Uso di liquido anticalcare al posto di aquasil 20/40

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
MisterMPG
Messaggi: 13
Iscritto il: gio dic 07, 2023 11:40

Uso di liquido anticalcare al posto di aquasil 20/40

Messaggio da MisterMPG »

Buongiorno a tutti. Ho da qualche mese una nuvo caldaia baxi duotec luna 33 kw a condensazione con serbatoio in cui dovrei mettere un liquido anticalcare , in pratica sarebbe consigliato aquasil 20/40.
Il costo di questo per litro è molto alto e in casa consumando abbastanza acqua, (3 uomini spesso doccia, etc.) vedo che si esaurisce velocemente.
Potrei usare un liquido anticorrosivo alternativo tipo questo?
https://ar-storeshop.com/it/condizionan ... 72485.html
A Vicenza leggo che la durezza dell'acqua e' sopra 15 , questo prodotto ha la versione L15 per durezza sotto 15 e L sopra 15.
Insomma vorrei capire, credo che la funzione sia quella che sia aquasil o che sia un altro prodotto.
Grazie a tutti.
luca70
Messaggi: 288
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: Uso di liquido anticalcare al posto di aquasil 20/40

Messaggio da luca70 »

MisterMPG ha scritto: mer mag 08, 2024 13:48 Insomma vorrei capire, credo che la funzione sia quella che sia aquasil o che sia un altro prodotto.
Direi che, se anche i due prodotti possono dare lo stesso risultato o risultati molto simili, ma le due pompe proporzionali cioè la meccanica del sistema ideato e certificato dal produttore sono diverse, li possono dosare nell'acqua in modo diverso. Cambiando il prodotto rischi di non mantenere la potabilità dell'acqua.
Io non lo farei. Se la convinzione è quella del risparmio certo fai adattare/cambiare il dosatore per il nuovo prodotto.
Luca
MisterMPG
Messaggi: 13
Iscritto il: gio dic 07, 2023 11:40

Re: Uso di liquido anticalcare al posto di aquasil 20/40

Messaggio da MisterMPG »

Aleggo foto di quello che ho come pompa dosatrice.
Allegati
mini1.jpg
mini1.jpg (174.93 KiB) Visto 266 volte
mini2.jpg
mini2.jpg (124.4 KiB) Visto 266 volte
mini3.jpg
mini3.jpg (109.49 KiB) Visto 266 volte
MisterMPG
Messaggi: 13
Iscritto il: gio dic 07, 2023 11:40

Re: Uso di liquido anticalcare al posto di aquasil 20/40

Messaggio da MisterMPG »

luca70 ha scritto: gio mag 09, 2024 07:32
MisterMPG ha scritto: mer mag 08, 2024 13:48 Insomma vorrei capire, credo che la funzione sia quella che sia aquasil o che sia un altro prodotto.
Direi che, se anche i due prodotti possono dare lo stesso risultato o risultati molto simili, ma le due pompe proporzionali cioè la meccanica del sistema ideato e certificato dal produttore sono diverse, li possono dosare nell'acqua in modo diverso. Cambiando il prodotto rischi di non mantenere la potabilità dell'acqua.
Io non lo farei. Se la convinzione è quella del risparmio certo fai adattare/cambiare il dosatore per il nuovo prodotto.
Luca
Una cosa , l'acqua calda uno non la beve generalmente per cui il iquido anti corrosivo entra in funzione quando la caldaia va con l'acqua calda per cui mi chiedo che problemi di potabilità ci sarebbero?
luca70
Messaggi: 288
Iscritto il: mer giu 16, 2010 18:08
Località: Veneto

Re: Uso di liquido anticalcare al posto di aquasil 20/40

Messaggio da luca70 »

Una cosa , l'acqua calda uno non la beve generalmente per cui il iquido anti corrosivo entra in funzione quando la caldaia va con l'acqua calda per cui mi chiedo che problemi di potabilità ci sarebbero?
https://www.salute.gov.it/portale/temi/ ... menu=norme.

Non vorrei stessi pensando che l'acqua calda per lavarsi sia quella nel circuito chiuso del riscaldamento.
Per l'una e per l'altra ci sono trattamenti diversi.
Per l'acqua destinata al consumo umano ci sono delle norme sanitarie che impongono modalità di utilizzo di additivi nell'acqua che, fornita potabile dalla rete pubblica, deve mantenersi tale ( vedi il link) .
Credo nessuno possa dire che non gli è mai successo, in piscina, di aver "imboccato" qualche sorso di acqua con cloro, prontamente rigettato: quell'acqua trattata con cloro ed altri disinfettanti non è stata bevuta ma è entrata in contatto con le mucose della bocca. Similmente sotto la doccia, nel lavarsi i denti o più semplicemente nel prendere un bicchiere d'acqua fredda dal rubinetto del lavandino dopo un ultimo prelievo di acqua riscaldata magari di qualche ora prima potrebbe portare a bere prodotti chimici, anche per uso lecito, ma in concentrazioni non adeguate.
Quindi, puoi essere certo che prodotti non accettabili od in concentrazioni pericolose potrebbero mai entrare in contatto con il tuo corpo?
Luca
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 8001
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Uso di liquido anticalcare al posto di aquasil 20/40

Messaggio da NoNickName »

MisterMPG ha scritto: lun mag 13, 2024 21:38 Una cosa , l'acqua calda uno non la beve generalmente per cui il iquido anti corrosivo entra in funzione quando la caldaia va con l'acqua calda per cui mi chiedo che problemi di potabilità ci sarebbero?
I polifosfati, nelle quantità e concentrazioni massime raccomandate, sono idonei ad uso alimentare.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi