Normative sul Piano Cottura

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Casolone
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 02, 2006 18:31

Normative sul Piano Cottura

Messaggio da Casolone »

Salve a tutti..... sono nuovo del forum...
Mi trovo difronte ad un problema alquanto strano. Un mio cliente si reca in comune per il deposito del progetto dell'impianto termico di un monolocale. Il tecnico comunale non accetta la pratica in quanto sostiene che in un monolocale, secondo la normativa UNI 7129 non è possibile installare un piano di cottura funzionante a gas combustibile. Io ho riletto la normativa ma non risco a trovare alcun riferimento che avvalli la tesi del tecnico comunale......
Sapreste aiutarmi.

Grazie
Avatar utente
swiper
Messaggi: 84
Iscritto il: lun lug 17, 2006 17:19

Re: Normative sul Piano Cottura

Messaggio da swiper »

Anche secondo me non c'è nulla che vieti l'installazione di apparecchi di cottura in monolocali purché vi sia un adeguato sistema di evacuazione dei prodotti della combustione.

Ciao :shock:
Swiper non rubare!
Casolone
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 02, 2006 18:31

Messaggio da Casolone »

Cercando qua e la nel web, ho trovato il seguente documento che sostiene la mia tesi ed essendo della confartigianato dovrebbe essere un parere abbastanza autorevole!!! se puo' essere di aiuto il link è il seguente:

http://www.confartigianato.pordenone.it ... d=2206&r=4


Alla prossima e grazie
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1053
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

Alcuni Regolamenti d'igiene lo vietano, come ad esempio los chema tipo della Regione Lombardia dove e' stata recepita una circolare di integrazione.

Non mi pare sia nella 7129 cmq.
CarelliGP
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 16, 2006 14:33

Messaggio da CarelliGP »

In teoria un monolocale è anche camera da letto :
la 7129 vieta l'installazione di apparecchiature di tipo A (piano cottura) e B in camera da letto.
Avatar utente
swiper
Messaggi: 84
Iscritto il: lun lug 17, 2006 17:19

Messaggio da swiper »

CarelliGP ha scritto:In teoria un monolocale è anche camera da letto :
la 7129 vieta l'installazione di apparecchiature di tipo A (piano cottura) e B in camera da letto.
Puoi riportare il punto in cui dice questo?
Thanks 8)
Swiper non rubare!
CarelliGP
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 16, 2006 14:33

Messaggio da CarelliGP »

Chiedo venia.
Hai ragione, è vietata solo l'installazione di apparecchiature di tipo B.
Se può essere utile, la futura 7129 (ora in inchiesta pubblica), specifica che nei monolocali è ammesso il piano cottura, ma con termocoppia.
okkidiice
Messaggi: 49
Iscritto il: gio nov 16, 2006 08:43

Messaggio da okkidiice »

:roll: in effetti in alcuni lavori che ho effettuato per l'ALLER di milano che erano ristrutturazioni di appartamenti nei monolocali l'ingegner bianchi ha fatto impianti solo per cucina e boiler elettrici secondo me e' da verificare con usl del comune in questione e chiedere chiarimenti in merito visto e considerato che ci sono normative ma e' anche possibile che i comuni le possano leggere in magniera diversa e in caso di controversia penale potrebbere aver la ragione ,per la mia poca esperienza di lavoro nel settore circa 20 anni ho sempre richiesto informazioni hai comuni in modo di nn andar a cozzare in una bega burocratica e soppratutto fatti rilasciare un documenti che t dichiara su che norma fanno riferimento,cosicche tu possa allegarla in fotocopia alla tua certificazione :roll:
gli okky sono lo specchio dell'anima!!!!!!!!

Immagine


http://s7.bitefight.it/c.php?uid=26129
progettotermico
Messaggi: 31
Iscritto il: sab set 02, 2006 19:55

Messaggio da progettotermico »

scusate ma nel deposito del progetto per impianto termico intendete la relazione secondo dls 192/05? Ma perchè è stato consegnato anche il progetto gas? e il posizionamamento del piano cottura?
Rispondi