VALVOLA INTERCETTAZIONE GAS ....dove?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

VALVOLA INTERCETTAZIONE GAS ....dove?

Messaggio da Duracell20 »

Salve a tutti vorrei avere un vs parere.
In un condominio ho appena ottenuto il CPI, però dopo qualche mese è uscito il controllo della caldaia da parte del comune e il verificatore ha segnato che manca la valvola di intercettazione gas fuori dalla caldaia.
In realtà in cortile ho il contatore gas con a fianco l'elettrovalvola di blocco a valle di questa il tubo entra nel locale disimpegno e da questo nel locale caldaia, prima di entrare nel loc caldaia sul tubo ho una valvola di intercettazione, non va bene?
Ok non è nel cortile ma è comunque fuori dal locale caldaia.
Ke rispondo al tecnico comunale?
saluti
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: VALVOLA INTERCETTAZIONE GAS ....dove?

Messaggio da Terminus »

Potevi anche mettere la valvola all'esterno.....(problemi di vandalismo?)
Cmq a rigore il punto 5.4.2 f) è rispettato, in quanto la valvola è esterna al locale di installazione.
Puoi dire al tecnico comunale che la competenza in materia antincendio è dei VVF e che con il CPI dimostri di aver ottemperato al DM.
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: VALVOLA INTERCETTAZIONE GAS ....dove?

Messaggio da Duracell20 »

Grazie 1000 Terminus seguirò i tuoi consigli
ciao :wink:
alexdg
Messaggi: 218
Iscritto il: mer ott 22, 2008 13:02

Re: VALVOLA INTERCETTAZIONE GAS ....dove?

Messaggio da alexdg »

Io ti consiglio comunque di installare sempre una valvola di intercettazione manuale all'esterno dei locali, in posizione facilmente raggiungibile, in quanto per qualsiasi proplema di fughe di gas all'interno dei locali, puoi chiudere l'alimentazione dall'esterno; l'elettrovalvola non ti da il 100% di sicurezza in quanto potrebbe non funzionare in maniera efficente, soprattutto col passare del tempo, inoltre se il sensore di fughe gas non è installato anche nel disimpegno, se ho una fuga di gas in tale locale, chiaramente l'elettrovalvola non si attiva.
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: VALVOLA INTERCETTAZIONE GAS ....dove?

Messaggio da Duracell20 »

Alex il problema sta tutto nell'impossibilità di fare questo intervento senza grosse modifiche e quindi ho optato nel lasciare solo quella nel disimpegno.
In effetti anch'io preferirei una valvola manuale all'esterno, ma dato che i vvf me l'hanno passata non vedo perchè quello del comune deve intervenire sull'argomento :roll:
ciao
alexdg
Messaggi: 218
Iscritto il: mer ott 22, 2008 13:02

Re: VALVOLA INTERCETTAZIONE GAS ....dove?

Messaggio da alexdg »

Beh a questo punto non ti resta che dimostrare al tecnico comunale che è stato rilasciato un parere favorevole dai VVF, con tanto di progetto approvato con la valvola di intercettazione ubicata nel disimpegno; se non dovesse essere sufficiente mi sa che sarà necessario modificare l'impianto installando la valvola all'estenro.
Ciao
Avatar utente
alesc
Messaggi: 52
Iscritto il: mer lug 20, 2016 15:24

Re: VALVOLA INTERCETTAZIONE GAS ....dove?

Messaggio da alesc »

La valvola di intercettazione manuale del gas puo' essere addossata ad una parete esterna della CT ma lontana dall'accesso dalla CT stessa? Nel senso che dalla porta d'accesso bisogna fare "il giro del condominio" per raggiungere la valvola?
spark
Messaggi: 85
Iscritto il: ven feb 13, 2015 16:47

Re: VALVOLA INTERCETTAZIONE GAS ....dove?

Messaggio da spark »

RIPRENDO IL THREAD
Ho cercato sulle 7129/11528/9860 ma non trovato, l'indicazione se un'elettrovalvola asservita ad un rilevatore GAS (istallato per deroga in un locale CT interrato) "deve" essere istallata prima o dopo la valvola manuale prevista dal DM12/04/96.
Il locale è interrato, raggiungibile con scala che è protetta da un grigliato calpestabile, che viene rimosso quando occorre accedere al locale; nell'intercapedine, prima dell'ingresso nella CT è istallata la valvola manuale di intercettazione gas, mentre l'elettrovalvola (da istallare ex novo) la vorrebbero mettere appena al disotto della griglia calpestabile in corrispondenza di una botola di accesso già presente e comoda da aprire. Io ho proposto di invertire e quindi la valvola manuale sotto la botola e l'elettrovalvola giù nella intercapedine (meno rapida e comoda da raggiungere in caso di incidente), oltretutto sarebbe anche più protetta nei confronti delle precipitazioni atmosferiche.
Ho fatto la proposta considerando più sicuro intervenire sulla valvola manuale in maniera rapida ....l'elettrovalvola potrebbe anche NON funzionare!!!

La ditta di impianti invece voleva mettere prima l'elettrovalvola; ma non sono d'accordo.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: VALVOLA INTERCETTAZIONE GAS ....dove?

Messaggio da Tom Bishop »

Ma nella deroga che ti hanno accordato dove e come erano previste le intercettazioni?
A mio avviso meglio prima l'intercettazione manuale e poi l'elettrovalvola, ma sezionerei in entrambi i casi il prima possibile.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: VALVOLA INTERCETTAZIONE GAS ....dove?

Messaggio da Terminus »

Per me è meglio prima la VG e poi la EV e sicuramente la VG deve essere raggiungibile nel modo più rapido e facile possibile, quindi non metterla sotto un grigliato che deve essere sollevato a mano, magari mentre viene investito da un bel flusso di prodotti di combustione.
In un caso ho invertito per mettere la EV nell'armadio del contatore, riparata, installando poi la VG appena fuori. Ma era comunque tutto a livello strada e fuori dalla sagoma del grigliato.
spark
Messaggi: 85
Iscritto il: ven feb 13, 2015 16:47

Re: VALVOLA INTERCETTAZIONE GAS ....dove?

Messaggio da spark »

grazie per il consiglio; quindi vado avanti con la mia idea di invertire.
Grazie.
Rispondi