connessione grid-connected

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
conny
Messaggi: 68
Iscritto il: lun mag 05, 2008 18:19

connessione grid-connected

Messaggio da conny »

Salve a tutti,
non riesco a capire una cosa...nel caso di FV con connessione "scambio sul posto" sono previste delle tariffe incentivanti...e viene detto che il GE paga circa 3 volte l'energia elettrica che noi immettiamo in rete.

Ma in realtà noi non vendiamo l'energia elettrica con tale connessione...esatto? Quindi come può il GE pagare 3 volte in +?.......................mi potreste spiegare il reale funzionamento delle tariffe incentivanti? :wink:
Conny :)
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: connessione grid-connected

Messaggio da jerryluis »

te lo potrei anche spiegare, ma divenat lungo sentito pe rterza persona si rischia di peredere dei particolari, quindi ti rimando al sito del GSE e cerca "conto energia" è spiegato benissimo tutto e come viene tariffato.. :D
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
conny
Messaggi: 68
Iscritto il: lun mag 05, 2008 18:19

Re: connessione grid-connected

Messaggio da conny »

ma...praticamente noi non paghiamo l'energia elettrica, che preleviamo dalla rete, fino a quando non si raggiunge il credito fatto dal GSE?
Conny :)
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: connessione grid-connected

Messaggio da davidemorcy »

Brevemente: se il tuo impianto produce 10000 kWh annuo il GSE te li paga tutti con la tariffa incentivante ( da 0,36 a 0,48 €/kWh ).
In piu' tutto il tuo consumo inferiore a 10000 non lo paghi......
E' per questo che continuo a sostenere che il FV a queste condizioni è vantaggioso....se poi ci attacchi la' una PDC elettrica.......
"Chi non lavora non fa l'amore"
conny
Messaggi: 68
Iscritto il: lun mag 05, 2008 18:19

Re: connessione grid-connected

Messaggio da conny »

si ma ancora non mi tornano i conti...perchè altrimenti si parlerebbe di vendita di energia elettrica (il che non è vero da quanto ho capito perchè con connessione scambio sul posto non si vende l'energia)...illuminatemi!!!!!!! 8)
Conny :)
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: connessione grid-connected

Messaggio da jerryluis »

conny ha scritto:si ma ancora non mi tornano i conti...perchè altrimenti si parlerebbe di vendita di energia elettrica (il che non è vero da quanto ho capito perchè con connessione scambio sul posto non si vende l'energia)...illuminatemi!!!!!!! 8)
La misurazione vien fatta con 2 o tre contatori (1 in ingresso, 1 in uscita e il forse terzo non ricordo la ragioen di esistenza, forse il tuo fabbisogno).
Sotto i 20 KWp c'è lo scambio sul posto, sopra c'è la vendita.
alla fine dell'anno si fa il conteggio tra quanto hai consumato e quanto hai prodotto.
hai consumato + della produzione?

TI becchi il premio a seconda se l'impianto FV è parzialmente o integrato o altrove per ciò che consumi, per il restante paghi la tua tariffa piena. Ovvio che ciò che hai autoprodotto non lo acquisti dalla rete.

Hai prodotto di più rispetto ai tuoi consumi? come sopra ma a fien anno hai un credito di energia dic ui puoi usufruirne entro i successivi 2 o 3 anni (ora non ricordo) diversamenti perdi questo credito di produzione

Sei sopra i 20 kWp o Hai partita iva si configurala la vendita con tutta la sua legislazione... se vai sul sito indicato scarichi la documentazione e trovi tutte le casistiche molto interessanti..

come diceva davidemorcy, è fortemente incentivato, direi oltremisura inflazionando il mercato senza ottenere neanche i benefici ambientali in rapporto alla spesa... I ritorni? dipende da caso a caso m anon sono brevissimi se non ti nascondono tutte le voci di costo...
Per me se uno vuole farlo è giusto che lo faccia, è sbagliato spingerlo con l'intento speculativo, come invece ho visto da parte di pseudoprofessionisti (non è il caso di davidemorcy)..
le sue indicazioni sono tecnicamente molto interessanti, attenzione perchè comunque i ritorni sono a lungo termine...
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
conny
Messaggi: 68
Iscritto il: lun mag 05, 2008 18:19

Re: connessione grid-connected

Messaggio da conny »

ah grazie grazie... :)
Conny :)
Rispondi