Attività 73 - sorprese

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabbretto
Messaggi: 596
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Attività 73 - sorprese

Messaggio da fabbretto »

Buon pomeriggio a tutti.

Ho un edificio in centro storico costituito da una serie di uffici non soggetti e attività commerciali al piano terra con depositi (dei negozi) al piano interrato.
I negozi non hanno vie di esodo comuni col resto dell'edificio e fin qui tutto ok.
però le strutture sono comuni al rtesto del fabbricarto e, quindi, secondo me costituiscono attività 73.

Il funzionario di Roma mi ha appena detto che c'è una circolare del 2012 che escluderebbe le piccole attività commerciali... a me non risulta, l'unica attività che trovo esclusa è la civile abitazione.
A voi risulta sta cosa?

Poi un'altra curiosità. Mentre per gli uffici singoli è facile imporre un affollamento massimo, per i negozi aperti al pubblico mi risulta meno agevole.
Allora, o effettivamente i negozietti sono esclusi come dice il funzionario (ma io non lo trovo scritto da nessuna parte) oppure se ho il ristorante con 150 persone ecco che secondo me si sfora immediatamente e si rientra nell'attività 73.

Che ne pensate?
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3097
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Attività 73 - sorprese

Messaggio da weareblind »

Secondo me è 73. Io chiedo dichiarazione affollamento ai vari esercenti di attività.
smilev
Messaggi: 202
Iscritto il: gio mar 02, 2017 10:09

Re: Attività 73 - sorprese

Messaggio da smilev »

Ti posto il PDF, però aspetta l'intervento autorevole di trave, terminus, ecc....
chrome-extension://efaidnbmnnnibpcajpcglclefindmkaj/https://www.collegiogeometritr.it/files ... /NOTA1.pdf
Ma è del 2016, ci sono le tabelle con i casi che non rientri nell'assoggettabilità attività 73, spero ti sia utile.
fabbretto
Messaggi: 596
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: Attività 73 - sorprese

Messaggio da fabbretto »

Grazie, è la circolare di chiarimento che già conoscevo.
Non trovo invece nulla che escluda le piccole attività commerciali non soggette come dice il funzionario...
Rispondi