CENTRALE TERMICA ESISTENTE SU COPERTURA

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ender
Messaggi: 70
Iscritto il: ven ago 27, 2021 07:52

CENTRALE TERMICA ESISTENTE SU COPERTURA

Messaggio da ender »

Caso di una centrale termica esistente (a causa di varie problematiche è scaduto il cpi e bisogna rifare una scia) alimentata a GPL con tre caldaie ciascuna inferiore a 116 W, ma di potenza totale superiore a 116 kW.

Trattasi di locale posizionato sulla copertura inserito in una "struttura con profili metallici" separata dal resto dell'edificio (verso l'edificio il distacco è di 40 cm).
Secondo la definizione dei decreti sulle C.T. 1996 e 2019 posso ritenerlo come "locale esterno"

Premesso che il locale aveva già avuto la scia e che quindi era stato già dato il benestare, però mi sono accorto di alcune problematiche

A) Se applico il vecchio decreto sulle centrali (vigente all'epoca della costruzione) del 1996 per locali "esterni" si richiede che i materiali siano in classe 0 (ovvero A1 secondo la nuova norma).
Nella centrale oltre ai profili metallici sono avvitati in alto e in verticale dei pannelli rivestiti con lastre di metallo e internamente composti da materiale isolante. i pannelli non sono certificati (hanno ormai più di 20 anni).

In risposta a quanto richiesto l'unica cosa che posso fare è provare a mettere sul lato interno una pannello di cartongesso o similare di classe A1 rivestire internamente tutta la superficie.

Cosa ne pensate?

PS dando anche un occhio ai locali all'aperto e avendo verificato che le apparecchiature sono a circa 1,20 di distanza dalla parete del fabbricato, mi pongo anche lo scrupolo riferito a questo aspetto:
Gli apparecchi devono distare non meno di 5 m da:
- cavità o depressioni, poste al piano di installazione degli apparecchi;
- aperture comunicanti con locali sul piano di posa degli apparecchi o con canalizzazioni drenanti
.

Essendoci un lucernario nelle vicinanza, vale la pena prestare attenzione anche a questo, pur non essendo richiesto per i locali fuori terra?

B) se applico il nuovo decreto, si chiede che:
Prescrizioni aggiuntive per i locali esterni realizzati in adiacenza all’edificio servito
1. L’eventuale parete adiacente alla parete dell’edificio deve essere priva di aperture e possedere una resistenza
al fuoco almeno REI/EI 30.


secondo voi se la parete della centrale è staccata di 40 cm, è una parete in "adiacenza"?

Saluti,
Andrea M.
Rispondi