AQE respinto da notaio - aiuto!!!

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mirkomar77
Messaggi: 35
Iscritto il: gio set 27, 2007 19:15

AQE respinto da notaio - aiuto!!!

Messaggio da mirkomar77 »

Salve,
un direttore lavori mi ha appena comunicato che il mio AQE è stato respinto dal notaio in sede di compravendita, dicendo che non conteneva i dati della concessione edilizia e che non rispettava un fantomatico modello.
Premesso che mi trovo in toscana e non ci sono norme regionali, ho realizzato un AQE secondo il modello A che si utilizza anche per il 55% ed ovviamente non ci sono riferimenti ai permessi di costruire, Dia e simili.
Ho inserito in prima pagina la frase che non costituisce attestato di certificazione energetica ed ho inserito alla fine l'asseverazione firmata dal DL che le opere sono state realizzate secondo la relazione ex. Legge 10.

Esiste un altro modello a cui attenersi che non conosco oltre all'allegato A?

E' obbligatorio inserire riferimenti alle pratiche edilizie? Non mi risulta!
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Re: AQE respinto da notaio - aiuto!!!

Messaggio da ugo74 »

mirkomar77 ha scritto:Salve,
E' obbligatorio inserire riferimenti alle pratiche edilizie? Non mi risulta!
Il problema è che i notai non capiscono una cippa! Come quando impongono di scrivere che il documento asseverato e' un aqe e non ace ma cappero se in quasi nessuna regione c'e' l'ace come posso farlo?

Poi se il notaio vuole i dati delle concessioni edilizie e pure il tuo numero di scarpe ...mettile ... tanto anche se hai ragione alla fine rischi che ti facciano sembrare cretino!

Questo e' la mia idea dopo molte discussioni sul fatto che l'aqe non si dovesse fare per i ruderi, per i box o per le stalle ecc..
mirkomar77
Messaggi: 35
Iscritto il: gio set 27, 2007 19:15

Re: AQE respinto da notaio - aiuto!!!

Messaggio da mirkomar77 »

tanto anche se hai ragione alla fine rischi che ti facciano sembrare cretino!
Il problema è che non redigere un atto perchè gli AQE sono "sbagliati" ci si avvicina.....
Non mi interessa dei clienti che non conosco, ne del parere del notaio.... ma del Direttore Lavori, con cui collaboro da tempo, con cui rischio di fare la figura del tecnico che non sa quello che fa......

Pensavo di chiedergli ufficialmente (in forma scritta) in base a cosa (quale norma, parere, ecc.) ritiene il mio AQE da rifiutare e poi con quello decidere cosa fare.
Ma prima vorrei essere ultra-sicuro di non essermi perso un parere, una nota ministeriale o quant'altro....
Grazie
simcat
Messaggi: 1683
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: AQE respinto da notaio - aiuto!!!

Messaggio da simcat »

PRIMO: non c'è più l'obbligo di allegare in fase di compravendita L'ACE e/o AQE.
SECONDO: quand'anche il notaio si imputa per averlo, in TOSCANA si fa AQE; il modello che hai fatto te VA ASSOLUTAMENTE BENE!
TERZO: non bisogna confondere l'Attestato che serve per la fine lavori per una costruzione nuova, firmato dal D.L., dall'attestato per compravendita di edificio esistente che lo firma solamente chi lo fa.
mirkomar77
Messaggi: 35
Iscritto il: gio set 27, 2007 19:15

Re: AQE respinto da notaio - aiuto!!!

Messaggio da mirkomar77 »

Si,
in effetti non c'è l'obbligo di allegarlo ma di REDIGERLO. E il notaio, visto che le sanzioni sono rimaste lo vuole vedere.

L'oggetto è una ristrutturazione di edificio in ambito 192 e contestualmente alla fine lavori ed agibilità l'edificio viene venduto. Quindi l'AQE serve per entrambe le cose....

L'AQE non gli va bene perchè oltre ad un modello di AQE (che è lo stesso del DM che ho usato io) lui ha un modello di frontespizio (diverso dal mio, con i dati catastali) e una asseverazione diversa, firmata da DL e me, rispettivamente per le proprie competenze.

Io avevo messo la mia firma all'AQE e sotto l'asseverazione del DL.... ma non gli va bene......

Mriko
Rispondi