pratica Ispesl

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

pratica Ispesl

Messaggio da ilverga »

Vi risulta che si debba fare una sorta di pratica ISPESL anche per i generatori di vapore, come si fa per i generatori d'acqua calda sotto pressione a temperatura non sup. a quella di ebollizione (D.M. 01.12.1975) ???
Che riferimenti di norma potete darmi, visto che non mi è mai capitato un caso simile nè ho trovato nulla sul sito della Ispesl?
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: pratica Ispesl

Messaggio da nicorovoletto »

si deve rispettare la raccolta "H", che è la cugina della raccolta "R" e si utilizza per generatori sotto pressione con temperatura superiore a quella di ebolizione.
(per fortuna non mi è mai capitato di farne una, quindi non ti sò dare cosigli pratici, ma posso dirti che è simili alla raccolta "R")
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
amadeus
Messaggi: 142
Iscritto il: dom ott 01, 2006 00:40

Messaggio da amadeus »

Per quanto mi ricordo la raccolta H si riferisce ai generatori di acqua surriscaldata.
Per i generatori di vapore fino a poco tempo fa, le cose erano relativamente semplici, c'erano il Regio Decreto
n.824 del 1927, il più recente D.M. 22/4/1935, più altri decreti successivi di integrazione e modifica.
Poi, con l'entrata in vigore di vari DLgs di recepimento di direttive CEE (PED e compagnia varia), le cose si sono complicate e i vecchi decreti non sono più validi.
Adesso per quanto ne so io la messa in servizio dei generatori di vapore (e altro) è regolata dal D.M. 1 dicembre 2004, n. 329.
Tra l'altro, qualcuno è a conoscenza se sono state emanate le specifiche tecniche previste all'art.3 del DM n.329?
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Marcus »

1) Si tratta di generatore di vapore o di generatore di acqua surriscaldata?
E' importante saperlo in quanto gli iter sono diversi!
2) Di quale potenzialità stiamo parlando? Anche le potenze in gioco possono decidere l'iter da seguire!
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Marcus »

amadeus ha scritto:Tra l'altro, qualcuno è a conoscenza se sono state emanate le specifiche tecniche previste all'art.3 del DM n.329?
Io ho la fortuna essere riuscito ad avere i quaderni tecnici Jucker per impianti a vapore e ad acqua surriscaldata! Purtroppo adesso non li fa più nessuno, nemmeno la Jucker! :cry:
marve48
Messaggi: 84
Iscritto il: mer ott 18, 2006 10:26
Località: Seriate

Re: pratica Ispesl

Messaggio da marve48 »

ilverga ha scritto:Vi risulta che si debba fare una sorta di pratica ISPESL anche per i generatori di vapore, come si fa per i generatori d'acqua calda sotto pressione a temperatura non sup. a quella di ebollizione (D.M. 01.12.1975) ???
Che riferimenti di norma potete darmi, visto che non mi è mai capitato un caso simile nè ho trovato nulla sul sito della Ispesl?
Sul sito ISPESL di MILANO nella modulistica ci sono i modelli di domanda per denunciare un impianto a vapore (vale per Milano e non sempre i siti ISPESL sono attendibili come aggiornamento)
La raccolta H (per quanto mi ricordo) è per gli impianti ad acqua surriscaldata; per il vapore esiste un'altra raccolta (forse la VS)

Marco
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Grazie a todo los hermanos !!
:wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Messaggio da nicorovoletto »

ilverga ha scritto:Grazie a todo los hermanos !!
:wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
pregos vergas :wink:
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Messaggio da Scox »

marve48
Messaggi: 84
Iscritto il: mer ott 18, 2006 10:26
Località: Seriate

Messaggio da marve48 »

Scox ha scritto:Regalos por el vergas
(= 1/2 regalo ...)
però è d'annata!
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Messaggio da Scox »

Bè sì, adesso c'è la sesta edizione.
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: pratica Ispesl

Messaggio da Andrea_Diqui »

Se ho una caldaia a vapore da 700 kW con produzione di 1000 kg/h e pressione di bollo 0,98 bar allacciata ad un impianto di vapore "a perdere" per asciugatura casseri elementi precompressi sono soggetto ad ISPESL? che cosa si dovrebbe fare?
Tra l'altro la caldaia è esonerata dalla presenza del conduttore secondo DM 21.05.74
Andrea Diqui
c.granata
Messaggi: 189
Iscritto il: mer lug 11, 2007 15:51
Località: avezzano AQ

Re: pratica Ispesl

Messaggio da c.granata »

Devi inviare la richiesta di verifica di primo impianto all'Ispesl con in allegato il certificato CE del generatore.
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: pratica Ispesl

Messaggio da Andrea_Diqui »

c.granata ha scritto:Devi inviare la richiesta di verifica di primo impianto all'Ispesl con in allegato il certificato CE del generatore.
Grazie della indicazione, non hai qualche esempio? su caldaie a vapore sinceramente mai fatte...
Andrea Diqui
c.granata
Messaggi: 189
Iscritto il: mer lug 11, 2007 15:51
Località: avezzano AQ

Re: pratica Ispesl

Messaggio da c.granata »

Ti allego il modello che utilizzo.
Ho lasciato i dati dell'ultimo lavoro. Ciao
Allegati
richiesta omologazione vapore.jpg
richiesta omologazione vapore.jpg (143.84 KiB) Visto 12014 volte
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: pratica Ispesl

Messaggio da Andrea_Diqui »

Grazie molte; questo modulo si riferisce a generatori marchiati CE. Nel mio caso invece ho un generatore del 1999 con tutti i certificati caldaia, valvole, pressostati, libretto, ecc; va bene lo stesso?
Andrea Diqui
c.granata
Messaggi: 189
Iscritto il: mer lug 11, 2007 15:51
Località: avezzano AQ

Re: pratica Ispesl

Messaggio da c.granata »

Non ne ho mai fatti, ti conviene chiamare l'Ispesl e chiedere.
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: pratica Ispesl

Messaggio da Andrea_Diqui »

In riferimento a caldaie a vapore, qualcuno sa dove posso reperire le seguenti circolari?
1) ex-ANCC n. 26572 del 02/07/1975;
2) ex-ANCC n. 49729 del 22/12/1971;
3) ex-ANCC n. 30/81 del 06/06/1981

Ho cercato sul sito dell'ISPESL e su internet ma non ho trovato nulla.. qualcuno può aiutarmi?
Andrea Diqui
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: pratica Ispesl

Messaggio da Andrea_Diqui »

Nessuno ha a che fare con caldaie a vapore?
Andrea Diqui
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: pratica Ispesl

Messaggio da patri »

Poco tempo fa ho avuto un problema con una pratica e ho mandato una mail all'Ispesl di competenza (Como).
Sarà anche il potere della ... (ometto il termine altrimenti mi cassano :lol: ) come mi dice sempre un mio collega uomo, ma nel giro di poche ore il p.i. Marziliano mi ha risposto in modo molto dettagliato e gentile.
Tentare non nuoce

http://www.ispeslcomo.it/index.htm

p.i. Matteo Pio Marziliano
e-mail:
matteopio.marziliano@ispesl.it Per info Martedì ore 9.00 -12.00 tel.031/2762931
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: pratica Ispesl

Messaggio da patri »

cavolo, non ho modificato antispam l'email :oops:
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: pratica Ispesl

Messaggio da Andrea_Diqui »

patri ha scritto:Sarà anche il potere della ... (ometto il termine altrimenti mi cassano :lol: ) come mi dice sempre un mio collega uomo...
Vediamo se avrò la stessa fortuna pur non avendo.... ;-)
Grazie cmq dell'indicazione
Andrea Diqui
olfos
Messaggi: 76
Iscritto il: ven mar 02, 2007 09:27
Località: Ponte in Valtellina (SO)

Re: pratica Ispesl

Messaggio da olfos »

Mi ero perso questa discussione...
Risolto con le caldaie a vapore?
Noi qualche "praticuccia" l'abbiamo fatta e se posso essere utile, molto volentieri :D

Confermo che a Como sono molto disponibile anche se non dotati della ... :wink:
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: pratica Ispesl

Messaggio da Andrea_Diqui »

Grazie dell'interessamento, per ora sono fermo in quando se la ditta non fa i lavori di adeguamento dell'impianto non vado avanti con la pratica.... è un impianto esistente
Andrea Diqui
scorpionrock
Messaggi: 350
Iscritto il: gio set 25, 2008 14:45

Re: pratica Ispesl

Messaggio da scorpionrock »

riesumo il post..

mi commissionano una pratica ispesl generatore a vapore 325 kw

la denucia va fatta subito l'installazione?o prendo tempo prima con la pratica per i vvf??
compilo i moduli allegati per il vapore e poi spedisco tutto?

grazie a tutti
Manu1000
Messaggi: 9
Iscritto il: gio mar 08, 2007 12:31

Re: pratica Ispesl

Messaggio da Manu1000 »

ciao a tutti mi rendo conto che è un post molto vecchio ma mi è vccapitato adesso lo stesso identico caso di Andrea Diqui, ossia generatore di vapore da 700 KW accoppiato, ma solo per eventuale subentro in caso di rottura, ad un altro generatore da 750 KW, entrambi su impianto con vapore a perdere, pressione massima 0,5 bar il tutto esistente.
Non so che pesci pigliare.......i generatori sono entrambi esentati dalla denuncia ispesl e dal libretto matricolare.
mi potete per caso aiutare?
grazie
MANU1000
Rispondi