UNI 11071
Spero di esserti stato d'aiuto...ciao
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Camini

Messaggio da girondone »

appunto se ho capito cosa intendi
se intubo posso andare in press positiva
dlgs 152 a parte per le >35 kw
Enrico
Messaggi: 204
Iscritto il: ven mar 23, 2007 18:28

Re: Camini

Messaggio da Enrico »

girondone ha scritto:appunto se ho capito cosa intendi
se intubo posso andare in press positiva
dlgs 152 a parte per le >35 kw
se intubi puoi andare in pressione a condizione che....vedasi UNI 11071 e/o UNI 10845
Ciao
Rispondi