Attestati

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
PEYE
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mar 19, 2007 21:24

Attestati

Messaggio da PEYE »

Buonasera, una impresa edile mi ha richiesto la redazione di n°22 attestati di qulificazione energetica per altrettante unita' immobiliari; considerando che per le sudette unita' immobiliari ho eseguito la pratica di Legge 10/91 coordinata con DLgs 311/06 e il progetto degli impianti termici (tutti autonomi), quale sarebbe il giusto compenso per la redazione degli attestati? Grazie per le eventuali risposte. Saluti.
apstudio
Messaggi: 77
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:56

Re: Attestati

Messaggio da apstudio »

Buonasera, io solitamente chiedo lo stesso importo che normalmente chiedo per la redazione della Lex 10 - Dlgs 311.
se ad esempio da noi per 22 u.i. viene chiesto 200 € ad appartamento, anche per l'aqe chiedo 200 € ad appartamento.
La considerazione che faccio è che senza non venderebbero le u.i. xchè non possono chiudere i lavori ed avere l'abitabilità e che l'aqe ha valore per 10 anni (salvo modifiche agli impianti/strutture).
Interessante avere anche qualche riscontro da parte di altri colleghi.
Saluti Alessandro
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Attestati

Messaggio da ilverga »

Premettendo che non ne faccio + da un bel pò di AQE (vedi ACE Regione Lombardia) onestamente, fatta la rel. L.10/91 per 22 appartamenti, l'AQE può venire a costare al max una 50ina di €. Mi sembra anche troppo, visto che non devo aggiungere lavoro a quanto già fatto...

p.s. anche la rel. L.10/91 a 200€ ad appartamento x 22 appartamenti, dalle mie parti è completamente fuori mercato...beati voi...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Attestati

Messaggio da SuperP »

ilverga ha scritto:p.s. anche la rel. L.10/91 a 200€ ad appartamento x 22 appartamenti, dalle mie parti è completamente fuori mercato...beati voi...
spero tu stia scherzando.

Legge 10 (compreso gli impianti ovviamente) ora DGR 5773 per 22 appartamenti a meno di 2400€? Nemmeno inizio!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
doc_ing
Messaggi: 11
Iscritto il: lun apr 23, 2007 15:25

Re: Attestati

Messaggio da doc_ing »

no comment.........mi era stato proposto da un geometra (mio amico tra l'altro) di redigere 60 relazioni per altrettanti appartamenti secondo il 311/06.
Trattandosi di un amico ho detto: "A te, prezzo di favore......100€ ad appartamento!"
neanche una settimana fa mi chiama per dire che il committente ha dato il lavoro AD UNO CHE OFFRIVA MENO!!!!!

secondo me il panorama odierno è sconfortante:
troppa gente che si riempie la bocca di cavolate, erigendosi a tuttologi
troppa gente che si svende e svilisce di conseguenza il buon lavoro
troppa poca professionalità............
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Attestati

Messaggio da ilverga »

SuperP ha scritto:
ilverga ha scritto:p.s. anche la rel. L.10/91 a 200€ ad appartamento x 22 appartamenti, dalle mie parti è completamente fuori mercato...beati voi...
spero tu stia scherzando.

Legge 10 (compreso gli impianti ovviamente) ora DGR 5773 per 22 appartamenti a meno di 2400€? Nemmeno inizio!
Signorino Savoia: 22 x 200 = 4400!! Se porti a casa quei soldi...qui da me sei bravo!

P.s. nella rel. L.10/91 non comprendo il dimensionamento degli impianti termici con gli esecutivi...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Attestati

Messaggio da SuperP »

ilverga ha scritto: Signorino Savoia: 22 x 200 = 4400!! Se porti a casa quei soldi...qui da me sei bravo!

P.s. nella rel. L.10/91 non comprendo il dimensionamento degli impianti termici con gli esecutivi...
Ops.. i calcoli..

Scusa ma compreso gli impianti quanto si farebbe nella brianza?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Attestati

Messaggio da ilverga »

SuperP ha scritto:
ilverga ha scritto: Signorino Savoia: 22 x 200 = 4400!! Se porti a casa quei soldi...qui da me sei bravo!

P.s. nella rel. L.10/91 non comprendo il dimensionamento degli impianti termici con gli esecutivi...
Ops.. i calcoli..

Scusa ma compreso gli impianti quanto si farebbe nella brianza?
Su 22 appartamenti...chiaramente valutando eventuali piani uguali / appartamenti speculari / ecc...diciamo che x L10/91 + impianti, siamo intorno ai 5.000 € come prezzi di mercato...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Attestati

Messaggio da SuperP »

ilverga ha scritto: Su 22 appartamenti...chiaramente valutando eventuali piani uguali / appartamenti speculari / ecc...diciamo che x L10/91 + impianti, siamo intorno ai 5.000 € come prezzi di mercato...
circa 2500€ netti ossia a circa 50€/ora circa 50 ore di lavoro?
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
ingmb
Messaggi: 123
Iscritto il: mer giu 20, 2007 23:03

Re: Attestati

Messaggio da ingmb »

...non so li da voi...ma da me le aliquote arrivano al 43%... :roll:
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: Attestati

Messaggio da maxis »

ingmb ha scritto:...non so li da voi...ma da me le aliquote arrivano al 43%... :roll:
Quoto in toto, i soldi purtroppo non li faremo mai.
marve48
Messaggi: 84
Iscritto il: mer ott 18, 2006 10:26
Località: Seriate

Re: Attestati

Messaggio da marve48 »

Ogni tanto mi capitano fra le mani "relazioni" per la legge 10/91, Decreti vari e DGR regione Lombardia: rigorosamente senza impianti, rigorosamente fatti mettere a computer dal figlioletto che fa le elementari, con risultati che ci si può immaginare.
Se vengono pagati 10 € ad appartamento sono comunque soldi perduti per il committente e guadagnati per il (figlioletto dell') estensore.
Per fare le cose bene vanno studiate, discusse e verificate (ma credo siano tre termini di origine sconosciuta a molti)
Marco
apstudio
Messaggi: 77
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:56

Re: Attestati

Messaggio da apstudio »

buongiorno, la mia cifra seppur realistica in quanto applicata con correzioni di +/- 10%, è diciamo ciò che noi periti industriali operanti nella termotecnica qua nella zona ci siamo dati come prezzario informale per non creare inutili lotte.
ovviamente esistono persone che fanno anche meno, vedi personaggi vari che considerano la lex 10 solo carta, ma noi che viviamo solamente di questo tendiamo a creare un prodotto che non sia solamente carta, ma che effettivamente dica qualcosa, considerando anche che negli elaborati grafici normalmente si sviluppano anche le batterie radianti ed un dimensionamento delle tubazioni ormai "standardizzato" ed una attenzione particolare ai condotti fumari.
Sto parlando di palazzine mediamente dagli 8 app. sino ai 16 app., 2-3-4 vani su un piano con taverna o dep. occ., radiatori standard alluminio ect.
ripeto per meno non accetto il lavoro, certo è che se sono 100 app. ragiono anche io, però non i famosi 100 app. dati 20 oggi, 20 fra 1 anno ect.
per l'aqe mi rendo conto che la cifra possa sembrare alta per due dati incollonnati e recuperati dal dlgs311, però non sottovaluto neanche il dover riempire anche con serietà i dati per le eventuali migliorie con relativi calcoli di confronto ed ammortamento, il fatto che sono i notai a richiederlo all'atto del rogito, i rischi per la dichiarazione falsa, ect.
questo lo stato mi ha chiamato a fare e visto che di questo devo campare e poi rientrare negli studi di settore qui da noi non è possibile fare altrimenti.
l'unica spiegazione che mi posso dare è che in altre parti d'italia la totalità degli impianti progettati dal singolo studio rispetto a noi sia maggiore. (valutazione su 100-200 u.i. nuove nelle nostre zone).
altri aspetti influiscono e la discussione sarebbe lunga, ma mi sembra strano dover essere sempre ritenuto il cugino povero della professione, quando invece per realizzare gli impianti da noi progettati l'idraulico deve aver fatto un percorso formativo e riconosciuto dallo stato, mentre per tirare su un muro basta essere nati e prendere la partita iva.
Saluti Alessandro
eliobono
Messaggi: 340
Iscritto il: mer ago 23, 2006 15:53
Località: Ponte in Valtellina (So)
Contatta:

Re: Attestati

Messaggio da eliobono »

L'allegato B delle linee guida nazionali per la Certificazione Energetica riportano le tabelle dei costi per le varie situazioni. A me smbrano corrette e finalmente abbiamo un punto di riferimento chiaro a cui attenerci. Sempre per chi intende operare correttamente e non stampare fogli di carta inutili.
Lavorare è meno noioso che divertirsi.
Charles Baudelaire
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Attestati

Messaggio da girondone »

non le avevano tolte le indicazioni economiche?
marve48
Messaggi: 84
Iscritto il: mer ott 18, 2006 10:26
Località: Seriate

Re: Attestati

Messaggio da marve48 »

eliobono ha scritto:L'allegato B delle linee guida nazionali per la Certificazione Energetica riportano le tabelle dei costi per le varie situazioni. A me smbrano corrette e finalmente abbiamo un punto di riferimento chiaro a cui attenerci. Sempre per chi intende operare correttamente e non stampare fogli di carta inutili.
E cosa propone questo allegato? (c'è un link a cui visionarlo?)
Grazie
Marco
eliobono
Messaggi: 340
Iscritto il: mer ago 23, 2006 15:53
Località: Ponte in Valtellina (So)
Contatta:

Re: Attestati

Messaggio da eliobono »

Lo puoi scaricare dal sito di Edilportale o altri
Lavorare è meno noioso che divertirsi.
Charles Baudelaire
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Attestati

Messaggio da davidemorcy »

Se vi puo interessare vi posto il link dell'ordine ingegneri di lecco dove trovate 2 fogli di calcolo per la valutazione del costo della certificazione e della legge 10
Io uso questo....
PS il file va aperto con open office... se lo aprite in excel il risultato è sbagliato!

http://www.ordinglc.it/
"Chi non lavora non fa l'amore"
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: Attestati

Messaggio da il_conte »

E' più o meno simile a quello dell'ordine di BS. Ma sinceramente 6700 euro per 22 L10 per una SLP di 2200mq è decisamente fantascienza... qui da me si viaggia sui 500 euro ad appartamento progetto compreso, ed è già un buon prendere. Fatturato, ovviamente. Per 22 appartamenti chiederebbero sicuramente uno sconto consistente.
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Attestati

Messaggio da jerryluis »

il_conte ha scritto:E' più o meno simile a quello dell'ordine di BS. Ma sinceramente 6700 euro per 22 L10 per una SLP di 2200mq è decisamente fantascienza... qui da me si viaggia sui 500 euro ad appartamento progetto compreso, ed è già un buon prendere. Fatturato, ovviamente. Per 22 appartamenti chiederebbero sicuramente uno sconto consistente.
Torniamo alla situazione che se la certificazio venisse fatta dal progettista ci sarebbe una certa economia altrimenti si va di fotocopiatrice!! :wink:
A proposito ho appena fatto il passaggio di qualità 38 copie/min a colori ma non ho più fatto certificazio-energeticazio.
C'è chi è passatoa macchine più veloci? :mrgreen:
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Rispondi