Intonaco

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
conny
Messaggi: 68
Iscritto il: lun mag 05, 2008 18:19

Intonaco

Messaggio da conny »

Ho alcuni dubbi mi potreste aiutare?

Ho previsto l'isolamento a cappotto di un edificio. Il costo di tale intervento è elevato rispetto al risparmio conseguibile; infatti il tempo di ritorno semplice supera i 50 anni.
Ora, se volessi prevedere un semplice rifacimento dell'intonaco ed applicare 2-3 cm di termointonaco devo rispettare sempre i limiti del D.Lgs 311?
Conny :)
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Intonaco

Messaggio da jerryluis »

conny ha scritto:Ho alcuni dubbi mi potreste aiutare?

Ho previsto l'isolamento a cappotto di un edificio. Il costo di tale intervento è elevato rispetto al risparmio conseguibile; infatti il tempo di ritorno semplice supera i 50 anni.
Ora, se volessi prevedere un semplice rifacimento dell'intonaco ed applicare 2-3 cm di termointonaco devo rispettare sempre i limiti del D.Lgs 311?
Non voglio offenderti, ma sei veramente sicuro dei conti? le cose sono 3: 1) La casa non è mai abitata; 2) La casa è già superisolata ed ha un ottimo impianto termico; 3) Hai fatto qualche errore nei conti...

Senza voler mettere in discussione i tuoi conti, ma dalle mie parti con 2700 GG circa e 5 cm. di cappotto hanno ridotto i consumi del 40% (verifica in campo) ... prova a riverificare, perchè a meno di casi particolari hai probabilmente omesso qualche dato
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
conny
Messaggi: 68
Iscritto il: lun mag 05, 2008 18:19

Re: Intonaco

Messaggio da conny »

Il punto è questo: io sto effettuando la riqualificazione tramite design builder e nell'attimo in cui si riducono le dispersioni tramite le pareti, si aumentano quelle mediante gli altri componenti. Per questo risulta un risparmio economico piccolo rispetto all'investimento.
Conny :)
conny
Messaggi: 68
Iscritto il: lun mag 05, 2008 18:19

Re: Intonaco

Messaggio da conny »

L'edifico non è isolato, infatti ha una U elevata (1,6 W/mqK), mentre l'impianto è molto efficiente.
Conny :)
Terminus
Messaggi: 12668
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Intonaco

Messaggio da Terminus »

conny ha scritto:Il punto è questo: io sto effettuando la riqualificazione tramite design builder e nell'attimo in cui si riducono le dispersioni tramite le pareti, si aumentano quelle mediante gli altri componenti. Per questo risulta un risparmio economico piccolo rispetto all'investimento.
Scusa non capisco cosa intendi.
Le dispersioni di una struttura dipendono dalla sua trasmittanza e dal DT di progetto.
Se isoli una struttura questa diminuirà proporzionalmente le sue dispersioni.
Se non tocchi le altre strutture, queste continueranno a disperdere esattamente come prima.
Il risultato è comunque una diminuzione del fabbisogno.
conny
Messaggi: 68
Iscritto il: lun mag 05, 2008 18:19

Re: Intonaco

Messaggio da conny »

Eh si forse è meglio chiedere al prof.
Il programma che uso fa un'analisi dinamica, per cui (se ho capito bene il concetto) nell'attimo in cui si isola termicamente un componente la temperatura dell'aria interna è + alta e quindi, avendo una maggiore differenza tra Ti e Te si avrà una dispersione maggiore mediante gli altri componenti.
Conny :)
Terminus
Messaggi: 12668
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Intonaco

Messaggio da Terminus »

Se il sistema di riscaldamento avesse un funzionamento continuo senza controllo della temperatura interna sarebbe così.
Ma siccome nella realtà tale controllo c'è sempre (al limite è la signora maria che quando sente troppo caldo spegne il riscaldamento), non puoi avere un aumento incontrollato della T interna a seguito dell'isolamento di una struttura.
Caino75
Messaggi: 265
Iscritto il: ven apr 04, 2008 19:07

Re: Intonaco

Messaggio da Caino75 »

Devi considerare la T interna fissa ( a 20°, in genere ).Se il programma non ti consente di farlo, puoi buttarlo nel primo bagno disponibile in facoltà.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Intonaco

Messaggio da arkanoid »

Caino75 ha scritto:Devi considerare la T interna fissa ( a 20°, in genere ).Se il programma non ti consente di farlo, puoi buttarlo nel primo bagno disponibile in facoltà.
SUPERQUOTO

:lol:

Robe da matti...
redigere redigere redigere
conny
Messaggi: 68
Iscritto il: lun mag 05, 2008 18:19

Re: Intonaco

Messaggio da conny »

Caino75 ha scritto:Devi considerare la T interna fissa ( a 20°, in genere ).Se il programma non ti consente di farlo, puoi buttarlo nel primo bagno disponibile in facoltà.
:shock: ...praticamente fa questo ragionamento: 20°C sono di progetto, ma facendo un'analisi dinamica la Ti non è precisamente 20°C, per cui aumentando l'isolamento delle pareti la Ti aumenterà avvicinandosi ai 20°C. In tal modo essendoci un DT maggiore si avranno dispersioni maggiori tramite quei componenti non intaccati dall'intervento.
Conny :)
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Intonaco

Messaggio da jerryluis »

conny ha scritto:
Caino75 ha scritto:Devi considerare la T interna fissa ( a 20°, in genere ).Se il programma non ti consente di farlo, puoi buttarlo nel primo bagno disponibile in facoltà.
:shock: ...praticamente fa questo ragionamento: 20°C sono di progetto, ma facendo un'analisi dinamica la Ti non è precisamente 20°C, per cui aumentando l'isolamento delle pareti la Ti aumenterà avvicinandosi ai 20°C. In tal modo essendoci un DT maggiore si avranno dispersioni maggiori tramite quei componenti non intaccati dall'intervento.
Mi sembra una stronz... scusa... perchè tu in casa devi tenerti comunque i 20°C quindi il DT non si alza.. l atemperatura interna è controllata dal tuo sistema di regolazione, uno termostato ambiente da 20€ qualcosa fa.. l atemepratura esterna è controllata da Nostro Signore in cielo, prima e dopo intervento il DT è costante...
Prova a riverificare altrimenti l'opzione cesso è la più gettonata :D
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
conny
Messaggi: 68
Iscritto il: lun mag 05, 2008 18:19

Re: Intonaco

Messaggio da conny »

jerryluis ha scritto:
conny ha scritto:
Caino75 ha scritto:Devi considerare la T interna fissa ( a 20°, in genere ).Se il programma non ti consente di farlo, puoi buttarlo nel primo bagno disponibile in facoltà.
:shock: ...praticamente fa questo ragionamento: 20°C sono di progetto, ma facendo un'analisi dinamica la Ti non è precisamente 20°C, per cui aumentando l'isolamento delle pareti la Ti aumenterà avvicinandosi ai 20°C. In tal modo essendoci un DT maggiore si avranno dispersioni maggiori tramite quei componenti non intaccati dall'intervento.
Mi sembra una stronz... scusa... perchè tu in casa devi tenerti comunque i 20°C quindi il DT non si alza.. l atemperatura interna è controllata dal tuo sistema di regolazione, uno termostato ambiente da 20€ qualcosa fa.. l atemepratura esterna è controllata da Nostro Signore in cielo, prima e dopo intervento il DT è costante...
Prova a riverificare altrimenti l'opzione cesso è la più gettonata :D
Si, io ho riverificato e parlandone con il corelatore mi è stato confermato che tale ragionamento è esatto...cmq, finalmente ho quasi terminato!
Appena terminata l'università, magari vi chiederò qualche consiglio sui programmi :))
Cordiali Saluti
Conny :)
Mobius
Messaggi: 155
Iscritto il: ven feb 15, 2008 16:50

Re: Intonaco

Messaggio da Mobius »

conny ha scritto:
Caino75 ha scritto:Devi considerare la T interna fissa ( a 20°, in genere ).Se il programma non ti consente di farlo, puoi buttarlo nel primo bagno disponibile in facoltà.
:shock: ...praticamente fa questo ragionamento: 20°C sono di progetto, ma facendo un'analisi dinamica la Ti non è precisamente 20°C, per cui aumentando l'isolamento delle pareti la Ti aumenterà avvicinandosi ai 20°C. In tal modo essendoci un DT maggiore si avranno dispersioni maggiori tramite quei componenti non intaccati dall'intervento.
Oh, ragazzi...scusate..ma io proprio non capisco quali siano questi componenti dove si dovrebbero avere maggiori dispersioni....e sopratutto non riesco a capire come il calcolo dia 50 anni come tempo di recupero investimento...scusate la mia ignoranza.
Rispondi