Canna fumaria intubata in nuova palazzina

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
bosco77
Messaggi: 50
Iscritto il: lun set 17, 2007 10:48

Canna fumaria intubata in nuova palazzina

Messaggio da bosco77 »

Salve a tutti;

il caso è questo;
in una palazzina di nuova costruzione, verranno montate caldaie a condensazione. Per alcune di esse le canne fumarie passeranno all'interno dei muri interni, in appositi vani tecnici come da norma UNI 11071:2003.
Alcuni installatori sostengono che il vano tecnico (che conterrà la canna fumaria in polipropilene) dove essere realizzato esclusivamente con tubazione in acciao.
Non trovando riferimenti nella norma UNI 11071:2003, volevo sapere da voi se qualcuno sa qualcosa di piu preciso.
Siccome la norma permette anche il recupero delle vecchie canne fumarie in muratura, non vedo perchè sul nuovo debba essere per forza in acciao.

Grazie a tutti!!
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: Canna fumaria intubata in nuova palazzina

Messaggio da Davidedada905 »

bosco77 ha scritto:Salve a tutti;

il caso è questo;
in una palazzina di nuova costruzione, verranno montate caldaie a condensazione. Per alcune di esse le canne fumarie passeranno all'interno dei muri interni, in appositi vani tecnici come da norma UNI 11071:2003.
Alcuni installatori sostengono che il vano tecnico (che conterrà la canna fumaria in polipropilene) dove essere realizzato esclusivamente con tubazione in acciao.
Non trovando riferimenti nella norma UNI 11071:2003, volevo sapere da voi se qualcuno sa qualcosa di piu preciso.
Siccome la norma permette anche il recupero delle vecchie canne fumarie in muratura, non vedo perchè sul nuovo debba essere per forza in acciao.

Grazie a tutti!!
Per quel che so io, le canne fumarie per il gas metano devono essere intubate (se sono in muratura) in acciaio inox. Nel tuo caso, avendo caldaie a condensazione, puoi utilizzare il poliprolilene (certificato fino a 120°C mi sembra) ma sempre realizzando un intubamento
bosco77
Messaggi: 50
Iscritto il: lun set 17, 2007 10:48

Re: Canna fumaria intubata in nuova palazzina

Messaggio da bosco77 »

Davidedada905 ha scritto:
bosco77 ha scritto:Salve a tutti;

il caso è questo;
in una palazzina di nuova costruzione, verranno montate caldaie a condensazione. Per alcune di esse le canne fumarie passeranno all'interno dei muri interni, in appositi vani tecnici come da norma UNI 11071:2003.
Alcuni installatori sostengono che il vano tecnico (che conterrà la canna fumaria in polipropilene) dove essere realizzato esclusivamente con tubazione in acciao.
Non trovando riferimenti nella norma UNI 11071:2003, volevo sapere da voi se qualcuno sa qualcosa di piu preciso.
Siccome la norma permette anche il recupero delle vecchie canne fumarie in muratura, non vedo perchè sul nuovo debba essere per forza in acciao.

Grazie a tutti!!
Per quel che so io, le canne fumarie per il gas metano devono essere intubate (se sono in muratura) in acciaio inox. Nel tuo caso, avendo caldaie a condensazione, puoi utilizzare il poliprolilene (certificato fino a 120°C mi sembra) ma sempre realizzando un intubamento
certo..l'intubamento è da fare inquanto la canna è in pressione positiva...ma quello che mi preme capire è se il materiale per realizzare il condotto tecnico è obbligatoriamente inox!
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Canna fumaria intubata in nuova palazzina

Messaggio da SuperP »

bosco77 ha scritto:quello che mi preme capire è se il materiale per realizzare il condotto tecnico è obbligatoriamente inox!
no.. anche in pvc!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: Canna fumaria intubata in nuova palazzina

Messaggio da Davidedada905 »

SuperP ha scritto:
bosco77 ha scritto:quello che mi preme capire è se il materiale per realizzare il condotto tecnico è obbligatoriamente inox!
no.. anche in pvc!
Esatto il fantomatico polipropilene = PVC
bosco77
Messaggi: 50
Iscritto il: lun set 17, 2007 10:48

Re: Canna fumaria intubata in nuova palazzina

Messaggio da bosco77 »

SuperP ha scritto:
bosco77 ha scritto:quello che mi preme capire è se il materiale per realizzare il condotto tecnico è obbligatoriamente inox!
no.. anche in pvc!

grazie a tutti
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: Canna fumaria intubata in nuova palazzina

Messaggio da Andrea_Diqui »

Davidedada905 ha scritto: Esatto il fantomatico polipropilene = PVC
Scusa ma PVC non è la stessa cosa del polipropilene, sono due materiali un po diversi...
Andrea Diqui
Rispondi