Suggerimento trasmittanza

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Suggerimento trasmittanza

Messaggio da aupaz »

Ciao a tutti. Vorrei sapere come gestireste voi, con EC, una struttura di copertura del genere, ai fini dei calcoli della trasmittanza.
Io ho considerato la stratrigrafia fibrocemento+intercapedine aria+lanadivetro+fibrocemento e poi considerato il trave a Y come ponte termico di 100mm di spessore passante in cemento puro. Volevo considerare però già un valore medio da poter inserire come trasmittanza media su tutto il tetto... Mi date qualche dritta?!?!
Allegati
tetto_industriale.jpg
tetto_industriale.jpg (24.79 KiB) Visto 7918 volte
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
29COP
Messaggi: 233
Iscritto il: gio set 20, 2007 11:15

Re: Suggerimento trasmittanza

Messaggio da 29COP »

Vedi UNI EN ISO 6946:
punto 5.4.1 Sottotetto

Nel caso di una struttura composta da un soffitto piatto e isolato, sormontato da una tettoia
inclinata, il sottotetto può essere considerato come uno strato termicamente omogeneo
di cui la resistenza termica è data da:

Tetto a tegole senza feltro, pannelli o equivalenti
R=0.06 mq,K/W
Tetto a lastre o tetto a tegole con feltro o pannelli o equivalenti sotto le tegole
R=0.2 mq,K/W
Come in sopra ma con rivestimento di alluminio o altro rivestimento a bassa emissività all’intradosso della copertura
R=0.3 mq,K/W
Tetto rivestito con pannelli e feltri
R=0.3 mq,K/W
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Suggerimento trasmittanza

Messaggio da aupaz »

Ennesima dimostrazione hce i forum funzionano!!!!!!!!!!!
Grazieeeeeeeeeeeee!!! Questa norma non ce l'ho e non la conoscevo!!! Ora vedo di leggermelà un po' ad hoc! grazie di avermela indicata!
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Suggerimento trasmittanza

Messaggio da aupaz »

quindi prendo R=0.3 o R=0.2 ???
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
29COP
Messaggi: 233
Iscritto il: gio set 20, 2007 11:15

Re: Suggerimento trasmittanza

Messaggio da 29COP »

mi sembra abbastanza chiaro, cmq io uso sempre 0,06 a meno che il tetto sia appunto isolato con feltro, pannello o lastra riflettente.
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Suggerimento trasmittanza

Messaggio da aupaz »

ok, allora 0.2! Peccato che con il software di Casaklima, l'unico di quelli che conosco che permette di mettere sia sezioni di struttura parallela o perpendicolare al flusso del calore che attraversa una parete, mi vanga 1.1 W/m²k... ma siccome l'intercapedine è di soli 60 cm in media, da più di qualche parte ho letto che oltre i 4 cm, l'effetto isolante dell'intercapedine casca di brutto... Terrò conto della tua tabella, che nel mio caso mi dà trasmittanza 5 W/m²K. Grassie!
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: Suggerimento trasmittanza

Messaggio da Andrea_Diqui »

Rispolverando questo argomento... che valori date di trasmittanza del fibrocemento?? 1,2 W/m K può essere veritiero? in realtà sono delle vecchie lastre in "temibile" eternit....
Andrea Diqui
aupaz
Messaggi: 969
Iscritto il: lun gen 07, 2008 12:38

Re: Suggerimento trasmittanza

Messaggio da aupaz »

In realtà, per quescaso, non considero analiticamente quello che c'è sopra l'isolante.... prendo i valori citati prima, e poi ci aggiungo l'isolante... Spero ti sia utile!
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: Suggerimento trasmittanza

Messaggio da Andrea_Diqui »

Grazie ma io cercavo proprio dei valori inerenti il fibrocemento...
Andrea Diqui
Rispondi