abitazione in classe B

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
pede82
Messaggi: 182
Iscritto il: ven giu 20, 2008 19:57

abitazione in classe B

Messaggio da pede82 »

Per contratto una viletta bifamiliare deve ricadere in classe B in lombardia a Como ma sia con stratigrafie nell'ordine del 0.30 di trasmittanza e impianto con caldaia a condensazione e pannelli a pavimento non supero la classe C bassa....
Aiuto chi sa indicarmi la via per arrivare in B......

grazie
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: abitazione in classe B

Messaggio da ilverga »

pede82 ha scritto:Per contratto una viletta bifamiliare deve ricadere in classe B in lombardia a Como ma sia con stratigrafie nell'ordine del 0.30 di trasmittanza e impianto con caldaia a condensazione e pannelli a pavimento non supero la classe C bassa....
Aiuto chi sa indicarmi la via per arrivare in B......

grazie
LOURDES...fa miracoli!!

A parte le battute, la ventilazione meccanica con recupero può far molto (a livello di calcoli)...chiaro che devi mettere dei paletti sulla progettazione!!
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
pede82
Messaggi: 182
Iscritto il: ven giu 20, 2008 19:57

Re: abitazione in classe B

Messaggio da pede82 »

ilverga ha scritto:
pede82 ha scritto:Per contratto una viletta bifamiliare deve ricadere in classe B in lombardia a Como ma sia con stratigrafie nell'ordine del 0.30 di trasmittanza e impianto con caldaia a condensazione e pannelli a pavimento non supero la classe C bassa....
Aiuto chi sa indicarmi la via per arrivare in B......

grazie
LOURDES...fa miracoli!!

A parte le battute, la ventilazione meccanica con recupero può far molto (a livello di calcoli)...chiaro che devi mettere dei paletti sulla progettazione!!

paletti di che tipo?
intendi in fase di progettazione rivedere la struttura?

ma con una pompa di calore terra/acqua?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: abitazione in classe B

Messaggio da ilverga »

pede82 ha scritto: paletti di che tipo?
Progettuali, intendo: isolamento a cappotto; balconi, se necessari, autoportanti (quindi con struttura fisicamente staccata...)...e altri accorgimenti vari che non sto a citare...

Per quanto riguarda il generatore di calore, al fine di poter "salire" di classe, valuta il possibile utilizzo delle pompe di calore ad assorbimento a gas (vedi Robur)
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
SuperP
Messaggi: 10711
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: abitazione in classe B

Messaggio da SuperP »

ilverga ha scritto:Per quanto riguarda il generatore di calore, al fine di poter "salire" di classe, valuta il possibile utilizzo delle pompe di calore ad assorbimento a gas (vedi Robur)
meglio ancora aria/aria o aria/acqua (sistama altherma daikin)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Enrico
Messaggi: 204
Iscritto il: ven mar 23, 2007 18:28

Re: abitazione in classe B

Messaggio da Enrico »

pede82 ha scritto:Per contratto una viletta bifamiliare deve ricadere in classe B in lombardia a Como ma sia con stratigrafie nell'ordine del 0.30 di trasmittanza e impianto con caldaia a condensazione e pannelli a pavimento non supero la classe C bassa....
Aiuto chi sa indicarmi la via per arrivare in B......

grazie
Pompa di calore e rinnovo aria ambiente con recuperatore...in ultimo, visto i costi, fotovoltaico....
Ciao....
pede82
Messaggi: 182
Iscritto il: ven giu 20, 2008 19:57

Re: abitazione in classe B

Messaggio da pede82 »

Enrico ha scritto:
pede82 ha scritto:Per contratto una viletta bifamiliare deve ricadere in classe B in lombardia a Como ma sia con stratigrafie nell'ordine del 0.30 di trasmittanza e impianto con caldaia a condensazione e pannelli a pavimento non supero la classe C bassa....
Aiuto chi sa indicarmi la via per arrivare in B......

grazie
Pompa di calore e rinnovo aria ambiente con recuperatore...in ultimo, visto i costi, fotovoltaico....
Ciao....
pensavo proprio alla possibilita di installare una pompa di calore o dei recuperatori di calore.....ma è una cosa fattibile? chi sa indicativamente indicarmi dei costi?
poi volevo sapere un ultima cosa...se installo delle pompe di calore senza fotovoltaico riesco comunque a salire in classe B????
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: abitazione in classe B

Messaggio da davidemorcy »

Pompa di calore e fotovoltaico e schizzi in classe A ( se non addirittura A+.....)
Magie del CENED............
PS Cmq mi sembra molto strano che con trasmittanze 0.3 , condensazione e bassa temperatura non finisci almeno in classe B
Giusto qualche giorno fa ho fatto una L 10 con sistema edificio-impianto come il tuo e sono entrato in classe B.......
Occhio alle potenze degli ausiliari che metti nel CENED.... se le metti troppo alte il fabbisogno sale e rischi di salire di classe.....
"Chi non lavora non fa l'amore"
SuperP
Messaggi: 10711
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: abitazione in classe B

Messaggio da SuperP »

davidemorcy ha scritto:Pompa di calore e fotovoltaico e schizzi in classe A ( se non addirittura A+.....)
Magie del CENED............
No, è la realtà. Sistemi seri hanno COP nominali pari a 4.. metti poi che il rendimento del sistema elettrico regionale è fissato a 0,41.. insomma, hai rendimenti glo bali molto alti anche relamente
davidemorcy ha scritto:PS Cmq mi sembra molto strano che con trasmittanze 0.3 , condensazione e bassa temperatura non finisci almeno in classe B
Non basta..
La cosa + importante è il progetto architettonico.. volumi compatti aperture a sud etc etc
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
pede82
Messaggi: 182
Iscritto il: ven giu 20, 2008 19:57

Re: abitazione in classe B

Messaggio da pede82 »

l'involucro è gia progettato in tale modo...ma poi scusate se uno a dei vincoli urbanistici allora non puo andare in classe B?????
penso he si possa sopperire con l'impiantoe io vorrei solo sapere che tipo devo prevedere!!!!
ma nessuno ha idea dei costi e vantaggi che possano dare pompe di calore o recuperatori di calore??
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: abitazione in classe B

Messaggio da Davidedada905 »

pede82 ha scritto:l'involucro è gia progettato in tale modo...ma poi scusate se uno a dei vincoli urbanistici allora non puo andare in classe B?????
penso he si possa sopperire con l'impiantoe io vorrei solo sapere che tipo devo prevedere!!!!
ma nessuno ha idea dei costi e vantaggi che possano dare pompe di calore o recuperatori di calore??
Attenzione, se non hanno cambiato le cose, fino a poco tempo fa il software non dava sconti sulle pompe di calore... spero abbiano corretto il bug
pede82
Messaggi: 182
Iscritto il: ven giu 20, 2008 19:57

Re: abitazione in classe B

Messaggio da pede82 »

cosa intendi per sconti?
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: abitazione in classe B

Messaggio da Davidedada905 »

pede82 ha scritto:cosa intendi per sconti?
Nel senso che non faceva scendere il fabbisogno termico, cioè non computava l'energia fornita dalle pompe di calore come energia da fonti rinnovabili... quindi impianto con caldaia = impianto con pompa di calore... questo succedeva un bel po' di tempo fa... non so ora perchè non mi sono più capitate pompe di calore
Rispondi