Potenza ausiliari caldaia a condensazione lombardia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Potenza ausiliari caldaia a condensazione lombardia

Messaggio da etabeta1 »

Ciao a tutti volevo chiedervi, maaa la potenza degli ausiliari da inserire per il riscaldamento nei calcoli per certificaz. nel mio caso ho trovato sui dati della caldaia a condensazione 137Watt può essere giusto come valore da inserire ?
grazie
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Potenza ausiliari caldaia a condensazione lombardia

Messaggio da SuperP »

etabeta1 ha scritto: nel mio caso ho trovato sui dati della caldaia a condensazione 137Watt può essere giusto come valore da inserire ?
è da distribuire in
- bruciatore
- circolatore x distribuzione

quindi tu avrai una 80W x distribuzione, un 30 circa x ventilatore e i resto per le lucette
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: Potenza ausiliari caldaia a condensazione lombardia

Messaggio da etabeta1 »

grazie mille superP stavo inserendo i dati e dato che è un recupero sottotetto con creazione di una nuova unità devo prevedere acs solare termico 50% maaa cosa devo mettere riscaldamento+acs e poi nel pannello solare termico un 2mq per un appartamento di 100mq può andare? grazie mille così facendo mi viene un 79Kwh/mq per l'energia primaria riscaldamento ed un 25,6 di acs
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Potenza ausiliari caldaia a condensazione lombardia

Messaggio da jerryluis »

Incarica un termotecnico e finiamola di "pseudoprogettare" con il certificato energetico e/o a NASO! eviti problemi e migliori in qualità del servizio... rischi pure di spendere meno in progetti che in componenti inutili e antieconomici.. :)
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: Potenza ausiliari caldaia a condensazione lombardia

Messaggio da etabeta1 »

hai ragione jerry ma è il classico favore ad un amico che mi sta portando via una marea di tempo....dato che non ho softwaere per redigerle le L.10 ciaoo
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: Potenza ausiliari caldaia a condensazione lombardia

Messaggio da Davidedada905 »

etabeta1 ha scritto:hai ragione jerry ma è il classico favore ad un amico che mi sta portando via una marea di tempo....dato che non ho softwaere per redigerle le L.10 ciaoo
Comunque secondo me quei 137 Watt si riferiscono alla pompa
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: Potenza ausiliari caldaia a condensazione lombardia

Messaggio da Davidedada905 »

SuperP ha scritto:
etabeta1 ha scritto: nel mio caso ho trovato sui dati della caldaia a condensazione 137Watt può essere giusto come valore da inserire ?
è da distribuire in
- bruciatore
- circolatore x distribuzione

quindi tu avrai una 80W x distribuzione, un 30 circa x ventilatore e i resto per le lucette
Sicuro SuperP? se la caldaia è murale, non c'è potenza elettrica sul bruciatore. Ok per il ventilatore, ma secondo me quel valore si riferisce alla pompa
Rispondi