INCREDIBILE

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ilaria m.
Messaggi: 68
Iscritto il: lun giu 16, 2008 12:25

INCREDIBILE

Messaggio da ilaria m. »

c'è chi fà un AQE per comprevendita di una casa isolata in montagna per 100 euro!
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: INCREDIBILE

Messaggio da gfrank »

... fai sapere chi è che gli subappalto i miei .... :mrgreen: :mrgreen:

gfrank
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: INCREDIBILE

Messaggio da girondone »

e ti stupsci..
è una vita che fanno leggi 10 anche a meno!
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: INCREDIBILE

Messaggio da MAX76 »

E' normale, siamo arrivati a regime (...) sarà il solito caso di moltiplicazione delle relazioni con contenuti invariati e modifica dell'ubicazione dell'immobile, misteri di fede della burocrazia italiana.
Comunque mi associo, metti il nome ed i contatti sul forum che a fare la cresta sul prezzo finale ci pensiamo noi.
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: INCREDIBILE

Messaggio da patri »

mi ha contattato un'impresa di costruzioni che ha preso il mio numero sull'elenco del CENED. Per 8 appartamenti, tutti diversi, circa 100 mq cad. e termoautonomi mi chiedeva un preventivo di parcella. Quando ho chiesto 400€ ad appartamento (mi sembrava il minimo, visto che dovevo sobbarcarmi una trasferta di circa 100 km) mi ha detto che ero pazza che aveva trovato uno che certificava tutto per 800€ per cui se volevo il lavoro dovevo offrire meno... la mia risposta è stata molto poco educata..........
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: INCREDIBILE

Messaggio da MAX76 »

MA chi firma sa cosa va incontro?
A differenza della vecchia L10 di cui nessuno sapeva cosa farsene (o quasi :lol: ) gli AQE e ACE vivranno per sempre con l'immobile e saranno importanti quanto un rogito e le dichiarazioni 46/90-37/08.
Se domani devo rifare il fondo schiena ad una impresa che ha lavorato male mi baso anche su quello che è dichiarato nella documentazione e se questa non è rispondente la causa non sarà solo per danni diretti ma anche per i maggiori consumi imprevisti ed imprevedibili dell'immobile e per la netta svalutazione dello stesso.

Su 10 appartamenti da 100 mq una falsa classe A (e reale classe C magari) può voler dire anche 500 Euro di deprezzamento al mq ovvero 10*100*500 = 500.000 Euro di danno che dovrà sborsare il tecnico firmatario del falso in atto pubblico... quindi da una parte il penale certo e dell'altra la causa civile per danni.

Non è un bel vivere, soprattutto pensando che certi studi legali vivono e bene in questo modo.
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: INCREDIBILE

Messaggio da davidemorcy »

ilaria m. ha scritto:c'è chi fà un AQE per comprevendita di una casa isolata in montagna per 100 euro!
Questi 'colleghi' li odio....sputtanano il mercato e fanno fare figure di m....a chi redige certificazioni serie e precise......
Se li scopro li segnalo al proprio ordine.....
"Chi non lavora non fa l'amore"
Caino75
Messaggi: 265
Iscritto il: ven apr 04, 2008 19:07

Re: INCREDIBILE

Messaggio da Caino75 »

concordo per la segnalazione. E' concorrenza sleale verso i colleghi e svilimento della professionale, ampiamente punibile dall'ordine di appartenenza
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: INCREDIBILE

Messaggio da MAX76 »

Ma apparterranno ad un ordine o saranno una società di servizi certificata per fare AQE, ACE?

Se è così siamo a posto.... :twisted: :twisted: :twisted:
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: INCREDIBILE

Messaggio da Kalz »

una società di servizi certificata per fare AQE, ACE?

Se è così siamo a posto....


Ho paura!!!!!! :D :x
ilaria m.
Messaggi: 68
Iscritto il: lun giu 16, 2008 12:25

Re: INCREDIBILE

Messaggio da ilaria m. »

per precisare non è nessuna società ma un singolo certificatore...ma dite davvero che è denunciabile all'ordine?...avrei una proposta e se facessimo una associazione di certificatori per avere più voce in capitolo?
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: INCREDIBILE

Messaggio da SapereLibero »

Io dividerei gli ACE in due casi distinti:
1) Nuova costruzione con asseverazione direttore lavori e L10 alla mano
2) Vecchia costruzione senza nulla in mano.

Nel primo caso si tratta di "copiare" i dati della L10 nel CENED e stampare il tutto, quindi il prezzo potrebbe essere molto modico.
Nel secondo caso le cose sono molto complicate, e il prezzo è di difficile calcolo.

Personalmente mi è capitato di fare 21 certificazioni di appartamenti dove avevo in mano le L10 ed asseverazioni, per una cifra totale di 2500 euro (120 euro ad appartamento), ma devo ammettere che me la sono cavata in tre giorni. Non è che sia un fenomeno, ma fatta una le altre andavano solo cambiate le superfici e pochi altri dati. Insomma è vero che non dobbiamo sminuire la professionalità, ma nemmeno far pesare ciò che non pesa. Poi dipende dal rapporto che hai col cliente e quanto lavoro ti passa. Certo per 8 non potrei fare quel prezzo tantomeno se sono tutte differenti e non avendo L10 alla mano.
ilaria m.
Messaggi: 68
Iscritto il: lun giu 16, 2008 12:25

Re: INCREDIBILE

Messaggio da ilaria m. »

ritorno li'....facciamo una associazione?...bisogna tutelarsi
gigetto
Messaggi: 203
Iscritto il: mar ott 31, 2006 00:21

Re: INCREDIBILE

Messaggio da gigetto »

una signora mi chiama dicendo che ha sentito certificatori che le fanno a 250 euro.E voleva pure darmi il numero di telefono e il nome... :shock: :shock: :shock:
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: INCREDIBILE

Messaggio da Andrea_Diqui »

ilaria m. ha scritto:ritorno li'....facciamo una associazione?...bisogna tutelarsi
L'associazione potrebbe essere una bella idea ma di certo non tutela da certe persone che lavorano per niente... poi se non erro c'è già qualche cosa di simile...
Andrea Diqui
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: INCREDIBILE

Messaggio da claudio »

come dice saperelibero, il prezzo dipende da parecchi fattori, e concordo con lui pure sul fatto che una ACE sul nuovo (io per i miei progetti do al mio certificatore il file *.cnd!!) valga meno di una per edificio già realizzato. annoto pure che ho visto chiedere da alcuni certificatori 7/800 euro per un ACE fatto con il *.cnd in mano!!!! (mi sembrano un pò troppi per aver pigiato una decina di volte la freccina del cened e aver aperto una pratica on line) e questo mi fa girare le p***e in misura pari, se non di più di un ACE di edificio esistente (da rilevare magari in toto) a 100 €. (ho l'impressione, ma spero solo quella, che qualche certificatore di quelli fai da te che hanno trovato la pepita d'oro, ed ora la vedono svanire si incazzano perchè sono quelli che fanno solo ACE e non impianti o altro). comunque tornando a me (adesso penserete che faccio ACE a 25 €) posso dire che fermo restando il minimo tariffario di 300 € valuto il tutto in base a n. di locali, n. di impianti, sup. e/o volumi riscaldati, dati disponibili, quali disponibilità di file *.cnd, legge 10, disegni su cad oppure su carta oppure solo scheda catastale, oppure ua beata favetta e quindi sopralluogo completo con rilievo, e non ultimo cliente e quantità di ACE che mi danno in una unica soluzione.
ciao
claudio
ilaria m.
Messaggi: 68
Iscritto il: lun giu 16, 2008 12:25

Re: INCREDIBILE

Messaggio da ilaria m. »

tanto per sapere l'AQE da 100 euro è per la compravendita di una casa in montagna isolata sull'appennino emiliano di cui si ha solo la planimetria catastale (nulla si conosce degli impianti ecc....) mi domando se chiedere 800 euro sia troppo
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: INCREDIBILE

Messaggio da claudio »

se mi dai i mq e il n. di locali riscaldati ti dico cosa la farei pagare io, tenuto conto dei 100 km di cui parlavi. se poi li vicino c'è una bella baita in cui mangiar bene fammelo sapere perchè parte lo sconto.
ciao
claudio
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: INCREDIBILE

Messaggio da patri »

ad una riunione del mio ordine professionale hanno ribatito di non calare le braghe e ci hanno segnalato una tabella tariffaria a cui fare riferimento: trattasi di una convenzione tra ACE (associazione certificatori energetici) e legambiente che tiene conto anche delle spese tecniche per le detrazioni fiscali: il link dovrebbe essere questo

http://www.gestionale.legambiente.org/e ... NTEACE.pdf
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: INCREDIBILE

Messaggio da SapereLibero »

Di associazioni ne esistono di tutti i tipi ma non ne conosco nessuna che sia efficace nalla tutela dei propri associati.
Tornando al costo io mi baso sul tempo che ci impiegherei a farla, io valuto circa 350 euro una giornata quindi una certificazione compresa di sopralluogo calcolerei pure 2 giorni quindi 700 euro.
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: INCREDIBILE

Messaggio da SapereLibero »

Ottimo il tariffario proposto:

Solo ACE, casa singola <100 mq, solo planimetria catastale = 2x2x1x300=1200 euro sconto 20% = 960 euro + IVA

Io direi che questo prezzo è un pochino eccessivo, però se si facesse IVA compresa forse andrebbe quasi bene.
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: INCREDIBILE

Messaggio da claudio »

legambiente sarà pure dalla parte dell'ambiente ma un pò meno da quella dell'utente. anch'io agli albori della dgr ho provato ad usare quella tabellina (non c'era nessun riferimento oltre a loro) e la mia prima ace è costata 1200 eurini + iva ecc. confesso di aver avuto un pò vergogna, tant'è che in occasione di un incontro alla commissione impianti dell'ordine di lecco, alla quale sono stato invitato per fissare i paletti per l'onorario delle ace, ho portato questo fantastico prezziario e da li siamo partiti per ottenere qualcosa di un pò più equilibrato. consiglio a tutti di scaricare il fogliettino di excel che si trova nel sito dell'ordine di lecco che è un buon riferimento (ferme restando ulteriori verifiche caso per caso) per evitare di sparare prezzi troppo esosi (e tra l'altro con il benestare di un ordine professionale) http://www.ordinglc.it/
ciao
claudio
Caino75
Messaggi: 265
Iscritto il: ven apr 04, 2008 19:07

Re: INCREDIBILE

Messaggio da Caino75 »

Associazioni ne esistono e non riescono a tutelare nulla. Non son manco riuscite a tutelare se stesse quando hanno levato l'obbligo di ACE per i contratti, figurati se riescono a tutelare gli iscritti...Segnalare agli ordini professionali chi si cala le braghe.Vedrai come smettono...

(parlo di segnalazioni ovvie come i 100 euro...ovvio che se poi mi fai fare millemila ACE lo sconto c'e', ma questo vale per multipli o condizioni particolari come dice saperelibero, non per quanto da te indicato)
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: INCREDIBILE

Messaggio da Davidedada905 »

ilaria m. ha scritto:c'è chi fà un AQE per comprevendita di una casa isolata in montagna per 100 euro!
Che c'è di male io con quella cifra faccio pure la Legge 10, la pratica ISPESL, il progetto, il CPIe dimensiono l'impianto di distribuzione...
eheheheheheh
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: INCREDIBILE

Messaggio da jerryluis »

L'ho sempre detto che tra noi ci sono una marea di str..zi!!
la mign..ta fronte casa per 100€ manco 30 minuti si concede!!! :mrgreen:
100€ per una certificazio= meno professionale della mign..ta fronte casa :shock:
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: INCREDIBILE

Messaggio da patri »

forse ho sbagliato lavoro :lol:
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: INCREDIBILE

Messaggio da davidemorcy »

patri ha scritto:forse ho sbagliato lavoro :lol:
Mica vorrai fare la m.....!!!!1 :shock: :shock: :shock:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"Chi non lavora non fa l'amore"
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: INCREDIBILE

Messaggio da patri »

Era solo per sdrammatizzare! :)
Eppoi, anche lì esiste la concorrenza sleale.... :mrgreen:
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: INCREDIBILE

Messaggio da jerryluis »

patri ha scritto:Era solo per sdrammatizzare! :)
Eppoi, anche lì esiste la concorrenza sleale.... :mrgreen:
INfatti guarda cosa è successo a campione dell'Inter breasiliano.. ha trovato l'intruso tra le gambe a fargli lo sgambetto :shock: :mrgreen:
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: INCREDIBILE

Messaggio da Kalz »

INfatti guarda cosa è successo a campione dell'Inter breasiliano.. ha trovato l'intruso tra le gambe a fargli lo sgambetto
:D :D :D
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: INCREDIBILE

Messaggio da patri »

:? sbaglio o era già passato al Milan?
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
ingmb
Messaggi: 123
Iscritto il: mer giu 20, 2007 23:03

Re: INCREDIBILE

Messaggio da ingmb »

c'è la Associazione Certificatori Energetici http://www.certificatorienergetici.it
Non è a scopo di lucro ma soprattutto non è sponsorizzata....
ilaria m.
Messaggi: 68
Iscritto il: lun giu 16, 2008 12:25

Re: INCREDIBILE

Messaggio da ilaria m. »

il 17 dovrebbe esserci l'atto di compravendita...mi hanno promesso che poi mi danno una copia dell'AQE da 100 euro...sono curiosissima!!!!!...poi vi faccio sapere
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: INCREDIBILE

Messaggio da gfrank »

ingmb ha scritto:c'è la Associazione Certificatori Energetici http://www.certificatorienergetici.it
Non è a scopo di lucro ma soprattutto non è sponsorizzata....

... ma questa associazione, se non sbaglio, non era stata oggetto di esposto in tribunale da parte dell'ordine degli ingegneri e dei periti ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

gfrank
ingmb
Messaggi: 123
Iscritto il: mer giu 20, 2007 23:03

Re: INCREDIBILE

Messaggio da ingmb »

non so come sia finita ma era per pubblicità ingannevole ai corsi di certificazione prima dell'emanazione delle linee guida regione lombardia
comunque insieme nell'esposto c'erano SACERT, CASACLIMA, ASACERT,Provincia di Milano, puntosicurezzacasa, elencocertificazionenergetica e Regione Lombardia....fa un pò te....
se vuoi dare un'occhiata: http://www.foiv.it/Professione/CNI/Rico ... intesi.pdf
cavallo
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mar 29, 2007 18:52

Re: INCREDIBILE

Messaggio da cavallo »

battuto... aqe in emilia romagna a 50 euro!!! da un perito termotecnico
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: INCREDIBILE

Messaggio da MAX76 »

Dammi indirizzo e numero di telefono, ti prego, ti prego, ti prego,... gli passo tutti i miei ospedali di regione così faccio anche bella figura con i RUP e gli uffici tecnici delle ASL. :lol: :lol: :lol: :lol:
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: INCREDIBILE

Messaggio da jerryluis »

Anche a me per favore, lo pago anche il triplo per arrivare fin qua su ..... può usare anche il cened!! godrà come un puledro... :)
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: INCREDIBILE

Messaggio da tagio »

Prima a me che sono gia' in regione.
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: INCREDIBILE

Messaggio da gfrank »

ingmb ha scritto:non so come sia finita ma era per pubblicità ingannevole ai corsi di certificazione prima dell'emanazione delle linee guida regione lombardia
comunque insieme nell'esposto c'erano SACERT, CASACLIMA, ASACERT,Provincia di Milano, puntosicurezzacasa, elencocertificazionenergetica e Regione Lombardia....fa un pò te....
se vuoi dare un'occhiata: http://www.foiv.it/Professione/CNI/Rico ... intesi.pdf
Non ho nulla contro le associazioni .....
Alla luce di quanto indicato in questa discussione (sui prezzi), considerato che le tariffe (minime) degli ordini professionali sono state abolite, che gli ordini e collegi professionali possono fare ben poco contro chi svende la professione, non credo che una associazione, costituita su base volontaria, possa cambiare questa situazione.

gfrank
ingmb
Messaggi: 123
Iscritto il: mer giu 20, 2007 23:03

Re: INCREDIBILE

Messaggio da ingmb »

gfrank ha scritto:
ingmb ha scritto:non so come sia finita ma era per pubblicità ingannevole ai corsi di certificazione prima dell'emanazione delle linee guida regione lombardia
comunque insieme nell'esposto c'erano SACERT, CASACLIMA, ASACERT,Provincia di Milano, puntosicurezzacasa, elencocertificazionenergetica e Regione Lombardia....fa un pò te....
se vuoi dare un'occhiata: http://www.foiv.it/Professione/CNI/Rico ... intesi.pdf
Non ho nulla contro le associazioni .....
Alla luce di quanto indicato in questa discussione (sui prezzi), considerato che le tariffe (minime) degli ordini professionali sono state abolite, che gli ordini e collegi professionali possono fare ben poco contro chi svende la professione, non credo che una associazione, costituita su base volontaria, possa cambiare questa situazione.

gfrank
mah, non la vedrei così in negativo, più si è più si ha la possibilità di far sentire la propria voce
mi viene da ridere perchè per rifare un sito internet mi hanno chiesto 55€+iva all'ora (e c'è n'è in giro di gente che fa siti.....) senza sconti, o così o ciao....
nel ns. campo invece c'è bagarre... :roll:
Gatsu
Messaggi: 140
Iscritto il: mar ago 05, 2008 09:12

Re: INCREDIBILE

Messaggio da Gatsu »

triste, da noi le minime sono sui 250 euro
Rispondi