ACE EMILIA ROMAGNA

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Truska
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 10, 2008 13:24

ACE EMILIA ROMAGNA

Messaggio da Truska »

Ciao a Tutti,
PROBLEMINO: il notaio mi chiede un ACE per un "rudere" in cui naturalmente non esiste impianto di Riscaldamento..sempre il notaio sostiene che in Emilia Romagna le ACE si fanno anche senza la presenza di un Generatore..in via ufficiosa un tecnico regionale sembra aver sostenuto che " il tecnico dovrà osservare alcuni accorgimenti nella redazione..."...
secondo Voi che accorgimenti servono?...mi invento un generatore che non esiste?...

Grazie a chiunque mi può dare una mano..
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: ACE EMILIA ROMAGNA

Messaggio da tagio »

Proprio nell'ultimo mese ho fatto due dichiarazioni su immobili senza alcun impianto.
Dopo aver elencato i vari dati catastali, della proprieta, indirizzo ecc. ho semplicemente detto che non era possibile redigere l'ACE per la mancanza di impianti.
Per i notai e' stato sufficente.
Non deve esistere neanche l'impianto per l'acqua calda sanitaria.
Truska
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 10, 2008 13:24

Re: ACE EMILIA ROMAGNA

Messaggio da Truska »

Grazie...vorrei tanto che i notai si mettessero d'accordo..

Oggi mi ha detto di chiamare i tecnici della Regione che mi avrebbero spiegato cosa devo fare...poi al limite Vi aggiorno...sempre che si riesca parlarci.
lory171
Messaggi: 46
Iscritto il: mar ago 26, 2008 19:43

Re: ACE EMILIA ROMAGNA

Messaggio da lory171 »

quoto tagio!!
anche io mi comporto così..
PS: ma perchè i notai non si leggono cosa dice la legge?
il 311 (e la LEGGE DELL'EMILIA R.) si applica agli EDIFICI (definiti come somma di involucro+impianti in esso presenti) NO IMPIANTO?-->NO EDIFICIO così come definito dal 311 --> NO ACE!
PS: per chi non lo sa in LOMBARDIA è uscita una delibera della giunta regionale in cui si dice espressamente che se non cè impianto non va ace!
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: ACE EMILIA ROMAGNA

Messaggio da tagio »

Truska ha scritto: Oggi mi ha detto di chiamare i tecnici della Regione che mi avrebbero spiegato cosa devo fare
Stiamo un po' ribaltando la situazione, sei tu che devi dire al notaio cosa fare, non il contrario.
Tu ti prendi la responsabilita' di dichiarare che non serve, non vedo cosa possa controbattere.

Quando non era necessario compilare gli ECE on line si potevano anche fare dei "pastrocchi", nel senso che potevi comunque fare le tue considerazioni, le dettagliavi e spiegavi perche' veniva fuori un certo risultato, oppure non indicavi certi valori perche' impossibili da calcolare.
Ma adesso con la procedura della regione, dove non puoi inserire nulla se non i risultati finali, e se non li metti non puoi chiudere l'ace, come puoi fare?
Mobius
Messaggi: 155
Iscritto il: ven feb 15, 2008 16:50

Re: ACE EMILIA ROMAGNA

Messaggio da Mobius »

esatto, visto che il notaio vuole il certificato che ne deriva dalla compilazione online dello stesso, come facciamo a redarlo? mettiamo tutto a 0 per quanto riguarda il riscaldamento e l'eventuale ACS?
Damiano
Messaggi: 5
Iscritto il: ven gen 30, 2009 16:10

Re: ACE EMILIA ROMAGNA

Messaggio da Damiano »

Seeee così l'immobile è in classe A+....

Sei sicuro che non sia presente nemmeno un vecchio caminetto a legna?
Attila
Messaggi: 6
Iscritto il: mer lug 02, 2008 18:38

Re: ACE EMILIA ROMAGNA

Messaggio da Attila »

L'ACE è necessario.
Tutti i valori di Ep vanno messi a o.
Esce un attestato privo di classe.
E' necessario scrivere il valore del fabbisogno dell'involucro.
Tutto ciò mi è stato scritto ad inizio anno dalla regione e io sto facendo così.

Ciao
Rispondi