rapporto sup.trasp/sup.utile

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
matteo75
Messaggi: 39
Iscritto il: mer dic 05, 2007 15:29

rapporto sup.trasp/sup.utile

Messaggio da matteo75 »

Ciao a tutti, mi trovo in questa situazione:
condominio con 7 u.i. di nuova realizzazione, progettato con i limiti di trasmittanza delle strutture del 2006 (il pdc è stato richiesto nel marzo 2007), caldaie a condensazione e impianto a radiatori (dimensionato con T 60-40), pannelli solari per la produzione di acs centralizzata (accumulo da 1000 lt con cui copro il 50% di fabb, il resto lo fanno le singole caldaie).
Alcune u.i. non verificano l'epi, però, in TUTTE le u.i. ho un rapporto sup.trasp/sup.utile< 0.18 quindi secondo il pto 6 all. I dlgs 311, posso omettere la verifica dell'epi a patto che sia verificato il rend del generatore (la caldaia a condensazione me lo garantisce), la temp del fluido sia non superiore a 60°C (ok con i dati di progetto), prevedo le valvole termostatiche , cronotermostati e sonda esterna.
Secondo me quindi anche se il software calcola l'epi e mi dice che non è verificato devo trascurarlo ed indicare il relazione valore limite = valore di progetto ottenuto alla luce delle considerazioni soprea riportate.
Secondo voi ho ragionato bene o sbaglio qualcosa?
Grazie e ciao
Rispondi