[HELP] trasmittanza capannone

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
kadder
Messaggi: 35
Iscritto il: ven ago 22, 2008 11:49

[HELP] trasmittanza capannone

Messaggio da kadder »

Ciao.
ho un dubbio: mi trovo a dover fare una legge 10 DGR Lombardia per un capannone industriale (di solito non mi occupo di capannoni ma solo di residenziale) con parte di capannone non riscaldato e annessi uffici spogliatoi e due alloggi; leggendo la normativa della Lombardia mi sembra di aver capito che la trasmittanza del muro di separazione tra riscaldato e capannone deve essere come verso l'esterno, e i pannelli del capannone verso l'esterno devono arrivare almeno a 0.80. Qulacuno può confermarmi che è cosi? (si tratta di una notevole differenza economica). esiste un escamotage per non dover rispetare lo 0.80?
grazie di cuore a chiunque possa darmi un aiuto.
ciao
Ospsar
Messaggi: 147
Iscritto il: lun feb 26, 2007 09:36

Re: [HELP] trasmittanza capannone

Messaggio da Ospsar »

confermo che è così
kadder
Messaggi: 35
Iscritto il: ven ago 22, 2008 11:49

Re: [HELP] trasmittanza capannone

Messaggio da kadder »

grazie
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: [HELP] trasmittanza capannone

Messaggio da danilo2 »

No, non è più così, se riesci ad utilizzare la DGR 8745 pubblicata il 15/01/2009, e il locale non riscaldato è aerato dall''esterno, non devi rispettare lo 0,8.
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: [HELP] trasmittanza capannone

Messaggio da Seamew »

Stesso mio problema.....ma questo escamotage vale anche a livello nazionale????
I costruttori di capannoni questa cosa proprio non la capiscono....
pede82
Messaggi: 182
Iscritto il: ven giu 20, 2008 19:57

Re: [HELP] trasmittanza capannone

Messaggio da pede82 »

ma il capannone non va considerato come locale adiacente non riscaldato?? perche esterno?
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: [HELP] trasmittanza capannone

Messaggio da Seamew »

Il capannone risulta un locale adiacente non riscaldato.....ma il vincolo è che la 311/06 impone che le strutture che danno all'esterno dei locali NON RISCALDATI (e quindi il capannone privo di riscaldamento) abbiano un k < 0.8!!!!
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: [HELP] trasmittanza capannone

Messaggio da danilo2 »

Seamew, kadder ha spiegato di essere in Lombardia. In Lombardia ora vale la DGR 8745 pubblicata il 15/01/2009. Se kadder legge il punto 5.3 di tale delibera scopre che il limite di 0,8 per alcuni tipi di locali come il suo non vale più.
kadder
Messaggi: 35
Iscritto il: ven ago 22, 2008 11:49

Re: [HELP] trasmittanza capannone

Messaggio da kadder »

il limite vale anche per le nuove edificazioni? perche leggendo la DGR nuova mi sembra di aver capito che valga solo per le ristrutturazioni (punto 5.2), mentre per le nuove edificazioni (punto 7) non c'è nessun limite.
in riferimento a quanto detto prima mi sorge un dubbio: la 311 (nazionale) resta valida comunque quando il DGR (regionale) è carente o il DGR abroga e sostituisce il 311?
grazie
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: [HELP] trasmittanza capannone

Messaggio da Seamew »

Ma un Decreto Regionale può togliere un vincolo (k minore di 0,8) di una Legge Nazionale ????? :?:
Mi sembra una palese contraddizione....oppure a quella prescrizione nazionale non ci bada nessuno? (come mi pare di capire...)
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: [HELP] trasmittanza capannone

Messaggio da arkanoid »

Ci sono due correnti di pensiero in merito entrambe supportate da considerazioni non banali.
redigere redigere redigere
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: [HELP] trasmittanza capannone

Messaggio da Seamew »

Le solite cose all'italiana.....tanti dubbi...poche certezze!!!! :cry:
Rispondi