Aerazione: nuova norma integrativa della 10339 ????

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Aerazione: nuova norma integrativa della 10339 ????

Messaggio da Ale_S »

Caio a tutti.
stamattina, mi sono confrontato con un tecnico interno , del dipartimento di prevenzione dell'ausl competente della zona nella quale sto eseguendo dei lavori,
e chiedendogli alcune delucidazioni / chiarimenti riguardo al sistema di aerazione da prevedere, (porate, ambienti in cui è obbligatorio, ecc ecc),

mi ha detto che la norma UNI 10339, è stat aggironata e integrata da una nuova norma che lui mi ha definito 10779.
Ho fatto una ricerca nel sito UNI, ma tale norma corrisponde solo ad impianti antincendio !!
Forse avrà sbagliato il numero, ma facendo anche altre ricerche non ho trovato nulla.

Voi sapete nulla di tale, dubbia nuova norma ????
O mi confermate l'esistenza della sona UNI 10339, per l'argomento ??

purtroppo, l'impiegato con cui ho parlato, non si trova più in ufficio, e quindi non ho potuto chiederli delucidazioni in merito, e quindi per ora mi affido a voi.

ciao e grazie.
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Re: Aerazione: nuova norma integrativa della 10339 ????

Messaggio da robvi »

C'è la UNI 11169:2006 "Impianti di climatizzazione degli edifici - Impianti aeraulici ai fini di benessere - Procedure per il collaudo", ma non sostituisce la 10339.

Ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
c.granata
Messaggi: 189
Iscritto il: mer lug 11, 2007 15:51
Località: avezzano AQ

Re: Aerazione: nuova norma integrativa della 10339 ????

Messaggio da c.granata »

Probabilmente si riferisce alla UNI13779 "Ventilazione degli edifici non residenziali - Requisiti di prestazione per i sistemi di
ventilazione e di condizionamento". Tale norma esplica le tipologie della diffusione dell'aria per ottimizzare la distribuzione in ambiente ed evitare cortocircuiti (anche sulle prese di aria esterna). Ciao

p s esiste solo in lingua inglese
Spd
Messaggi: 577
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:36
Località: Roma

Re: Aerazione: nuova norma integrativa della 10339 ????

Messaggio da Spd »

Esiste la UNI EN 13779, che è la norma europea che tratta degli edifici non residenziali.

La UNI 10339 è in fase di revisione e sarà armonizzata con la 13779 (che ha un approccio diverso).

La UNI 10339 attuale è pienamente in vigore.
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Aerazione: nuova norma integrativa della 10339 ????

Messaggio da Ale_S »

Quindi per edificio non residenziale (es nel mio caso Negozio), uso sia la UNI 10339 che la 13779.

Tutto sommato la UNI 10339 (che già conosco), non è di difficile applicazione. Mi lascia solo alcuni dubbi interpretativi, del tipo: devo considerare per un magazzino di un negozio lo stessoricambio d'aria di un negozio (portate, indice di affollamento ecc ecc), oppure devo trattare l'aria solo nei locali adibiti alla vendita ?????

Purtroppo non dispongo della UNI 13779, e mi hanno anche detto che non esiste in Italiano. (??).
Qualche buon'anima, che la conosca mi sa dire le info di base (se sono facilmente riassumibili), da applicare, nel caso di un negozio ?????

Grassssie.
Rispondi