Milano: Verifica rendimenti centrali termiche vecchie
Moderatore: Edilclima
Milano: Verifica rendimenti centrali termiche vecchie
Mi è pervenuto (da un amministratore) una lettera del comune in cui si chiede di verificare il rendimento medio stagionale della CT condominiale.
L'amministratore ha fatto fare il calcolo da un collega e risulta che la centrale ha rendimento di 10 punti sotto il limite previsto calcolato come 65 + 3 log Pn.
Dovendo cambiare il generatore (>100kW) si ricade nel punto 6.1 e nel 6.2 della DGR 8745, quindi, per il 6.2:
-generatore ad alto rendimento;
-valvole termostatiche;
-contabilizzazione;
-diagnosi.
Vista la premessa dell'articolo 6.2 : "Nel caso di semplice sostituzione di generatori di calore si intendono rispettate tutte le disposizioni vigenti in tema d’uso razionale dell’energia, incluse quelle di cui al precedente punto 6.1, qualora coesistano le seguenti condizioni:", mi sembra che gli obblighi si fermino qui.
Sono quindi esclusi:
- 50% ACS da fonti rinnovabili (punto 6.5);
- predisposizione teleriscaldamento (punto 6.9)
- trattamento acqua (punto 6.10)
- temperature basse del fluido (punto 6.11).
E' corretto?
Anche cambiando le pompe per metterle inverter le cose non cambiano, vero?
L'amministratore ha fatto fare il calcolo da un collega e risulta che la centrale ha rendimento di 10 punti sotto il limite previsto calcolato come 65 + 3 log Pn.
Dovendo cambiare il generatore (>100kW) si ricade nel punto 6.1 e nel 6.2 della DGR 8745, quindi, per il 6.2:
-valvole termostatiche;
-contabilizzazione;
-diagnosi.
Vista la premessa dell'articolo 6.2 : "Nel caso di semplice sostituzione di generatori di calore si intendono rispettate tutte le disposizioni vigenti in tema d’uso razionale dell’energia, incluse quelle di cui al precedente punto 6.1, qualora coesistano le seguenti condizioni:", mi sembra che gli obblighi si fermino qui.
Sono quindi esclusi:
E' corretto?
Re: Milano: Verifica rendimenti centrali termiche vecchie
Perchè non hai copiato anche le ultime 7 righe pag. 15 DGR 5875 che è la s.mi. di quelal che hai indicato?LST ha scritto:Mi è pervenuto (da un amministratore) una lettera del comune in cui si chiede di verificare il rendimento medio stagionale della CT condominiale.
-valvole termostatiche;
-contabilizzazione;
-diagnosi.
Sono quindi esclusi:
E' corretto?
è la cosa più importante!!
Dalla diagnosi non si scappa!!
Il trattamento acqua se è necessario si prevede per la funzionalità. non perchè è scritto in normativa! temperature basse dle fluido: come progettista devi valutare se ti portano ad una maggiore effcienza. il 50% di ACS.. devi valutare il ritorno economico....
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Mi sono perso qlcs allora. Sono rimasto alla Deliberazione Giunta regionale 22 dicembre 2008 - n. 8/8745jerryluis ha scritto: le ultime 7 righe pag. 15 DGR 5875 che è la s.mi. di quelal che hai indicato?
E anche sul Cened non vedo riferimenti a quella che riporti. Puoi linkare?
Aggiungo la mia: di queste relazioni asseverate ne ho già fatte parecchie...e dopo tanta fatica nel far digerire le VT in fase di sostituzione del generatore termico, ringrazio ufficialmente la regione Lombardia che con la DGR 8745 ha ulteriormente gravato sulle spalle del cittadino l'obbligo della contabilizzazione per singola unità immobiliare...utile si, ma costosa alquanto...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Beh, c'è da dire che una volta messe le termostatiche su un impianto centralizzato a colonne, come facevi a ripartire i consumi? E soprattutto, se le metti, ma poi tutti le tengono alte (tanto paghiamo a millesimi) ....si perde buona parte del beneficio.ilverga ha scritto:Aggiungo la mia: di queste relazioni asseverate ne ho già fatte parecchie...e dopo tanta fatica nel far digerire le VT in fase di sostituzione del generatore termico, ringrazio ufficialmente la regione Lombardia che con la DGR 8745 ha ulteriormente gravato sulle spalle del cittadino l'obbligo della contabilizzazione per singola unità immobiliare...utile si, ma costosa alquanto...
Per la contabilizzazione c'è il bando regionale.....magari è già finito il fondo.....ma almeno ci han provato!
http://www.cened.it/c/document_library/ ... upId=10327
Danilo2 ne ha discusso con lo staff CENED sul loro forum..LST ha scritto:E' corretto?
Nel caso di mera sostituzione, la normativa non è affatto chiara, anzi ti dice di fare 2 cose diverse
Per_Corso di Termotecnica in partenza ad ottobre 2024 https://www.paolosavoia.com/corso-progettazione
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Riesci a postare il link. Grazie.SuperP ha scritto: Danilo2 ne ha discusso con lo staff CENED sul loro forum..
Nel caso di mera sostituzione, la normativa non è affatto chiara, anzi ti dice di fare 2 cose diverse
La normativa regionale Lombarda in caso di sostituzione di un generatore è l'emblema di come non vanno fatte le norme.
Un sacco di vincoli, situazioni teoriche spesso inapplicabili, soluzioni alternative senza ne capo ne coda; un sacco di calcoli preventivi (mentre il condominio è al freddo perchè si è rotta la caldaia !). Ma Xto santo, scrivi un articolo di tre righe dove imponi, in caso di semplice sostituzione del generatore a gas, l'obbligo di dotarsi come minimo di una caldaia a condensazione con regolazione climatica, tanto è lì che si va sempre a parare...Il problema dello scarico fumi x caldaie a cond. è spesso un falso problema. Perchè , in caso di sostituzione di generatore anche per ACS, devo scervellarmi per capire se è una ristrutturazione di impianto e quindi fare il solare termico.... che CZZ c'entra. Vado dall'amministratore e gli dico "guarda che se vuoi cambiare la caldaia devi installare anche i pannelli solari"..che senso ha ?
Un sacco di vincoli, situazioni teoriche spesso inapplicabili, soluzioni alternative senza ne capo ne coda; un sacco di calcoli preventivi (mentre il condominio è al freddo perchè si è rotta la caldaia !). Ma Xto santo, scrivi un articolo di tre righe dove imponi, in caso di semplice sostituzione del generatore a gas, l'obbligo di dotarsi come minimo di una caldaia a condensazione con regolazione climatica, tanto è lì che si va sempre a parare...Il problema dello scarico fumi x caldaie a cond. è spesso un falso problema. Perchè , in caso di sostituzione di generatore anche per ACS, devo scervellarmi per capire se è una ristrutturazione di impianto e quindi fare il solare termico.... che CZZ c'entra. Vado dall'amministratore e gli dico "guarda che se vuoi cambiare la caldaia devi installare anche i pannelli solari"..che senso ha ?
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Diciamo che qlcs del genere lo fa in teoria....al punto 6.2. Solo che invece di caldaia + regolazione chiede, in alternativa a tutto il resto,:HUGO ha scritto: Ma Xto santo, scrivi un articolo di tre righe dove imponi, in caso di semplice sostituzione del generatore a gas, l'obbligo di dotarsi come minimo di una caldaia a condensazione con regolazione climatica, tanto è lì che si va sempre a parare...
-valvole termostatiche;
-contabilizzazione ;
-diagnosi.
Mi sono chiesto anche io quale fosse il limite tra sostituzione e ristrutturazione e facendo riferimento alla definizione mi sembra che la ristrutturazione deve coinvolgere sempre almeno 2 dei 4 rendimenti....dove però regolazione non c'è mai. Quindi caldaia + termostatiche non è ristrutturazione. Caldaia + modifica sistema di emissione invece lo sarebbe.
Il mio dubbio è se risulta ristrutturazione di impianto " caldaia + cambio pompa" (che incide sugli ausiliari di distribuzione nella precedura lombarda).....
-
Non è il rendimento della centrale termica ma il rendimento megio stagionale dell'impianto, cosa ben diversa.LST ha scritto:Mi è pervenuto (da un amministratore) una lettera del comune in cui si chiede di verificare il rendimento medio stagionale della CT condominiale.
-valvole termostatiche;
-contabilizzazione;
-diagnosi.
Sono quindi esclusi:
E' corretto?
Mea culpa. Purtroppo qui non posso correggere ma penso che sia risultato chiaro che mi riferivo al rendimento medio stagionale.SapereLibero ha scritto: Non è il rendimento della centrale termica ma il rendimento megio stagionale dell'impianto, cosa ben diversa.
....dell'impianto.LST ha scritto:Mea culpa. Purtroppo qui non posso correggere ma penso che sia risultato chiaro che mi riferivo al rendimento medio stagionale.SapereLibero ha scritto: Non è il rendimento della centrale termica ma il rendimento megio stagionale dell'impianto, cosa ben diversa.
Ripropongo i quesiti originali a cui non si è data risposta:
-valvole termostatiche;
-contabilizzazione;
-diagnosi.
E' corretto?
E poi:
Vista la definizione di ristrutturazione d'impianto del DGR, " caldaia + cambio pompa" (che incide sugli ausiliari di distribuzione nella precedura lombarda), è ristrutturazione d'impianto?
-valvole termostatiche;
-contabilizzazione;
-diagnosi.
E' corretto?
E poi:
Vista la definizione di ristrutturazione d'impianto del DGR, " caldaia + cambio pompa" (che incide sugli ausiliari di distribuzione nella precedura lombarda), è ristrutturazione d'impianto?
1- SILST ha scritto:Ripropongo i quesiti originali a cui non si è data risposta:
-valvole termostatiche;
-contabilizzazione;
-diagnosi.
E' corretto?
E poi:
2- Con un pò di buon senso, la sola sostituzione della pompa non è modifica del sistema di distribuzione...se poi si vuole essere pignoli fino in fondo, la risposta è SI
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
http://www.cened.it --> sezione normativa--->regionaleLST ha scritto:Riesci a postare il link. Grazie.SuperP ha scritto: Danilo2 ne ha discusso con lo staff CENED sul loro forum..
apri il file DGR VIII/8745 punto 6.2 ultime 7 righe (colonna di dx a video)
Nel caso di potenza > 100kW non è fatto sconto della diagnosi energetica... che è corretta perchè è i lpunto di partenza per sapere se puoi ridurre la potenza del generatore ovvero se non conviene aggiungere dell'isolamento in alcune parti e di conseguenza quanto ridurre.
Nota bene che la semplificazione è ammessa sotto le 100 kW. Si tratat di una semplificazioen che torna utile solo a chi vende generatori
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
La diagnosi non l'ho mai messa in dubbio. E' il 4° punto del primo post.jerryluis ha scritto:http://www.cened.it --> sezione normativa--->regionaleLST ha scritto:Riesci a postare il link. Grazie.SuperP ha scritto: Danilo2 ne ha discusso con lo staff CENED sul loro forum..
apri il file DGR VIII/8745 punto 6.2 ultime 7 righe (colonna di dx a video)
Nel caso di potenza > 100kW non è fatto sconto della diagnosi energetica... che è corretta perchè è i lpunto di partenza per sapere se puoi ridurre la potenza del generatore ovvero se non conviene aggiungere dell'isolamento in alcune parti e di conseguenza quanto ridurre.
Nota bene che la semplificazione è ammessa sotto le 100 kW. Si tratat di una semplificazioen che torna utile solo a chi vende generatori
-
Inoltre si deve provvedere a far si che si possa contabilizzare per singola unità, a Voi ogni interpretazione.
Confermo per diagnosi ecc..
Confermo per diagnosi ecc..
L'argomento al quale si riferisce SuperP trovate discusso qui.
http://www.cened.it/forum?p_p_id=19&p_p ... eId=260835
In sostanza la mia posizione è che nei condomini nei quali si operi la sola sostituzione del generatore (quindi non la ristrutturazione di impianto termico), e per i quali si decida di rispettare il punto 6.2 della DGR 8745, la contabilizzazione per ogni unità immobiliare non è un obbligo.
In sostanza la mia posizione è che nei condomini nei quali si operi la sola sostituzione del generatore (quindi non la ristrutturazione di impianto termico), e per i quali si decida di rispettare il punto 6.2 della DGR 8745, la contabilizzazione per ogni unità immobiliare non è un obbligo.
Il link a me non funziona. E Cened cosa dice?danilo2 ha scritto:L'argomento al quale si riferisce SuperP trovate discusso qui.
Ora sì.LST ha scritto:Il link a me non funziona. E Cened cosa dice?danilo2 ha scritto:L'argomento al quale si riferisce SuperP trovate discusso qui.
Quindi Cened afferma che cambio caldaia centralizzata....è obbligo la contabilizzazione!
In realtà, rileggendo il 6.2 che, se applicato integralmente, sostituisce tutti gli altri 6.x (come dice la premessa del 6.2), si legge al punto e) "eventuali squilibri devono essere corretti in occasione della sostituzione del generatore, eventualmente installando un sistema di contabilizzazione del calore che permetta la ripartizione dei consumi per singola unita` immobiliare;".....
Quindi se si applica il 6.2 la contabilizzazione è facoltativa.......altrimenti è obbligatoria?
Se l'Italiano vale per tutte le Regioni...si.
Il problema, però, è sempre come metterla con l'art. 6.7...
Ma quindi, secondo te, scrivere:ilverga ha scritto:Il problema, però, è sempre come metterla con l'art. 6.7...
"6.2 Nel caso di semplice sostituzione di generatori di calore si intendono rispettate tutte le disposizioni vigenti in tema d’uso razionale dell’energia, incluse quelle di cui al precedente punto 6.1, qualora coesistano le seguenti condizioni: non vuol dire:" se fai tutto quello che c'è scritto nel 6.2 puoi saltare a piè pari il resto?
A me sembra proprio si dica così! Tra l'altro il 6.3 riferendosi al 6.2, dice: "....la semplificazione di cui al precedente
punto 6.2 puo` comunque applicarsi....". Questo a dimostrare che è una alternativa "semplificata"....a "tutte le disposizioni vigenti in tema d’uso razionale dell’energia".....che quindi si possono saltare.
Sbaglio?
No, Lst, io la penso esattamente come te...è il Cened che non la pensa come noi! Prova a postare il tutto sul forum Cened e vedrai la risposta...LST ha scritto:Ma quindi, secondo te, scrivere:ilverga ha scritto:Il problema, però, è sempre come metterla con l'art. 6.7...
"6.2 Nel caso di semplice sostituzione di generatori di calore si intendono rispettate tutte le disposizioni vigenti in tema d’uso razionale dell’energia, incluse quelle di cui al precedente punto 6.1, qualora coesistano le seguenti condizioni: non vuol dire:" se fai tutto quello che c'è scritto nel 6.2 puoi saltare a piè pari il resto?
A me sembra proprio si dica così! Tra l'altro il 6.3 riferendosi al 6.2, dice: "....la semplificazione di cui al precedente
punto 6.2 puo` comunque applicarsi....". Questo a dimostrare che è una alternativa "semplificata"....a "tutte le disposizioni vigenti in tema d’uso razionale dell’energia".....che quindi si possono saltare.
Sbaglio?
Punto non poco importante è come sostenere la SEMPLICE sostituzione di generatore di calore: non modifichi nient'altro? Sicuro sicuro? Torniamo al discorso pompa di circolazione...
Bè attenzione, il Cened ha la sua competenza in materia di Certificazione Energetica. Qui il problema della contabilizzazione si pone nel caso di sostituzione del generatore, nel qual caso noi redigiamo la Legge 10. Nella Legge 10 in nostro progetto rispetta il DGR 8745 e se adottiamo il punto 6.2 non prevediamo la contabilizzazione. A questo punto il tuo Interlocutore è il "Comune", che leggendo la Legge 10 ti potrebbe dire che la pensa diversamente e la devi mettere, ma in ogni caso non vedo che parte potrebbe avere il CENED in tutto questo.
Il discorso è un po' più ampio e ti dico la casistica che mi capita spesso:danilo2 ha scritto:L'argomento al quale si riferisce SuperP trovate discusso qui.
Generatore a gasolio di circa 25-30 anni e incarico per valutare la trasformazione a gas. Produzione ACS a volte centralizzata, a volte con bollitori elettrici.
Faccio il prignolo e seguo alla lettera il DGR:
1) DIagnosi e non si scappa
2) Tipicamente generatore a condensazione e V.T. con pompe elettroniche e sistemi di bilanciamento.
(avete mai visto un condominio anni 50-60 con colonne montanti equilibrato sotto il profilo della regolazione? come dire che una escort sia vergine...
Fino a qui ci si arriva a fatica con molti condomini e almeno per un po' possono almeno detrarre..
3) Il solare termico si mette o no? seguendo la delibera sarebbe obbligatorio
4) Anche la contabilizzazione (Che propongo comunque sempre) sarebbe da installarsi
Che botta economica esce agli utenti? A me ci vuole poco scrivere che si tratta di interventi lungimiranti, ma se manca il portafoglio dall'altra parte, cosa dobbiamo dire? O fai così o vai avanti con la caldaia a gasolio di 30 anni?
Chiariamo che per rientrare nella definizione "ristrutturazione di impianto termico" occorre che la modifica a due dei tre sistemi (generazione , emissione, distribuzione) deve essere sostanziale, Quindi non basta sostituire generatore, pompe, e termoregolazione e un pò di tubi per rientrare in questa definizione. Anche perchè centraline di termoregolazione ed eventuale contabilizzazione a scopo di equilibratura, sono interventi richiesti dal punto 6.2 che pure si riferisce alla semplice sostituzione.
Poi, siccome l'intervento descritto da Jerry è semplice sostituzione, si ha:
1- la diagnosi solo se P>= 100 kW
2-le pompe elettroniche non sono obbligatore se non si vuole accedere al 55%
3- il solare termico non è obbligatorio perchè non è nuovo impianto o ristrutturazione di impianto
4- la contabilizzazione non è obbligatoria se si rispettail punto 6.2.
Non mi si venga a dire che per correggere gli squilibri (tra l'altro di che? non vi è definizione!) devo installare la contabilizzazione. Gli squlibri idraulici si correggono con l'equilibratura (non mi interessa se è facile o difficile, si può fare! anche a costo di tarare i singoli detentori). E gli squilibri di emissione si correggono con le termostatiche
3- il solare termico non è obbligatorio perchè non è nuovo impianto o ristrutturazione di impianto
Non mi si venga a dire che per correggere gli squilibri (tra l'altro di che? non vi è definizione!) devo installare la contabilizzazione. Gli squlibri idraulici si correggono con l'equilibratura (non mi interessa se è facile o difficile, si può fare! anche a costo di tarare i singoli detentori). E gli squilibri di emissione si correggono con le termostatiche
Personalmente quoto in pieno!danilo2 ha scritto:Chiariamo che per rientrare nella definizione "ristrutturazione di impianto termico" occorre che la modifica a due dei tre sistemi (generazione , emissione, distribuzione) deve essere sostanziale, Quindi non basta sostituire generatore, pompe, e termoregolazione e un pò di tubi per rientrare in questa definizione. Anche perchè centraline di termoregolazione ed eventuale contabilizzazione a scopo di equilibratura, sono interventi richiesti dal punto 6.2 che pure si riferisce alla semplice sostituzione.
Condivito in tuto quanto sostieni, solo che nella totalità dei casi > 100 kw nelle condizioni che ti dicevo con le V.T. riesco a sopperire a quelle situazioni di forti apporti termici in alcune stanze e non in altre.danilo2 ha scritto:Chiariamo che per rientrare nella definizione "ristrutturazione di impianto termico" occorre che la modifica a due dei tre sistemi (generazione , emissione, distribuzione) deve essere sostanziale, Quindi non basta sostituire generatore, pompe, e termoregolazione e un pò di tubi per rientrare in questa definizione. Anche perchè centraline di termoregolazione ed eventuale contabilizzazione a scopo di equilibratura, sono interventi richiesti dal punto 6.2 che pure si riferisce alla semplice sostituzione.
Per il discorso detentori, hai ragione, peccato che degli operatori che conosco li conto sulle dita di una mano quelli che regolano il detentore...
COn la nuova dgr questo vale solo per generatori sopra i 116kW, lo sai?LST ha scritto:Mi è pervenuto (da un amministratore) una lettera del comune in cui si chiede di verificare il rendimento medio stagionale della CT condominiale.
Per_Corso di Termotecnica in partenza ad ottobre 2024 https://www.paolosavoia.com/corso-progettazione
Nella lettera che ho in mano (ma è dell'anno scorso), DGR a cui si fa riferimento nelle lettere è la 8/6033 del 5 dicembre 2007.SuperP ha scritto:COn la nuova dgr questo vale solo per generatori sopra i 116kW, lo sai?LST ha scritto:Mi è pervenuto (da un amministratore) una lettera del comune in cui si chiede di verificare il rendimento medio stagionale della CT condominiale.
http://www.comune.milano.it/portale/wps ... 4344/false
Questa, all'art. 7, parla di impianti con + di 15 anni:
"Per gli impianti termici con generatori di calore di età superiore a quindici anni, l’attività di ispezione da parte degli Enti Locali
competenti avverrà in due fasi:
− la prima fase mediante l’ispezione prevista alla lettera “o” del capitolo “definizioni” delle presenti disposizioni;
− la seconda fase mediante il rilascio da parte del responsabile dell’impianto, entro 60 giorni dall’avvenuta ispezione, di una
relazione asseverata di un tecnico abilitato in cui si dimostri che il rendimento globale medio stagionale dell’impianto termico è
superiore al valore limite di 65+3 log Pn. Nel caso in cui il rendimento globale medio stagionale risulti inferiore al limite previsto il
responsabile di impianto dovrà provvedere entro la successiva stagione termica a:
− sostituire il generatore di calore se l’operazione è economicamente sostenibile, e darne comunicazione all’Ente locale
competente, come previsto dalle presenti disposizioni;
oppure
− dimostrare la antieconomicità della sostituzione del generatore di calore come previsto dall’art. 5 comma 15 e 16 del d.P.R.
412/92 e s.m.i., individuando e realizzando interventi diversi che consentano il rientro nei limiti del rendimento globale medio
stagionale dell’impianto termico. Tale indicazione dovrà essere contenuta nella relazione tecnica di cui sopra."
Ce n'è una successiva?
yes (sto studiando ora in vista dell'esame pratico del corso di verificatori di oggi )LST ha scritto:Ce n'è una successiva?
E questo è uno dei pochi punti che cambia
DGR 8355 del 5 novembre 2008 pubblicata il 1/12/08 (entra in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione ossia il 16 dicembre)
Ottimo! Grazie.SuperP ha scritto:yes (sto studiando ora in vista dell'esame pratico del corso di verificatori di oggi )LST ha scritto:Ce n'è una successiva?
E questo è uno dei pochi punti che cambia
DGR 8355 del 5 novembre 2008 pubblicata il 1/12/08 (entra in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione ossia il 16 dicembre)
Ne hai una copia elettronica seria (non quel pdf scansito che si trova sul Cestec!)?