calcolo periodo di ritorno investimenti 55%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
dottpozzi
Messaggi: 18
Iscritto il: dom dic 21, 2008 22:59

calcolo periodo di ritorno investimenti 55%

Messaggio da dottpozzi »

Buongiorno,
sempre più spesso mi capitano clienti che, prima di lanciarsi in un intervento di riqualificazione energetica, mi chiedono di calcolare dal punto di vista economico la fattibilità dello stesso. Mi trovo quindi a dover calcolare il periodo di ritorno dell'investimento e altri parametri simili. Premesso che la mia preparazione è tecnica e non economica, vi chiedo se sapete consigliarmi testi, siti internet, software (meglio se free), ecc. da utilizzare per questi calcoli.
Voi come li fate? Vi è capitato? Sinceramente per quello che si riesce a fatturare per questo tipo di calcoli, servono strumenti agili e non troppo raffinati, altrimenti è meglio mandarli tutti da un analista finanziario.
Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti.
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: calcolo periodo di ritorno investimenti 55%

Messaggio da tagio »

Prova a dare un'occhiata a questa discussione

http://www.edilclima.it/forum/viewtopic ... a+primaria
Spd
Messaggi: 577
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:36
Località: Roma

Re: calcolo periodo di ritorno investimenti 55%

Messaggio da Spd »

Su Excel ci sono sotto "formule-funzioni" gli indicatori finanziari da utilizzare, quali VA, VAN e TIR (IRR).
Parametri da impostare:
numero di anni (vita dell'intervento)
tasso di interesse e di inflazione
investimento (eventualmente al netto delle detrazioni)
flussi di cassa positivi (risparmio annuo)
eventuali flussi di cassa negativi (manutenzione - sostituzioni)

Più il VAN è positivo. più l'investimento è conveniente.

Il discorso si complica se si vuol considerare la detrazione spalmata nei 3/5/10 anni, o se vuoi dare dinamiche diverse al costo dell'energia (e quindi ai risparmi) da quelle dell'inflazione, o ancora se vuoi tener conto di ammortamenti e di tasse, per chi ha partita IVA.
Bloccato