Detrazione sostituzione caldaia e dismissione solare termico

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Cortex
Messaggi: 189
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Detrazione sostituzione caldaia e dismissione solare termico

Messaggio da Cortex »

Mi sorge un dubbio. Impianto composto da caldaia + solare termico per a.c.s. o per a.c.s. + riscaldamento. Sostituisco la caldaia con una a condensazione e posso usufruire di BonusCasa o EcoBonus. Magari ho anche un miglioramento energetico avendo la nuova caldaia un rendimento più alto ma, al lato pratico, ho un peggioramento dovuto all'eliminazione del solare termico. Nonostante questo non mi risulta però che l'intervento non possa usufruire delle detrazioni. Inoltre se il solare termico era stato installato perchè era richiesto dalla legge questo può essere ora dismesso?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7991
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Detrazione sostituzione caldaia e dismissione solare termico

Messaggio da NoNickName »

Cortex ha scritto: ven mag 03, 2024 08:44 Inoltre se il solare termico era stato installato perchè era richiesto dalla legge questo può essere ora dismesso?
Se avevi l'obbligo di FER quando è stato installato, l'obbligo permane.
L'impianto può essere dismesso solo se sostituito da altro impianto idoneo a far fronte alla quota di FER richiesta.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ponca
Messaggi: 5772
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Detrazione sostituzione caldaia e dismissione solare termico

Messaggio da ponca »

NoNickName ha scritto: ven mag 03, 2024 10:23
Cortex ha scritto: ven mag 03, 2024 08:44 Inoltre se il solare termico era stato installato perchè era richiesto dalla legge questo può essere ora dismesso?
Se avevi l'obbligo di FER quando è stato installato, l'obbligo permane.
L'impianto può essere dismesso solo se sostituito da altro impianto idoneo a far fronte alla quota di FER richiesta.
non condivido
gli obblighi delle FER si applicavano alla nuova costruzione o ristrutturazione rilevante dell'edificio, non all'intera vita del fabbricato
non è scritto da nessuna parte che nei successivi interventi si debba continuare a far riferimento a questi obblighi per cui a mio modo di vedere eliminare il solare termico è possibile

a livello detrazioni poi non c'è nessun problema in quanto sostituzione caldaia e solare termico sono 2 commi indipendenti per cui se sostituisci la caldaia limitatamente al comma 347 avrai comunque un risparmio energetico
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7991
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Detrazione sostituzione caldaia e dismissione solare termico

Messaggio da NoNickName »

Quindi mi stai dicendo che si può noleggiare un impianto solare termico per il tempo necessario a soddisfare i requisiti, e poi farlo smontare subito dopo?
non è scritto da nessuna parte che nei successivi interventi si debba continuare a far riferimento a questi obblighi per cui a mio modo di vedere eliminare il solare termico è possibile
Non c'è scritto neanche che interventi (rilevanti o meno) successivi ad interventi rilevanti automaticamente liberano dall'obbligo di FER.
Dai, siamo seri.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
archspf
Messaggi: 1255
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Detrazione sostituzione caldaia e dismissione solare termico

Messaggio da archspf »

In punta di diritto urbanistico l'obbligo FER è connesso all'acquisizione dell'autorizzazione: dismettere un impianto potrebbe comportare l'inefficacia del titolo.
A mio giudizio la dotazione obbligatoria rimane con la permanenza in vita del manufatto.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7991
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Detrazione sostituzione caldaia e dismissione solare termico

Messaggio da NoNickName »

archspf ha scritto: mar mag 07, 2024 09:00 A mio giudizio la dotazione obbligatoria rimane con la permanenza in vita del manufatto.
E' ovvio.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi