appartamenti e predisposizine

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
girondone
Messaggi: 12839
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

appartamenti e predisposizine

Messaggio da girondone »

cosa si intende per predisposizione all'impianto solare per un appartamento con riscaldamento autonomo?
fino dove si arriva?
grazie
Gianper
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 31, 2007 15:20

Re: appartamenti e predisposizine

Messaggio da Gianper »

Non so cosa intendi per "dove si arriva", posso dirti che io predispongo la scanalatura nelle murature per due due tubi
mic
Messaggi: 4
Iscritto il: dom feb 18, 2007 20:32

Re: appartamenti e predisposizine

Messaggio da mic »

[quote="Gianper"]Non so cosa intendi per "dove si arriva", posso dirti che io predispongo la scanalatura nelle murature per due due tubi
girondone
Messaggi: 12839
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Messaggio da girondone »

sono in 311 e, come dicevo in un altro "argomento", sono passaggi da centralizzato ad autonomo in edificio molto grande ed esistente, con preventivi già fatti dall'istallatpore.
intervenire e fare delle crene è impensabile, inoltre apparte piccoli spazi intorno al vano ascensore, a tetto o è condominiale o è di un unico inquilino che ha comprato tutto...
in pratica è impossibile istallare pannelli solari, senza contare che l'intero paese è sotto vincolo paesaggistico.
.... "per dove si arriva" intendevo giusto cosa si deve fare e/installare...
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Messaggio da studio17 »

girondone ha scritto:sono in 311 e, come dicevo in un altro "argomento", sono passaggi da centralizzato ad autonomo in edificio molto grande ed esistente, con preventivi già fatti dall'istallatpore.
intervenire e fare delle crene è impensabile, inoltre apparte piccoli spazi intorno al vano ascensore, a tetto o è condominiale o è di un unico inquilino che ha comprato tutto...
in pratica è impossibile istallare pannelli solari, senza contare che l'intero paese è sotto vincolo paesaggistico.
.... "per dove si arriva" intendevo giusto cosa si deve fare e/installare...
Allora dichiara che c'è un'impossibiltà tecnica/giuridica per quelli che non riesci a mettere. Per gli appartamenti all'ultimo piano però non vedo problemi. Per l'impianto puoi prevedere un bollitore da 200-300 litri per ogni unità immobiliare con i pannelli solari; dal bollitore vai direttamente alla caldaia..chiaramente con le dovute apparecchiature di regolazione. In commercio esistono anche caldaie con le apparecchiature del solare premontate a bordo e sotto il proprio bollitore (vedi junkers per esempio); lavoro semplice e pulito.
Comunque rimane il fatto che la situazione è piuttosto complicata.
stimp
girondone
Messaggi: 12839
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Messaggio da girondone »

pensavo di fare così, ma dopo il sopralluogo di ieri, visto che il lastrico solare non risulta degli appartamenti che devo fare io ( o è condominiale
o di propietà privat altrui) non posso nemmeno farlo fare a loro!
giusto?
Gianper
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 31, 2007 15:20

Messaggio da Gianper »

girondone ha scritto:sono in 311 e, come dicevo in un altro "argomento", sono passaggi da centralizzato ad autonomo in edificio molto grande ed esistente, con preventivi già fatti dall'istallatpore.
Attenzione al passaggio da centralizzato allindividuale a caldaiette, perchè poi non è possibile usufruire del finanziamento del 55%, (ART.9 comma 3 decreti attuativi finanziaria 2007) spiegalo molto bene agli inquilini, dicendo che l'esistente è stato predisposto ed installato dall'installatore idraulico.
girondone
Messaggi: 12839
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Messaggio da girondone »

ti ringrazio...
già lo sanno...
non è una decisione che hanno preso su mio consiglio...
mi ha cercato un istallatore a scelta fatta.. inoltre è un grosso condominio con un sacco di casini....
anche se sulle detrazioni... propio oggi ho parlato con un avvocato e....
faro un "argomento nuovo" giusto per riferirvi un paio di cose interessanti
però domani...
Rispondi