C'e' l'impianto, ma non la caldaia.

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

C'e' l'impianto, ma non la caldaia.

Messaggio da tagio »

Devo fare un attestato per un edificio, quasi un rudere, in Emilia Romagna.
E' abbandonato da moltissimo tempo; ci sono dei radiatori in ghisa, ma la caldaia e stata rimossa parecchi anni fa.

Specifico che la caldaia non c'e' e ipotizzo una caldaiazza compatibile con lo stato di tutto il fabbricato?
Faccio il calcolo di quello che si puo' e ometto dei valori per la mancanza del generatore?

In questo caso la certificazione e' inutile perche' il fabbricato sara' completamente ristrutturato e diviso in piu' unita' immobiliari e non interessa a nessuno quello che scrivo, pero' c'e' sempre il mio nome.

Come vi comportereste?
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: C'e' l'impianto, ma non la caldaia.

Messaggio da jerryluis »

Dichiarazione sostitutiva che il fabbricato non è soggetto a certificazione energetica secondo DLG 311/06 poichè privo di generatore di calore.
Tu certifichi quello che c'è, non ciò che potrebeb esserci.. non sei pagato per fare il mago .
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: C'e' l'impianto, ma non la caldaia.

Messaggio da MAX76 »

Quoto assolutamente Jerry anche perchè non ci sono ancora software che implementino il metodo emiliano per cui non si può certificare (anzi AQE in questo caso) un bel nulla.
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: C'e' l'impianto, ma non la caldaia.

Messaggio da tagio »

Anch'io quoterei, ma ho paura che la questione sia un po piu' complessa.
Se devo vendere e chi compra deve ristrutturare, tolgo la caldaia e non devo fare l'attestato?

Per il momento, daccordo con l'assistente del notaio (persona piuttosto preparata anche per la parte tecnica)
abbiamo deciso di fare un attestato, seguendo il piu' possibile le indicazioni della legge regionale, inserendo i dati generali e dichiarando che certi valori tipo rendimenti o EPi non sono valutabili per la mancanza del generatore.

E' ovvio che e' un documento inutile, ma cosi con certifico niente di non vero.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: C'e' l'impianto, ma non la caldaia.

Messaggio da ilverga »

tagio ha scritto:Anch'io quoterei, ma ho paura che la questione sia un po piu' complessa.
Se devo vendere e chi compra deve ristrutturare, tolgo la caldaia e non devo fare l'attestato?
Quota pure...è così!!
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: C'e' l'impianto, ma non la caldaia.

Messaggio da tagio »

OK, grazie a tutti
Rispondi