PROGETTO < 50Kw

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
opiganz
Messaggi: 2
Iscritto il: gio lug 10, 2008 10:21

PROGETTO < 50Kw

Messaggio da opiganz »

Sono un installatore e utilizzo i software Edilclima per compilare la dichiarazione di conformità.
Secondo la normativa vigente, nel caso di impianti con portata termica inferiore a 50 kw, compilo la conformità completa di allegati obbligatori secondo linee guida UNI-CIG, allego uno schema utilizzando il programma EC655 e allego copia di una visura camerale?
Questa è la documentazione corretta da consegnare?
Vorrei chiarire se gli allegati obbligatori secondo linee guida, uniti allo schema, rappresentano "progetto, relazione con tipologia dei materiali utilizzati, schema di impianto realizzato" (nel caso con portata termica < 50Kw)?
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: PROGETTO < 50Kw

Messaggio da Kalz »

bella domanda, ieri un installatore mi ha chiamato per un impianto da 46kW totali, gli ho detto secondo mia interpretazione, di aggiungere lo schema allegati obbligatori e una relazione tecnica dell'impianto eseguito, tutto firmato ovviamente dall'installatore stesso.
Quando mi richiedono il progetto dell'impianto gas faccio: Schema impianto con planimetria dei locali contenti gli apparecchi e la posa tubazioni, calcoli dimensionamento tubazioni, relazione tecnica con allegati verbali di collaudo, tenuta ed eventuali certificati del costruttore degli apparecchi presenti nell'impianto.
tarneverro
Messaggi: 130
Iscritto il: gio ago 24, 2006 17:24
Località: Pistoia

Re: PROGETTO < 50Kw

Messaggio da tarneverro »

Kalz ha scritto:Quando mi richiedono il progetto dell'impianto gas faccio: Schema impianto con planimetria dei locali contenti gli apparecchi e la posa tubazioni, calcoli dimensionamento tubazioni, relazione tecnica con allegati verbali di collaudo, tenuta ed eventuali certificati del costruttore degli apparecchi presenti nell'impianto.
Complimenti!
io mi fermo alla relazione tecnica! (cioè eseguo l'impianto con planimetria dei locali contenenti gli apparecchi e la posa tubazioni, schema fuori scala, calcoli dimensionamento tubazioni, relazione tecnica.
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: PROGETTO < 50Kw

Messaggio da Manofthemoon »

ne ho già presenentati alcuni dopo la 37/08, e NOn ho allegato nessuna relazione di dimensionamento.
SOlo allegati tecnici, schema di impianto e camera di commercio.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: PROGETTO < 50Kw

Messaggio da Kalz »

Kalz ha scritto:
Quando mi richiedono il progetto dell'impianto gas faccio: Schema impianto con planimetria dei locali contenti gli apparecchi e la posa tubazioni, calcoli dimensionamento tubazioni, relazione tecnica con allegati verbali di collaudo, tenuta ed eventuali certificati del costruttore degli apparecchi presenti nell'impianto.

Complimenti!
io mi fermo alla relazione tecnica! (cioè eseguo l'impianto con planimetria dei locali contenenti gli apparecchi e la posa tubazioni, schema fuori scala, calcoli dimensionamento tubazioni, relazione tecnica.

Ovviamento bisogna stare attenti al compenso!!! :mrgreen:
Rispondi