Attestato di cetricazione (o qualificazione) energetica

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
lotti
Messaggi: 20
Iscritto il: mer nov 29, 2006 16:38

Attestato di cetricazione (o qualificazione) energetica

Messaggio da lotti »

E' vero che stato abolito l'attestato di certificazione (o qualificazione) energetica per gli atti di compravendita?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2224
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Attestato di cetricazione (o qualificazione) energetica

Messaggio da ilverga »

lotti ha scritto:E' vero che stato abolito l'attestato di certificazione (o qualificazione) energetica per gli atti di compravendita?
E chi l'ha detto? :shock: :shock:
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
lotti
Messaggi: 20
Iscritto il: mer nov 29, 2006 16:38

Re: Attestato di cetricazione (o qualificazione) energetica

Messaggio da lotti »

Oggi al telegiornale su Rai Uno, è stata data questa notizia....
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Attestato di cetricazione (o qualificazione) energetica

Messaggio da mhell »

è una proposta del governo
Progetto Energia
Messaggi: 112
Iscritto il: mar mar 13, 2007 04:47

Re: Attestato di cetricazione (o qualificazione) energetica

Messaggio da Progetto Energia »

È in corso di conversione in legge il DL 112 del 25 giugno 2008, recante "Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria", che abroga l'obbligo di allegazione della certificazione energetica nei casi di trasferimento a titolo oneroso e locazione di interi immobili singole unità immobiliari.

Tali abrogazioni sono contenute nell’emendamento 35.15 all'Art.35 del DL112/2008 proposto nella seduta di giovedì 10 luglio dalla Commissione V della Camera.
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: Attestato di cetricazione (o qualificazione) energetica

Messaggio da MAX76 »

Corretto: in pratica, se passa il tutto, la certificazione energetica sarà a puro scopo volontario o similare... pertanto ci siamo rotti la testa dal 2005 ad oggi per un beneamato... :evil: :evil: :evil:
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Attestato di cetricazione (o qualificazione) energetica

Messaggio da nicorovoletto »

legge10
192/05
311/06
finanziaria 07
finanziaria 08
aqe
ace
decreti regionali lombardia
cened
casaclima
d.lgs.115/08
ora DL 112/08

cliente: ho fatto il cappotto e devo vendere la casa.. cosa devo fare?
termotecnico: :shock:
cliente: allora?
termotecnico: :shock:
..........................
termotecnico: bha provi dal mio psichiatra ore ufficio, grazie

(p.s. per fortuna cè questo forum.... scusate per lo sfogo)
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Kia
Messaggi: 85
Iscritto il: gio giu 14, 2007 12:41
Località: ALESSANDRIA

Re: Attestato di cetricazione (o qualificazione) energetica

Messaggio da Kia »

Ho saputo anch'io la notizia e sono veramente schifata. Il risultato è che siamo sempre presi di mira sia da destra che da sinistra. I professionisti (ing. arch. periti, geom., ecc) non contano mai nulla e sono considerati meno di niente. Questo d'altronde si riflette nel grande problema che abbiamo nel recupero crediti, il lavoro intellettuale non è considerato: il committente si rivolge al progettista solo per gli obblighi burocratici e ritiene che non sia un vero e proprio lavoro ma una passione, un passatempo, quindi non paga.

Sfogo a parte mi chiedo come la mettiamo con gli obblighi delle direttive europee in materia di certificazione energetica. Se decade l'obbligo del venditore a trasmettere all'aquirente il certificato energetico, di fatto non lo produco e non intervengo per migliorare e rendere efficiente il mio edificio. E questo vale anche per il nuovo. Mi sembra gravissimo. Vogliamo o no dire a tutti i cittadini italiani che dovremo pagare Kyoto, caro e salato, che non avremo più combustibili di derivazione pertrolifera tra pochi anni, che saremo al lastrico e forse saremo costretti all'emigrazione come i nostri antenati! Altro che pensare di cacciare i clandestini!!!
E il nucleare non risolverà un bel niente: dobbiamo comprare l'uranio dall'estero è quindi aggiungiamo dipendenza ad altra dipendenza. L'unica risorsa che non crea dipendenza ma che piuttosto potremmo vendere è quella del sole. Possibile che in Italia non siamo capaci a guradare in alto e sfruttare l'unica fonte vera ed inesauribile che abbiamo in abbondanza e che tutti ci invidiano!!!
Cosa servono a questo punto i decreti attuativi del DLgs 311 dal momento che nessuno farà più la certificazione energetica?
Che amministratori di m...a. E non mi dicano che rappresentano gli italiani, perchè non so in quanti si sentono rappresentati dai nostri politici di oggi e di ieri.
Buone vacanze. Kia
KIA
Kia
Messaggi: 85
Iscritto il: gio giu 14, 2007 12:41
Località: ALESSANDRIA

Re: Attestato di cetricazione (o qualificazione) energetica

Messaggio da Kia »

Dimenticavo: dal nostro illuminato governo è stato abrogato anche l'obbligo di allegare la certificazione/attestazione di conformità degli impianti in materia di sicurezza.
Non sarà mica che qualcuno al governo abbia un pò di immobili da vendere e che non siano di così ottima qualità come compare nelle pubblicità.
KIA
skinny
Messaggi: 349
Iscritto il: mar mag 22, 2007 16:40

Re: Attestato di cetricazione (o qualificazione) energetica

Messaggio da skinny »

sono perfettamente in linea con te KIA
Caino75
Messaggi: 265
Iscritto il: ven apr 04, 2008 19:07

Re: Attestato di cetricazione (o qualificazione) energetica

Messaggio da Caino75 »

Kia ha scritto: Non sarà mica che qualcuno al governo abbia un pò di immobili da vendere .
ci sta ci sta...
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: Attestato di cetricazione (o qualificazione) energetica

Messaggio da gfrank »

nicorovoletto ha scritto:legge10
192/05
311/06
finanziaria 07
finanziaria 08
aqe
ace
decreti regionali lombardia
cened
casaclima
d.lgs.115/08
ora DL 112/08

cliente: ho fatto il cappotto e devo vendere la casa.. cosa devo fare?
termotecnico: :shock:
cliente: allora?
termotecnico: :shock:
..........................
termotecnico: bha provi dal mio psichiatra ore ufficio, grazie

(p.s. per fortuna cè questo forum.... scusate per lo sfogo)
... aggiornamento:

- decreti regionali Piemonte
- decreti regionali Liguria
- decreti regionali Emilia Romagna

:shock: :shock: :shock:

gfrank
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: Attestato di cetricazione (o qualificazione) energetica

Messaggio da claudio »

dl112 o no, in lombardia dovrebbe permanere l'obbligo di allegazione dell'ACE in compravendita.
ciao
claudio
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Attestato di cetricazione (o qualificazione) energetica

Messaggio da jerryluis »

claudio ha scritto:dl112 o no, in lombardia dovrebbe permanere l'obbligo di allegazione dell'ACE in compravendita.
ciao
Scusate, ma dove le leggi nazionali sopravanzano quelle regionali e viceversa? abbiate pietà, ma non vorrei aggiungere il numero di reperibilità dello psichiatra al biglietto da visita..
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2224
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Attestato di cetricazione (o qualificazione) energetica

Messaggio da ilverga »

jerryluis ha scritto:Scusate, ma dove le leggi nazionali sopravanzano quelle regionali e viceversa? abbiate pietà, ma non vorrei aggiungere il numero di reperibilità dello psichiatra al biglietto da visita..
Nel caso vi fossero 2 condizioni:
1- Vi siano specifiche deleghe di competenza regionale in merito alla legiferazione
2- La legge regionale deve essere + restrittiva rispetto alla nazionale e non viceversa

Secondo me, in questo caso, sussistono enetrambe le condizioni
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: Attestato di cetricazione (o qualificazione) energetica

Messaggio da claudio »

concordo con ingbaldini. jerry, pensa ai limiti imposti da regione lombardia ed a quelli dl 311: tu quali valori rispetti?
ciao
claudio
roberto.p
Messaggi: 297
Iscritto il: lun giu 30, 2008 19:23

Re: Attestato di cetricazione (o qualificazione) energetica

Messaggio da roberto.p »

bhè...non se ne puo piu effettivamente!!!non è possibile che ogni due mesi cambiano qualcosa! :evil: :evil:
nel giro di 3 anni in lombardia avremo cambianto 4 o 5 metodi per fare una legge 10!!!
Ci ritroviamo ad avere sempre paura nel consegnare un lavoro che rispetti la legge!!
Solo in italia possono succedere cose del genere!!!
Nessuna sa piu come muoversi o cosa fare tra finanziarie,decreti,delibere,siamo in prossimità delle vacanze,e sarà la stanchezza o no,ma gente....NON PENSAVO DI ANDARE A FARE UN MESTIERE TANTO COMPLESSO!
Bisognerebbe essere avvocati per stare dietro a tutte ste cose! :oops:
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Attestato di cetricazione (o qualificazione) energetica

Messaggio da jerryluis »

claudio ha scritto:concordo con ingbaldini. jerry, pensa ai limiti imposti da regione lombardia ed a quelli dl 311: tu quali valori rispetti?
ciao
Io come limiti di trasmittanza utilizzo quelli tabellati presenti nel DGR 5773 e qui posso convenire che siano più restrittivi, come pure il valore di EPH. Su questo no ho problemi, soprattutto sul nuovo la differenza si trasuce in veramente pochi euri di aggravio di spesa a tutto vantaggio dell'utilizzatore.

Il problema veramente grosso si traduce nel metodo di calcolo, che la Regione vorrebbe dire di utilizzare quanto previsto nel DGR, ma ch edi fatto in pratica traduce nell'implementazione cened, che rappresenta una procedura personalistica privata, tanto che contraddice anche la stessa delibera Lombarda.
A questo punto non si può più parlare di restrizioen rispetto a qualcosa, ma di due approcci diversi.

Qui mi permetto alloar di leggere ciò che dice al normativa nazioanle ed europea sulal clausola di cedevolezza e mi accorgo che le regioni, hanno giustamente autonomia purchè (questo secondo me è il passo fondamentale) non in contrasto con la normativa europea e nazionale.

Quando la regione Lombardia con il proprio metodo, non valuta correttamente le fonti rinnovabili, oppure usa coefficienti di penalizzazione, oppure impone impianti solari con le risposte che abbiamo letto su edilclima, a mio avviso commetto una gravissima azione di falsa informazione ed aggravio economico per l'utente perdendo di vista l'obiettivo primo che è il risparmio di energia primaria.

L'idea che il certificatore non possa coincidere con il progettista è altamente vessatorio nei confronti dell'utente, per questo infatti ho visto favorevolmente le indicazioni del D.M. 115 del 2008 ove non viene escluso il certificatore con ilprogettista per gli impianti esistenti, spero invece che venga esteso anche sul nuovo.
Nel primo caso infatti in regione Lombardia, se seguissimo i suoi dettami personali, per l'utente significa il doppio onere professionale, oppure la rinuncia illecita (ma di fatto autorizzata tacitamente) alla progettazione al fine di non gravare eccessivamente come oneri accessori.

Ci sarebbero vari modi per contollare le furbate, far assumere le responsabilità e difendere i consumatori, ma queste azioni non passano per la sovvenzioni a società "scuola" di certificazione energetica e quindi non hanno il pregio del business.

Per il momento dove opero non ho riscontrato particolari problemi sotto il profilo documentazione da consegnare in comune, perchè tanto prima, tanto adesso presso molte amministrazioni non sanno ancora cos'è una L10/91 opportunamente aggiornata di cui sarebeb stato loro obbligo da 17 anni richiederla e che puntualmente hanno disatteso.
A me fa sempre comodo redigere tale documentazione in modo corretto perchè io utilizzo i risultati pe ril dimensionamento dlel'impianto e non per assolvere alla formalità giuridica al fine di ottenere permessi costruttivi.
Questo è il fondamentale motivo per cui il termotecnico comunque è sempre risultato più attento di altri alla sua corretta stesura e per cui se fate una piccola indagine di mercato vi accorgerete che tipicamente gli impiantisti ripongono i loro calcoli su determinati strumenti di calcolo a pagamento, gli edili su altri con conti molto più globali, menter i nuovi certificatori si sono butati sugli strumenti gratuiti..

Non c'è bisognodi un gegno per capire il motivo di certe realtà..
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: Attestato di cetricazione (o qualificazione) energetica

Messaggio da claudio »

iperquoto tutto jerry, dal punto di vista tecnico io faccio esattamente quello che fai tu, e lo faccio da tempi non sospetti, mentre dal punto di vista formale, purtroppo mi devo adeguare alle normative vigenti anche se queste sono palesemente in contrasto con i dettami europei, ma soprtattutto con il buon senso e con la fisica.
ciao
claudio
Rispondi