Norme attuative dlgs 192 ??

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gigetto
Messaggi: 203
Iscritto il: mar ott 31, 2006 00:21

Norme attuative dlgs 192 ??

Messaggio da gigetto »

Salve,

in questi giorni leggevo l'approvazione di un decreto che andava ad attuarre le disposizioni del vecchio 192, qando ormai quasi tutte le regioni hanno attuato una loro metodologia..

Non ci capisco più niente, ora cosa si fa, si seguiranno le disposizioni del nuovo decreto e non più quelle delle regioni? Come funziona?
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: Norme attuative dlgs 192 ??

Messaggio da LST »

gigetto ha scritto:Salve,

in questi giorni leggevo l'approvazione di un decreto che andava ad attuarre le disposizioni del vecchio 192, qando ormai quasi tutte le regioni hanno attuato una loro metodologia..

Non ci capisco più niente, ora cosa si fa, si seguiranno le disposizioni del nuovo decreto e non più quelle delle regioni? Come funziona?
Clausola di cedevolezza....chi ha già legiferato si tiene le sue.

http://www.edilportale.com/edilnews/Npo ... 5&iDCat=15
gigetto
Messaggi: 203
Iscritto il: mar ott 31, 2006 00:21

Re: Norme attuative dlgs 192 ??

Messaggio da gigetto »

leggevo anche però che in modo da avere una uniformità di procedura su tutto il territorio nazionale, si vuole fare in moo che si segua una procedura nazionale..
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Norme attuative dlgs 192 ??

Messaggio da marcello60 »

Discorso interessante...
Ad esempio vedo che nella bozza del nuovo DPR è contemplata la verifica degli impianti di climatizzazione estiva (EPe) ... quando ad esempio nella normativa vigente nella mia regione (ER) hanno lasciato questa voce in bianco (per il momento) ...
Dovremo "integrare" le due normative (nazionale e regionale) prendendo da ciascuna il vincolo più restrittivo, oppure una delle due prevale, e quale?
Mah! ...
SuperP
Messaggi: 10711
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Norme attuative dlgs 192 ??

Messaggio da SuperP »

gigetto ha scritto:in questi giorni leggevo l'approvazione di un decreto che andava ad attuarre le disposizioni del vecchio 192
Eccolo !! http://www.mc4software.com/2009_tech_ne ... 99P9qiz5K0
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
gigetto
Messaggi: 203
Iscritto il: mar ott 31, 2006 00:21

Re: Norme attuative dlgs 192 ??

Messaggio da gigetto »

marcello60 ha scritto:Discorso interessante...
Ad esempio vedo che nella bozza del nuovo DPR è contemplata la verifica degli impianti di climatizzazione estiva (EPe) ... quando ad esempio nella normativa vigente nella mia regione (ER) hanno lasciato questa voce in bianco (per il momento) ...
Dovremo "integrare" le due normative (nazionale e regionale) prendendo da ciascuna il vincolo più restrittivo, oppure una delle due prevale, e quale?
Mah! ...

Secondo la "famosa" clausola di cedevolezza non centra il + restrittivo ma si guarda la lege regionale.. (direi..)
SuperP
Messaggi: 10711
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Norme attuative dlgs 192 ??

Messaggio da SuperP »

Ho letto il decreto.
Le modifiche introdotte sono tutte condivisibili e soprattutto anticipate (malamente) dalla DGR 8745 (ad esempio trattamento acqua, schermature etc)

Solo che mi sento preso per i fondelli.... 3 anni per fare queste modifiche?? Ma stiamo scherzando?? E' lavoro di 1 mese.. con 1 settimana di ferie!!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
garrez
Messaggi: 44
Iscritto il: dom feb 17, 2008 15:31

Re: Norme attuative dlgs 192 ??

Messaggio da garrez »

Quoto super P
Soprattutto perchè molti commi dell'articolo 4 sono copiati pari pari dal 311..

Cmq nn ho compreso perchè hanno eliminato l'obbligo di verificare le trasmittanze delle pareti nel caso di nuove costruzioni....
Ben venga invece il blocco all distacco dal centralizato sopra le 4 unita abitative..
Se lo leggo bene ricopia abbastanza il dgr 98-1247 della regione piemonte anke se il piemonte ha decisamente osato di piu...
Se il destino e contro di noi peggio per lui.....
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Norme attuative dlgs 192 ??

Messaggio da jerryluis »

Sulla calusola di cedevolezza, c'è scrittoa chiare lettere che le metodologie regionali devono ispiraris alle normative comunitarie e a quelle nazionali.

I poveri tecnici che hannod ovuto digerire alcune procedure di calcolo e alcuni software di calcolo (io ho un mutuo aperto con alfarmacia per i barattoli di citrosodina) sanno che una regione ha caso ha introdotto fattori correttivi a proprio piacimento, procedura che non si ispira minimamente a nessuna norma tecnica ne si può dire a priori che sia più o meno restrittiva della nazionale. :mrgreen:

si specifica altresì "Regioni e province autonome", poichè io conosco di una sola provincia autonoma (singolare) menter le regioni e province autonome sono più d'una.
Le regioni che hanno legiferato sono quelel autonome? NON MI SEMBRA!!! :mrgreen:

Sono contento sul discorso distacco!!!

Sono ancora più contento quando si richiama sempre il concetto di sostenibilità economica dell'intervento!!

manca ancora qualche appuntino, ma si inizia a ragionare!!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Norme attuative dlgs 192 ??

Messaggio da girondone »

scusate una cosa..
è già operativo?
o deve essere pubblicato... ecc.. ecc...
grazie
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: Norme attuative dlgs 192 ??

Messaggio da Andrea_Diqui »

SuperP ha scritto:Ho letto il decreto.
Le modifiche introdotte sono tutte condivisibili e soprattutto anticipate (malamente) dalla DGR 8745 (ad esempio trattamento acqua, schermature etc)

Solo che mi sento preso per i fondelli.... 3 anni per fare queste modifiche?? Ma stiamo scherzando?? E' lavoro di 1 mese.. con 1 settimana di ferie!!
quoto e tra le altre cose citano ancora la Legge 46.... secondo me era "pronto" da molto tempo ma lasciato bello riposare nel cassetto
Andrea Diqui
Mimmo_510859D
Messaggi: 1629
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Norme attuative dlgs 192 ??

Messaggio da Mimmo_510859D »

Ma il pdf del link postato da SuperP cos'è? Una bozza? Qualcosa di definitivo?
E poi, effettivamente, come dice SuperP... "ma porca pupazza, più di tre anni per queste 13 paginette di mxxda!!!"
Mimmo_510859D
Messaggi: 1629
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Norme attuative dlgs 192 ??

Messaggio da Mimmo_510859D »

Andrea_Diqui ha scritto: ... e tra le altre cose citano ancora la Legge 46....
ma non si puuuuuuooooooò!!!!

ma chi scrive le leggi? Topo Gigio?
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: Norme attuative dlgs 192 ??

Messaggio da ASTRO »

secondo me hanno solo omesso e dimenticato di scriverlo che si ha il 30% di tolleranza per le nuove costruzioni ......





garrez ha scritto:Quoto super P
Soprattutto perchè molti commi dell'articolo 4 sono copiati pari pari dal 311..

Cmq nn ho compreso perchè hanno eliminato l'obbligo di verificare le trasmittanze delle pareti nel caso di nuove costruzioni....
Ben venga invece il blocco all distacco dal centralizato sopra le 4 unita abitative..
Se lo leggo bene ricopia abbastanza il dgr 98-1247 della regione piemonte anke se il piemonte ha decisamente osato di piu...
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Norme attuative dlgs 192 ??

Messaggio da marcello60 »

Non credo che si tratti di una dimenticanza.
La DAL 156/08 della regione ER segue (su questo ed altri punti) la stessa linea di tendenza ...
ugo74
Messaggi: 296
Iscritto il: lun giu 16, 2008 15:36
Località: Piemonte - Nord

Re: Norme attuative dlgs 192 ??

Messaggio da ugo74 »

garrez ha scritto:Quoto super P
Se lo leggo bene ricopia abbastanza il dgr 98-1247 della regione piemonte anke se il piemonte ha decisamente osato di piu...
se non ricordo male chi ha "aiutato" a creare il dgr 98-1247 e' lo stesso gruppo che ha collaborato nel 2006 con il ministero x creare la prima bozza delle linee guida ...che sono state lasciate nel cassetto 3 anni!
Rispondi